0
Pinterest LinkedIn

Il Gruppo Illy, che già controlla la cioccolata super premium Domori, compra Prestat, una delle più antiche aziende britanniche del cioccolato, nonché tra i fornitori ufficiali della casa reale.

 

 

Dove Domori va dal chicco al cioccolato, Prestat passa dalla cioccolata al tartufo” ha dichiarato Riccardo Illy (presidente del gruppo triestino) in un’intervista. “Abbiamo un approccio simile filosoficamente. Entrambe le aziende stanno cercando di produrre e vendere prodotti super premium” ha aggiunto. Mentre il valore dell’acquisizione non è rivelato, Domori ha realizzato vendite per 18,3 milioni di euro, metà delle quali proviene dal cioccolato. Prestat ha realizzato 7 milioni di sterline di vendite. Anche lo storico negozio Prestat a Piccadilly, a Londra, rimarrà all’interno dell’azienda.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

L’acquisizione consentirà di realizzare delle sinergie industriali e commerciali. Prestat si avvantaggerà della fornitura a miglior prezzo del cacao «Criollo» – una delle più pregiate e rare varietà di cacao al mondo – prodotto da Domori con un ulteriore miglioramento della qualità dei prodotti dell’azienda britannica. L’accordo prevede anche di migliorare la distribuzione dei prodotti Domori attraverso il network di Prestat nel Regno Unito, negli Usa e in Australia e viceversa di vendere i prodotti della società inglese nei Paesi dove Domori è più presente.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

L’accordo arriva quando la domanda dei consumatori di cioccolato di lusso è in aumento. Alcuni banchieri hanno anche anticipato un aumento delle acquisizioni di società del Regno Unito come conseguenza della debolezza della sterlina a causa della Brexit. Illy ha detto di essere convinto di volere Prestat a causa della “perfetta integrazione con Domori”. “Ma diciamo che la buona situazione che troviamo con la bassa sterlina in questo momento ci sta dando la spinta finale“, ha aggiunto.

 

GRUPPO ILLY: UN POLO DEL GUSTO

Sviluppare un polo di eccellenza del gusto: con questo obiettivo la famiglia Illy crea Gruppo illy SpA. Guidato dal Presidente Riccardo Illy, il gruppo ha la missione di valorizzare aziende in cui un imprenditore ha tradotto la passione per la qualità in una filosofia di crescita. L’attenzione ai prodotti coloniali (caffè, tè, cioccolato), dolciari e complementari al caffè, è un ritorno alle origini: all’inizio degli anni ’30, quando la storia imprenditoriale della famiglia Illy comincia, alla passione per il caffè si affianca quella per altre merceologie esotiche e squisite. Oltre a illycaffè, leader nel caffè di qualità, e alla nuova acquisita Prestat (UK), Gruppo illy controlla anche Domory (Cioccolato di alta qualità), Dammann Frères (storica casa francese di tè), Mastrojanni (Azienda vinicola di Montalcino) ed ha un’importante partecipazione anche nella società italiana Agrimontana (leader d’alta pasticceria, confetture, marrons glacés).

 

+info: www.gruppoilly.com
+info: www.ft.com

Filette Prime Water - L'acqua in bottiglia di allumnio 100% riciclabile plastic free

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

otto − 4 =