0
Pinterest LinkedIn

Diageo, leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche, ha raggiunto un accordo con i fondi di investimento TPG Capital (TPG) e Actera per l’acquisizione della Mey içki, azienda leader nel settore spirits in Turchia, per un valore di ca. £ 1.300 milioni. L’operazione dovrebbe essere portata a termine nella seconda metà del 2011, a condizione di ricevere le autorizzazioni regolamentari. Mey içki è il leader di mercato nel comparto Raki, la più grande categoria di spiriti in Turchia, ed ha una posizione leader anche nel comparto delle vodka. Inoltre l’azienda ha un rete di distribuzione capillare sul territorio.


Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

Mey içki è il principale produttore e distributore di bevande alcoliche in Turchia. Nel corso dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2010, la società ha registrato un fatturato netto intorno a £ 300 milioni ed un EBIT di ca. £ 120 milioni.
L’acquisizione delle società leader nel settore spirits sul mercato turco consentirà a Diageo di accelerare la propria crescita in un mercato emergente e molto attraente, anche con riferimento ai propri marchi internazionali che potranno accedere alla capillare rete di distribuzione di Mey içki e alle forti relazioni stabilite con i clienti in Turchia. Mey içki sarà consolidata come parte di Diageo Europa e continuerà a operare con l’attuale team di gestione che ha assicurato una forte crescita negli ultimi 3 anni e che parteciperà al patrimonio della società nell’ambito di un programma di incentivazione dei dipendenti.

L’acquisizione sarà finanziata mediante risorse di cassa esistenti e aumento del debito. Paul Walsh, Amministratore Delegato di Diageo ha detto: ‘La Turchia è un mercato attraente per Diageo con una forte crescita del PIL. L’acquisizione di Mey içki trasforma la nostra attuale posizione in questo mercato con una prospettiva di crescita rapida nel settore spirits. L’acqusizione ci consente di disporre di marchi leader nei principali categorie di bevande alcoliche locali e di disporre anche di una rete di distribuzione superiore e di un team di gestione di consolidata esperienza. L’acquisizione di Mey içki fornirà anche a Diageo una straordinaria piattaforma da cui partire per accelerare la crescita a lungo termine dei nostri marchi di prestigio internazionale in Turchia….. Questo investimento rappresenta il proseguimento della nostra strategia di aumentare la presenza di Diageo in quei mercati emergenti, come Cina e Vietnam, che hanno una classe media in rapida crescita.’

INFOFLASH/DIAGEO

Diageo è leader mondiale nelle bevande alcoliche premium (spirits,, birra e vino). I marchi internazionali più prestigiosi sono: Johnnie Walker, Crown Royal, JεB, Windsor, Buchanan e whisky Bushmills, Smirnoff, Ciroc e Ketel One (vodka), Baileys, Captain Morgan, Jose Cuervo, Tanqueray e Guinness (birra). Diageo è una società globale, con i suoi prodotti venduti in oltre 180 paesi in tutto il mondo. La società è quotata al New York Stock Exchange (DPO) e il London Stock Exchange (DGE). +info: www.diageo.com

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

4 × 5 =