Pinterest LinkedIn

La giapponese Suntory ha confermato l’operazione di acquisto in UK dei brand Ribena e Lucozade dal gruppo GlaxoSmithKline (GSK), per 1,34 miliardi di sterline. A sua volta GSK ha annunciato l’intenzione di vendere i due marchi in oggetto, confermando la notizia che era apparsa già nel mese di aprile L’accordo si inserisce nel disegno strategico del gruppo Suntory di espandersi all’estero per contrastare un mercato interno in calo. Si prevede di completare l’operazione entro la fine dell’anno.

L’operazione di acquisto dell’Energy drink Lucozade e del succo Ribena dovrebbe consentire alla divisione foood & beverage di Suntory a raggiungere più velocemente l’obiettivo £ 13 miliardi di vendite che il gruppo giapponese si era prefissato per il 2020. Suntory, il secondo più grande produttore di bevande del Giappone, ha precisato: “Stiamo espandendo il nostro business nei mercati emergenti e rafforzando la nostra piattaforma, al fine di migliorare la redditività, sviluppando ulteriormente i nostri marchi esistenti e crescere la nostra produzione e le vendite”.

In quest’ambito l’azienda guarda al espandere la sua presenza in Europa, dove Suntory aveva già acquistato nel 2099 il gruppo Orangina Schweppes per £ 1.92 miliardi, guadagnando una significativa presenza soprattutto in Francia e Spagna. Lucozade e Ribena esprimono un fatturato annuo di poco più di 500 milioni di sterline l’anno. In vista della vendita, e come parte di una più ampia ristrutturazione della propria divisione Consumer Healthcare, GSK ha annunciato di aver consolidato i propri brand Lucozade e Ribena e in un’unica unità di business per garantire una transizione agevole e rapida per la prevista vendita dei marchi.

Fonte: www.foodbev.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

16 − 6 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina