beverfood
| Categoria Notizie Latte e latticini | 5001 letture

GRANLATTE GRANAROLO aumenta il prezzo del latte alla stalla a 37 centesimi di euro al litro

Consorzio Granlatte Centesimi Litro Prezzo Prezzi Granlatte Granarolo Stalla Latte

Prezzo Stalla Latte Granarolo Litro Centesimi Prezzi Consorzio Granlatte Granlatte


Il Consiglio di Amministrazione di Granlatte, la cooperativa di mille allevatori che controlla Granarolo, ha deliberato l’aumento di 1 centesimo per litro del prezzo di riferimento del latte per il trimestre luglio-settembre 2015 .

Granarolo Consorzio Granlatte latte autocisterna

Il Presidente Gianpiero Calzolari ha dichiarato: “Le condizioni di mercato non consentono una remunerazione del latte adeguato alle legittime aspettative dei produttori ma il nostro Consiglio di Amministrazione ha scelto di aumentare di 1 centesimo per litro il prezzo di riferimento portandolo a 37 centesimi, nell’area nord, più premi e qualità.

Siamo consapevoli di muoverci in controtendenza rispetto ad un mercato al ribasso ma abbiamo il dovere di tenere in considerazione le difficoltà degli allevatori, negli ultimi giorni ulteriormente aggravate dal calo delle produzioni dovuto alla straordinaria ondata di caldo.

Aziende Settore Lattiero Caseario Caseifici Latterie Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web contatti

Con questa scelta, come è già stato per il 2014, rispondiamo alla missione cooperativa nei confronti dei nostri soci, ma vogliamo anche richiamare ad un maggior senso di responsabilità tutti gli attori della nostra filiera nazionale, dalla produzione, all’industria di trasformazione, alla cooperazione , dalla distribuzione fino al consumatore.  Il venir meno del regime delle quote latte ci rende tutti più deboli di fronte ai grandi produttori del nord, ma l’Italia produce una qualità senza pari che va salvaguardata in primo luogo remunerando adeguatamente coloro che il latte lo producono ogni giorno, senza ricorrere alle follie della polvere di cui stiamo leggendo in questi giorni”.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

GRUPPO GRANAROLO

Il gruppo Granarolo, uno dei principali player dell’agroalimentare italiano, comprende due realtà diverse e sinergiche: un consorzio di produttori di latte – Granlatte – che opera nel settore agricolo e raccoglie la materia prima – e una società per azioni – Granarolo S.p.A. – che trasforma e commercializza il prodotto finito e conta 12 siti produttivi dislocati sul territorio nazionale e 2 in Francia. Il gruppo Granarolo rappresenta così la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Riunisce infatti circa 1.000 allevatori produttori di latte, un’organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con 70 mezzi, 1.200 automezzi per la distribuzione, che movimentano 750 mila tonnellate/anno e servono quotidianamente circa 50 mila punti vendita presso i quali 11 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti Granarolo.

Nei propri laboratori, il Gruppo effettua quotidianamente analisi sull’intera filiera produttiva, dalla materia prima al prodotto finito, per garantire al consumatore prodotti di qualità e con elevati standard di sicurezza.  Il Gruppo, inoltre si avvale di controlli qualità esterni svolti da enti di certificazione internazionale qualificati e garantiti dall’International Food Standard (IFS), dal British Retail Consortium (BRC) e  dall’EU organic food certification (CCPB). Dal 2002, il processo produttivo è certificato dal sistema di gestione qualità ISO 9001.  Il Gruppo Granarolo conta circa 2.100 dipendenti al 31/12/2014. Il 77,48% del Gruppo è controllato dal Consorzio Granlatte, il 19,78% da Intesa Sanpaolo, il restante 2,74% da Cooperlat.  Nel 2014 il Gruppo ha realizzato un fatturato superiore ad un miliardo di Euro.

+info: myriam.finocchiaro@granarolo.ittommaso.simili@granarolo.it

No.3 London Dry Gin - Distribuito da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Stalla Granlatte Prezzo Litro Latte Granarolo Consorzio Granlatte Prezzi Centesimi

ARTICOLI COLLEGATI:

L’Italia in tazzina: la mappa dei prezzi del caffè lungo la Penisola

25/11/2018 - Il caffè divide l'Italia, da nord a sud, con una differenza del prezzo a tazzina che riflette in parte – il costo della vita. Si perché se il caffè più caro si trova nel ...

Al via la partnership tra Granarolo e Gruppo Italiano Vini per la distribuzione in Svizzera

26/09/2018 - Granarolo e Gruppo Italiano Vini, prima azienda vinicola italiana nella produzione e commercializzazione di vini di pregio, hanno dato via ad una partnership che ha l’obi...

Granarolo lancia Granarolo 100% Vegetale Fatto con il Cocco

05/07/2018 - Granarolo S.p.A., uno dei principali operatori agro-industriali del Paese a capitale italiano, lancia la nuova alternativa vegetale allo yogurt Granarolo 100% Vegetale Fa...

Le previsioni IRI sull’andamento del Largo Consumo 2018: volumi piatti e crescita prezzi

20/06/2018 - IRI, leader mondiale nelle informazioni di mercato per il Largo Consumo, il Retail e lo Shopper, ha elaborato le previsioni sull’andamento dei mercati del Largo Consumo C...

Fipe racconta il business del caffè nei bar italiani

13/06/2018 - "L'espressione del vivere fuori casa, dalla colazione al dopocena, un luogo di ritrovo ma anche un modello di impresa simbolo dello stile di vita italiano. Il bar è t...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

2 + tre =