0
Pinterest LinkedIn

Cellografica Gerosa SpA (Gruppo Gerosa), ha sviluppato “Primavera”, un programma ad hoc per il calcolo delle emissioni di “CO2 equivalente” di ciascun processo produttivo coinvolto nella realizzazione di flexible packaging. “Primavera” è finalizzato ad identificare l’impatto dell’attività industriale sull’ambiente, il possibile miglioramento dei processi, l’incremento dell’operatività e la riduzione degli sprechi


Alla base del calcolatore “Primavera” c’è infatti un’attenta analisi del ciclo di vita del prodotto. Un’analisi che permette di quantificare i consumi energetici, le materie prime, i rifiuti prodotti, le interazioni fra le attività antropiche e l’ambiente e le emissioni nell’ecosistema. “Primavera” fa parte di Green Soul System che nasce come filosofia e diventa un vero e proprio approccio aziendale basato su una pianificazione strategica volta all’eco-sostenibilità e all’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale.Il funzionamento del calcolatore è complesso, i dati di input e output di un sistema produttivo possono essere convertiti in impatti ambientali mediante opportuni indicatori.

Per poter valutare in modo intuitivo l’impatto che i composti rilevanti hanno sull’atmosfera ai fini del riscaldamento globale del pianeta è necessario aggregarli in un unico indicatore rappresentativo del fenomeno che viene misurato in quantità di “CO2 equivalente”. La somma di tutte le emissioni di “CO2 equivalente” (anidride carbonica equivalente) che sono indotte dall’attività del Gruppo Gerosa in un certo periodo di tempo, determinano la Carbon Footprint di un ciclo produttivo. Ciò consente di quantificare l’impatto ambientale specifico.

Soluzioni impiantistiche più sostenibili, attuate nell’ambito del Green Soul System, consentono una riduzione significativa (anche a due cifre percentuali!) della Carbon Footprint. Green Soul System permette quindi di ripensare proattivamente alla catena del valore, “dalla culla alla tomba”, dalla materia prima al rifiuto ricoprendo un ruolo industriale attivo e consapevole attraverso l’introduzione di soluzioni impiantistiche quali ad esempio: il cogeneratore di energia elettrica, l’impianto per il recupero del solvente, il termovalorizzatore per la gestione degli sfridi interni e il combustore di solvente esausto.

La produzione di un imballaggio che si alimenta esclusivamente dal mix energetico nazionale può impattare in maniera significativa sull’ambiente. Il Gruppo Gerosa sceglie di recuperare, autoprodurre e valorizzare le risorse per migliorare l’efficienza ambientale dell’organizzazione, determinare una base permanente di miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e rafforzare la propria immagine sul territorio e sul mercato, differenziandosi dalla concorrenza.
La propensione alla generazione di relazioni co-operative con gli attori istituzionali, economici e sociali dei contesti in cui opera e la scelta della pluricertificazione permette al Gruppo di puntare all’eccellenza e di ricercare un miglioramento continuo della qualità.

+INFO: River Advertising uff. stampa Gruppo Gerosa Tel. +39 02 39007138 – press.gerosa@riveradvertising.comwww.gerosagroup.com

Logo Gerosa GroupINFOFLASH/ GEROSA GROUP
Il Gruppo Gerosa (gerosagroup.com), leader a livello internazionale nel converting di imballaggi flessibili, è considerato un precursore del green marketing tra le aziende di settore. Il suo punto di forza è la qualità del servizio, fondato sull’elasticità e velocità di risposta alle richieste dei clienti e sulla massima garanzia in termini di mezzi, controlli e standard produttivi (certificazioni UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004, UNI EN ISO 22000:2005, BRC/IoP issue3).

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sette − 1 =