Beverfood.com
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 5631 letture

IL GRUPPO NESTLÈ RAFFORZA IL PROPRIO VERTICE INDICANDO PAUL BULCKE COME NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO

Nestlè Vertice Indicando Paul Bulcke Amministratore Delegato

Indicando Nestlè Vertice Amministratore Bulcke Paul Delegato

Il Consiglio d’Amministrazione di Nestlé S.A. ha deciso di proporre agli azionisti l’elezione di Paul Bulcke, attuale responsabile della zona Americhe, come membro del Consiglio in occasione della prossima Assemblea Generale annuale del gruppo il 10 aprile 2008 e, per l’occasione, nominarlo Amministratore Delegato di Nestlé, facendolo entrare in carica lo stesso giorno. Il Consiglio ha inoltre confermato che Peter Brabeck-Letmathe, finora Presidente e Amministratore Delegato del gruppo, continuerà a ricoprire il ruolo attivo, non esecutivo, di presidente del Consiglio d’Amministrazione.

In aprile 2008, Bulcke assumerà il controllo di una società che ha registrato una performance nettamente superiore rispetto al suo settore negli ultimi anni. Con la prossima nomina di Bulcke, il Consiglio d’Amministrazione conclude un processo avviato nel 2005. All’epoca, decise di associare i ruoli di presidente e di amministratore delegato in capo a Peter Brabeck, allo scopo di accelerare il processo di trasformazione strategica della direzione del settore Alimentazione, Salute e Benessere. La nomina di Paul Bulcke segna un cambiamento generazionale, dal momento che Brabeck, ha dieci anni in più del suo successore. Dovrebbe invece rimanere la medesima cultura aziendale. A Bulcke è infatti stato assegnato il compito di continuare la strategia del suo predecessore. Strategia che – e le cifre lo confermano in modo eloquente – ha trasformato Nestlé nel leader mondiale nel campo dell’industria alimentare.

Peter Brabeck-Letmathe, presidente e amministratore delegato di Nestlé, ha affermato: “Il Consiglio ha scelto un dirigente di punta pragmatico e forte, ideale alla guida del gruppo in un periodo che sarà contrassegnato da una fase di consolidamento operativo e strategico e da un ampliamento continuo del settore Alimentazione, Salute e Benessere. Al contempo Nestlé manterrà il suo intenso slancio di crescita nei paesi emergenti e in via di sviluppo. Paul Bulcke ha prestazioni comprovate sia nei mercati industrializzati che in quelli in via di sviluppo in America Latina e in Europa. Come membro del comitato esecutivo di Nestlé, responsabile della zona Americhe, ha ricoperto un ruolo decisivo nel trasformare questa regione non solo nella più grande ma anche nella più redditizia del gruppo. Ha inoltre partecipato attivamente alla trasformazione operativa e strategica del gruppo e ha assunto un ruolo chiave nell’ottenere i risultati necessari per raggiungere il modello Nestlé.Il Consiglio è sicuro della propria capacità di perpetrare la trasformazione di successo di Nestlé nella principale società di Alimentazione, Salute e Benessere del mondo e sono personalmente lieto di lavorare con lui nel mio ruolo futuro di presidente attivo e non esecutivo del Consiglio”.

+ INFO: Milena Campanella Nestlé Italiana – Ufficio Comunicazione Tel. +39 02 8181 7595 Fax. +39 02 8181 7948

 PAUL BULCKE Futuro CEO Amministratore Delegato NestlèINFOFLASH/PAUL BULCKE
Attualmente responsabile della zona Americhe, Bulcke è entrato nel gruppo nel 1979. Titolare di un diploma di ingegnere commerciale dell’Università di Lovanio, ha fatto i primi passi alla Nestlé come stagista marketing in Svizzera, Spagna e nel suo paese natale. Nel 1980, Bulcke ha integrato le direzioni marketing del gruppo in America Latina nelle filiali peruviana, equadoregna e cilena. Nel 1996 è stato nominato capo di mercato di Nestlé Portogallo. Due anni dopo Bulcke ha occupato la stessa carica per i mercati ceco e slovacco e nel 2000 è entrato nella filiale tedesca. Dal primo gennaio 2004, ha raggiunto la direzione generale del gruppo per occupare la sua carica attuale. I soggiorni all’estero hanno fatto di Bulcke un vero poliglotta, visto che parla correntemente olandese, francese, tedesco, inglese, spagnolo e portoghese.

INFOFLASH/GRUPPO NESTLÈ
Con un giro d’affari 2006 di ca. 100 miliardi CHF (ca. 60 miliardi di euro) la Nestlè, con sede centrale a Vevey (CH), è il più grande gruppo mondiale operante nel campo del food & beverage. Il suo sistema produttivo fa riferimento a 481 fabbriche sparse in oltre 80 paesi nel mondo, con un organico complessivo di 265.000 dipendenti. Il gruppo è impegnato in diversi settori e compete in numerosi mercati. L’insieme dei prodotti foods (alimenti a base di latte, prodotti nutrizionali, gelati e surgelati, piatti pronti e prodotti per cucinare, cioccolato, caramelle e prodotti da forno dolciari) rappresentano il 55% del totale giro d’affari, mentre i prodotti per animali (petcare) e i prodotti farmaceutici rappresentano rispettivamente il 12% e il 7% del totale vendite. Il rimanente 26% del giro d’affari è rappresentato dall’altro grande comparto storico del gruppo: le bevande e i preparati per bevande che, nell’assieme, hanno realizzato vendite per 25,9 miliardi di CHF. In quest’ambito il business dell’acqua e soft drinks (Nestlè Waters) è ormai prossimo ai 10 miliardi di CHF, mentre il caffè solubile, che fa riferimento al marchio storico Nescafè, ha realizzato vendite nette per 9,5 miliardi di CHF. In Italia il gruppo è operativo con diverse società (Nestlè Italiana, Sanpellegrino, ecc) che nell’assieme esprimono una realtà di ca. 3 miliardi di euro di giro d’affari. +INFO www.nestle.com

Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: Annuari del Bere® www.beverfood.com

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

annuario caffè

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2007-08 (prima edizione) che sarà pubblicato nel corso dell’anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a info@beverfood.com) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

+ COMMENTI (0)

Distillerie, Fabbrica della Birra, Tenute Collesi

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Delegato Paul Bulcke Amministratore Indicando Vertice Nestlè


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

quindici + quattro =