Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Gorgonzola DOP: le ricette di chef Cannavacciuolo


Dopo i tagliolini al “finto tartufo” di Gorgonzola, il Consorzio di tutela del formaggio Gorgonzola Dop propone altre due ricette esclusive create dallo chef Antonino Cannavacciuolo.

Il primo piatto è estremamente raffinato, ideale come aperitivo. Propone insieme le due varianti di Gorgonzola, dolce e piccante, giocando con un contrasto cromatico di grande effetto.

La seconda ricetta, una pasta ripiena, coniuga un classico autunnale come i funghi ad una farcitura un po’ diversa dal solito.  Sul sito ufficiale del Consorzio www.gorgonzola.com sono disponibili i video di entrambe le ricette spiegate direttamente dallo chef Cannavacciuolo.

PRALINE DI GORGONZOLA DOP

Ingredienti:
Per le praline
–        250 gr di Gorgonzola Dolce Dop
–        250 gr di Gorgonzola Piccante Dop
–        100 gr lamponi disidratati
–        100 gr pistacchio in granella
–        100 gr granella di nocciole

Per le salse
Uva:
–        1 cipollotto bianco
–        1 patata piccola
–        ½ tazzina da caffe di vino passito
–        150 gr uva bianca
–        q.b. brodo vegetale
–         Sale
–        Olio extravergine di oliva

Pomodoro:
–        150 gr pomodoro datterino maturo
–        200 gr Olio e.v.o.
–        q.b. Sale

Procedimento … Per le praline: Formare delle palline da 10 gr cadauna e farle riposare in frigo per 30 minuti. In seguito passarle ognuna nelle rispettive panature e riporre nuovamente il tutto in frigorifero … Per le salse: Uva: Tritare finemente il cipollotto e la patata, rosolarli contemporaneamente ed aggiungere l’uva precedentemente pelata e privata dei semi. Sfumare con il vino passito ed una volta evaporata l’alcolicità portare a cottura aggiungendo il brodo vegetale. Una volta pronto frullare emulsionando con olio extra vergine di oliva e passare al colino.

Pomodoro: Frullare i pomodori datterini, passarli con un colino, e con il composto recuperato, montare all’olio con l’aiuto di un frullatore.

LUMACONI RIPIENI DI GORGONZOLA DOLCE DOP CON CREMA DI FUNGHI

Ingredienti:
–        25 pz. di lumaconi (pasta)
–        500 gr Gorgonzola Dolce Dop
–       Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.

Per la crema ai funghi
–        2 scalogni
–        1 patata
–        500 gr funghi porcini
–        1 dl brodo di pollo
–        Sale
–        Pepe
–        Olio e.v.o.

Procedimento … Per la crema ai funghi: rosolare gli scalogni con l’olio. Aggiungere la patata in piccoli pezzi e i funghi precedentemente mondati e sminuzzati. Salare, pepare e sfumare con brodo di pollo. Portare a cottura, frullare il tutto ed emulsionare con l’olio. Passare al colino cinese. … Per i lumaconi: portare la pasta a ¾ della sua cottura in acqua salata e scolarla in una placchetta. In seguito, con l’aiuto di una sac à poche, farcire i lumaconi con il gorgonzola dolce precedentemente mantecato, spolverare con del parmigiano e gratinare in forno.

+INFO: – –

 

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy