antonietta
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 1093 letture

Gruppo Cimbali: anche “La Cornuta” tra le opere esposte nella prestigiosa mostra di Parigi

Gruppo Cimbali Macchine Caffè Espresso Prestigiosa Cimbali Opere Mostra Parigi Mumac Esposte Cornuta

Cimbali Opere Macchine Caffè Espresso Esposte Prestigiosa Cornuta Mumac Mostra Parigi Gruppo Cimbali


Il prestito della storica macchina per caffè espresso si inserisce nell’intensa attività di scambio culturale del MUMAC con importanti istituzioni culturali italiane e internazionali.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Una macchina per caffè espresso tra le opere esposte all’interno della prestigiosa mostra “Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer” in programma al Musée des Arts Décoratifs di Parigi dal 19 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019. È “La Cornuta” (La Pavoni D.P. 47), modello così noto per la particolare forma dei gruppi erogatori e parte della collezione permanente del MUMAC – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali.

Disegnata nel 1947 dalla mano unica di Gio Ponti per La Pavoni, “La Cornuta” è considerata la più bella e preziosa macchina nel mondo del collezionismo delle macchine per caffè. La macchina prestata dal MUMAC per la grande retrospettiva dedicata a uno degli architetti e designer più influenti del XX secolo, è una delle due ancora esistenti al mondo (l’unica sempre visibile al pubblico), vera e propria scultura in metallo, con linee sinuose per i gruppi erogatori che si stagliano dal corpo cilindrico del serbatoio e che le hanno fatto guadagnare l’appellativo di La Cornuta.

Una macchina che funzionava a vapore e con il risultato in tazza senza crema e che, come auspicava lo stesso architetto, nascondeva «la fatica del proprio lavoro», lasciando emergere all’esterno solo linee di pura bellezza. Quello per l’importante mostra parigina è solamente l’ultimo, in ordine di tempo, di una serie di prestiti effettuati dal MUMAC a importanti istituzioni culturali italiane e internazionali per eventi, produzioni cinematografiche e prestigiose mostre.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

Tra questi, oltre al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, figurano La Triennale di Milano (“Arts & Food” del 2015, “Storie. Il design italiano” del 2018 e “A Castiglioni”, quest’ultima in corso di svolgimento), il Cube Design Museum a Kerkrade, in Olanda (“Passione Italiana – L’arte dell’Espresso” del 2018), la Korea Foundation a Seoul per l’esposizione “Espresso Design” del 2017, l’Istituto Tomie Ohtake di San Paolo in Brasile per la mostra “A idèia de forma: design italiano do pus-guerra” del 2016, il Museo do Cafè a Santos (“Espresso design” del 2015) e il Museo di Storia Naturale di Milano (“Food. La scienza dai semi al piatto” del 2015).

Dalla sua nascita ad oggi MUMAC ha sviluppato inoltre numerose relazioni con istituzioni culturali italiane e internazionali. Tra queste, ad esempio, l’adesione a Museimpresa, associazione dei Musei d’impresa italiani, e a ICOM (International Council of Museums) Italia, il soggetto di riferimento per i professionisti e le istituzioni che operano in campo museale.

MUMAC, inoltre, collabora con Kartell Museum, Fondazione Achille Castiglioni e ADI (Associazione Design Industriale). è partner del MUSA – Museo del Gusto, è sponsor della Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo ed è gemellato con il con il Museu Do Cafè di Santos in Brasile.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

MUMAC – Museo della Macchina per Caffè Espresso

MUMAC – Museo della Macchina per Caffè Espresso, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso; con oltre 100 macchine esposte all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta oltre 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del Made in Italy.

Oltre alla parte espositiva, MUMAC è dotato di ulteriori 150 pezzi a disposizione a magazzino per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide e di un fondo librario di cui fanno parte 1000 volumi tematici e circa 15 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso. MUMAC organizza inoltre, iniziative culturali ed educational dedicati a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.

 

+info: gruppocimbali.com
www.mumac.it
j.pedemonte@barabino.it
i.schelotto@barabino.it

Scheda e news: GRUPPO CIMBALI S.p.A.


No.3 London Dry Gin - Distribuito da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Cimbali Parigi Mostra Prestigiosa Cornuta Opere Macchine Caffè Espresso Mumac Gruppo Cimbali Esposte



Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

Christmas Faema Thursday Night Throwdown, a trionfare è Fabio Colicchia

21/12/2018 - Fabio Colicchia è il vincitore del Christmas Faema Thursday Night Throwdown, competizione di latte art tenutasi ieri presso il flagship store Faema Art & Caffeine di ...

Espresso Italiano Champion 2018: Chang Chung-Lun vince la fase finale della gara Inei

06/12/2018 - Taiwanese, 36 anni, da 18 anni nel coffee business, titolare di tre caffetterie a Taipei: questo il profilo di Chang Chung-Lun, il professionista che ha vinto Espresso It...

Il MUMAC del Gruppo Cimbali partecipa alla Settimana della Cultura d’Impresa e a Bookcity Milano

15/11/2018 - MUMAC – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali partecipa anche quest’anno alla Settimana della Cultura d’Impresa (9-23 novembre) e a BOOKCITY MILANO (15-18 nove...

La Cimbali e Faema al Milan Coffee Festival

09/11/2018 - La Cimbali e Faema, brand di Gruppo Cimbali e tra gli ambasciatori della cultura caffè espresso nel mondo, saranno tra i protagonisti del Milan Coffee Festival, prima edi...

La Cimbali Pitagora tra le opere della mostra monografica esposta alla Triennale di Milano

05/10/2018 - C’è anche un pezzo di storia delle machine per caffè espresso all’interno di “A Castiglioni”, la grande mostra monografica dedicata ad Achille Castiglioni (1918-2002), un...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

1 × uno =