Pinterest LinkedIn

IMA ha sottoscritto, nella tarda serata di ieri, con Transworld Packaging Holding B.V. ed i suoi azionisti un accordo di investimento, soggetto a condizioni sospensive, per l’ingresso con una quota del 40 per cento nel Gruppo ILAPAK, che produce macchine confezionatrici per il packaging primario nel settore food con utilizzo di materiale flessibile – flowpack sia orizzontali che verticali. Grazie a questa alleanza IMA e ILAPAK potranno godere di significative sinergie che favoriranno la crescita di entrambe le realtà aziendali. L’operazione ipotizzata prevede un intervento finanziario complessivo di IMA, tra apporto di equity e sottoscrizione di un prestito obbligazionario convertibile, di 9 milioni di euro in Transworld Packaging Holding B.V. che, a sua volta, capitalizzerebbe la controllata svizzera ILAPAK International S.A. per un pari importo. Al perfezionamento dell’operazione IMA acquisirà una quota pari al 40 per cento del capitale della società capogruppo, Transworld Packaging Holding B.V., con la possibilità di accrescere la propria partecipazione fino al 51 per cento tramite la conversione del predetto prestito obbligazionario.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

La Filiera del caffè Espresso Viene inoltre concessa ad IMA una opzione di acquisto di ulteriori azioni Transworld per giungere a detenere fino all’80 per cento del capitale del Gruppo ILAPAK, con possibilità, in tale caso, per l’attuale socio di maggioranza, di richiedere ad IMA l’estensione dell’esercizio dell’opzione all’intero capitale. E’ inoltre prevista la sottoscrizione tra le parti di un patto parasociale per disciplinare la governance del Gruppo.L’ingresso di IMA nel capitale di Transworld Packaging Holding B.V. è sospensivamente condizionato all’ottenimento del nulla osta delle competenti autorità antitrust ed alla verifica dell’intervenuta ricapitalizzazione della società ILAPAK International S.A. da parte delle competenti autorità elvetiche. Il Gruppo ILAPAK ha realizzato nel 2012 un fatturato consolidato di circa 84 milioni di euro e presenta un portafoglio ordini dinamico ed una significativa presenza sul mercato. Il business plan del Gruppo ILAPAK, che tiene conto degli interventi di riorganizzazione produttiva e del supporto complessivo che IMA potrà fornire alla società tramite l’integrazione della stessa nell’organizzazione di gruppo, con particolare riferimento alla filiera produttiva, prevede il raggiungimento di un livello di redditività in linea con il settore.

Nel commentare l’operazione Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato di IMA, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dell’intesa perfezionatasi in data odierna con la famiglia Levy, considerato il forte interesse di IMA per il Gruppo ILAPAK, complementare alla nostra presenza nel settore alimentare. Siamo confidenti – ha proseguito il Presidente di IMA – che supportato dalle nostre strutture, in primis produttive, il Gruppo ILAPAK sia in grado di tornare rapidamente al livello di redditività che gli compete, stante la pluridecennale posizione di leadership sul mercato. Siamo altresì compiaciuti di avviare una collaborazione con la famiglia Levy, presente da oltre 40 anni sul mercato del packaging primario nel settore food, in cui IMA si è di recente impegnata in modo significativo e con importanti risultati. E’ sicuramente nostro interesse – ha concluso il Presidente di IMA – capitalizzare le esperienze dei nostri nuovi partner.” A tale riguardo il fondatore di ILAPAK, Roger Levy, ha dichiarato: “ILAPAK è da tempo alla ricerca di un partner strategico con una forte competenza nel confezionamento al fine di condividere un importante momento di svolta nella nostra crescita. Siamo orgogliosi di lavorare con IMA e siamo convinti che la stessa rappresenti il miglior partner per intraprendere questa nuova fase di crescita, nella quale ILAPAK introdurrà sul mercato nuove tecnologie ed innovative soluzioni di confezionamento, rafforzando ulteriormente la sua posizione di leadership a livello mondiale”.

+INFO: www.IMA.IT ufficio stampa antoniamantovani@ima.it

Annuario Caffè Italia Coffitalia

INFOFLASH/ Gruppo IMA
Da 50 anni il gruppo produce macchine automatiche ad alto contenuto tecnologico destinate alle industria farmaceutiche, cosmetiche, alimentari, del tè e del caffè. La sua posizione di leadership è il risultato di investimenti significativi in Ricerca e Sviluppo, di un dialogo costante e costruttivo con gli utilizzatori finali dei settori di riferimento e della capacità del Gruppo di internazionalizzarsi, conquistando nuovi mercati.
il gruppo bolognese è oggi leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè con i Brand principali IMA Industries e IMA Pharma. Il Fatturato consolidato per l esercizio 2011 è stato di 669,2 milioni di Euro (export: 91%) con oltre 3.400 dipendenti, di cui oltre 1.500 all’estero. Dispone di 21 stabilimenti di produzione in Italia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, India, Cina e gestisce un’ampia rete di vendita che copre oltre 70 paesi. IMA S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano dal 1995. con riguardo specifico al settore tè e caffè, IMA vanta una tradizione di eccellenza e una lunga esperienza nel settore della progettazione e produzione di macchine automatiche d’avanguardia per il confezionamento di tè e tisane in sacchetti filtro, in cui opera fin dal 1961: una tradizione di sviluppo e di innovazione che viene portata avanti dalla Tea & Coffee Division. IMA è leader mondiale nel settore della costruzione di macchine per il confezionamento del tè, nel quale detiene una quota di mercato del 70%: due terzi dei sacchetti tè prodotti nel mondo sono infatti realizzati su macchine progettate e costruite dalla Tea & Coffee Division. La Tea & Coffee Division ha un ruolo importante anche nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il confezionamento di cialde morbide o dure per caffè normale ed espresso in bustina esterna termosaldata, pacchetto o scatola. Grazie all’utilizzo delle tecnologie più sofisticate ed avanzate, il prodotto ottenuto da IMA è della miglior qualità disponibile sul mercato.

IMA TEA & COFFEE DIVISION
Via Emilia, 428-442 – 40064 Ozzano dell’Emilia BO
Tel. +39 051 6514111 Fax +39 051 6514080
mktg.tea@ima.itwww.ima.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

tre + 9 =