Pinterest LinkedIn

Dosso Alto Spa, azienda proprietaria dei marchi Maniva, Balda, Verna, Vaia per l’acqua minerale e Aquidea per le bibite, si conferma una realtà solida e dinamica con un positivo trend di crescita anche nel 2008, in un mercato delle acque minerali che ha fatto registrare, in generale, dei segni “meno”. Nel corso del 2008, infatti, tutti i marchi del Gruppo hanno registrato una crescita interessante e tra questi spicca l’acqua Maniva che, grazie anche alla sempre maggiore presenza nel canale moderno e ho.re.ca., ha registrato un 20% in più rispetto al 2007.

La costante espansione del Gruppo è confermata dal fatturato di 17 milioni di euro nel 2008. Il dato più significativo del trend di crescita di Dosso Alto, che evidenzia la positività delle scelte produttive, commerciali e di marketing fatte nel corso dei dieci anni di attività dell’azienda, è rappresentato, dall’incremento di vendite complessivo del 15% rispetto al 2007. Spiccano, inoltre, l’incremento e consolidamento, anche nel 2008, della presenza dei prodotti di Dosso Alto nel canale moderno con un + 8%, in quello Ho.Re.Ca. con + 13% e nel canale della distribuzione automatica con un + 66%. E’ anche aumentata la presenza del marchio Maniva nelle regioni settentrionali, aree Nielsen 1 e 2, con un incremento del 14%, mentre, al Centro-Sud la quota raggiunta è di + 25 %. Le previsioni per il 2009 sono altrettanto significative: un incremento programmato del 12 % rispetto all’anno precedente, con l’ambizioso traguardo di 150 milioni di bottiglie vendute. Queste previsioni derivano dalle molte decisioni strategiche che, a partire dall’anno in corso, caratterizzeranno la vita dell’azienda ed il suo dialogo con i mercati, dalle novità produttive e dalle scelte di marketing e comunicazione.

Una recente analisi commerciale, commissionata dall’azienda, ha confermato l’immagine complessivamente positiva di cui gode il Gruppo presso il suo mercato di riferimento: è stata, infatti, definita un’azienda giovane, ma capace di emergere con autorevolezza nel competitivo mercato delle acque minerali, capace di affermarsi anche al di fuori dei propri confini regionali. In particolare, il marchio Maniva è percepito come brand emergente di qualità, supportato da una rete commerciale affidabile ed un servizio logistico efficiente.

In futuro, la strategia dell’azienda sarà sempre più orientata a una maggiore caratterizzazione dei brand Maniva, Balda e Verna, attraverso iniziative di marketing e di comunicazione che puntino a un posizionamento distintivo per ciascun marchio. “Anche quest’anno” – afferma Michele Foglio, Amministratore Delegato di Dosso Alto Spa – “daremo visibilità ai nostri brand attraverso scelte di comunicazione integrata; il modo migliore, a nostro giudizio, per dare un supporto comunicativo mirato ed efficace alle nostre azioni commerciali”. La pianificazione media, articolata in tv locali, stampa specializzata e generalista, sarà, infatti, abbinata a progetti di co-branding e di sponsoring, principalmente nello sport, ad esempio con il Torino FC e con la squadra di calcio femminile Bardolino Verona, Campione d’Italia in carica , ma anche nel mondo della scuola con iniziative “educational”, senza dimenticare la valorizzazione, attraverso iniziative di micro-marketing locale, dei luoghi ove sorgono gli stabilimenti produttivi.

Tutte iniziative destinate a mettere in risalto alcuni aspetti distintivi dei brand come la provenienza (l’alta montagna, ai confini con il Parco dell’Adamello in Lombardia e l’oasi ambientale della foresta casentinese in Toscana) e le caratteristiche di leggerezza dell’acqua (adatta all’alimentazione dei neonati) e ad attirare l’attenzione del pubblico sul fatto che molte sono le acque minerali offerte sul mercato, ma poche possono vantare le caratteristiche di purezza, gusto e leggerezza delle acque minerali di Dosso Alto.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

+INFO: Silvia Profili – Ufficio stampa Dosso Alto Spa – ufficiostampa@dossoalto.it)

INFOFLASH BEVERFOOD SU DOSSO ALTO

Il gruppo Dosso Alto, controllato e diretto dalla famiglia Foglio, produce, presso le sorgenti di Bagolino (BS), le acque oligominerali MANIVA, BALDA e VAIA e presso la sorgente di Chiusi della Verna (in provincia di Arezzo) viene invece imbottigliata l’acqua oligominerale VERNA. Il gruppo produce anche, con il marchio AQUIDEA, una originale linea di bibite gassate in 9 diversi gusti. L’azienda dispone di un Sistema Qualità certificato ISO 9001:2000 e sviluppa una produzione complessiva di 150 mio litri annui, per un giro di affari intorno ai 17 mio euro, con ca. 50 dipendenti. +INFO: www.dossoalto.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

nove + due =