Pinterest LinkedIn

Il governo boliviano del presidente e leader spirituale degli indigeni aymara Evo Morales, ha annunciato che a partire dal prossimo 21 Dicembre 2012 (l’ultimo giorno del calendario Maya), la famosa bevanda USA non potrà più essere commercializzata sul territorio nazionale. il ministro degli Esteri David Choquehuanca ha dichiarato che la decisione sarà in linea con la fine del calendario Maya e farà parte delle celebrazioni in occasione della fine del capitalismo e l’inizio della cultura della vita. “Il 21 dicembre 2012 – ha proseguito il ministro- sarà la fine dell’egoismo, della divisione. Quel giorno segnerà anche la fine della Coca-Cola e l’inizio del mocochinchè (tipica bevanda tradizionale del posto a base di nettare di pesca). Tutto questo, per amore di Pachamama, la nostra Madre Terra».

Databank Database Tabella csv excel xls bevande bibite succhi acque

La battaglia tra Bolivia e Coca-Cola ha aspetti ideologici, ma anche ragioni di interesse di business. Non c’è dubbio che l’ostracismo alla Coca-Cola rientri in una visone di fine del capitalismo, dal punto di vista economico, filosofico, politico, culturale e mistico. Nelle intenzioni del governo boliviano, inoltre, dietro allo stop della commercializzazione della Coca Cola, ci sarebbe anche la volontà di difendere la produzione delle foglie di coca, sempre più utilizzate nella preparazione di prodotti di largo consumo. Già lo scorso anno era stata lanciata sul mercato boliviano la “Coca-Colla”, una nuova bibita gassata energizzante a base di foglie di coca che riprende il termine “collas”, soprannome delle popolazioni che vivono a ridosso delle Ande. Il progetto rientra nella strategia governativa di incrementare i consumi di prodotti a base di foglie di coca nella prospettiva di aumentare le coltivazioni legali di piante di coca

+info: www.forbes.com/sites/andersonantunes/2012/08/01/bolivia-set-to-banish-coca-cola-to-mark-mayan-end-of-capitalism/

news di collegamento:
IL GOVERNO BOLIVIANO AVVIA UN PROGETTO PER LA PRODUZIONE DELLA COCA-COLLA, UNA NUOVA BIBITA A BASE DI FOGLIE DI COCA

SMENTITA DEL GOVERNO BOLIVIANO

Successivamente alla notizia sopra riportata e apparsa su tutta la stampa internazionale, il governo boliviano ha smentito la presunta espulsione della Coca-Cola, spiegando che l’affermazione del ministro degli esteri David Choquehuanca è stata interpretata male dai media. Nel comunicato si precisa che Choquehuanca, uno studioso della cosmologia andina, ha accennato alla possibilità della sparizione della Coca Cola dal territorio boliviano, solo per fare alcuni esempi degli eventuali effetti del calendario Maya. Insomma, s la Coca-Cola continuerà ad essere bevuta dai boliviani.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

due × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina