Pinterest LinkedIn

Giunto alla sua decima edizione, il Premio illy “Bar dell’anno 2010” è stato assegnato al Bar Zilioli di Brescia, scelto tra ‘I Migliori Bar d’Italia’, ovvero gli esercizi che hanno raggiunto il traguardo dei“tre chicchi e tre tazzine” nella nuova edizione della guida Bar Bar d’Italia del Gambero Rosso . Il Piemonte è la regione che esprime il maggior numero di bar a tre chicchi e tre tazzine. A vincere il premio aperitivo dell’anno, assegnato da Gambero Rosso&Sanbittèr, è stata, invece, La Caffetteria Enoteca Zero 7 di Verona.


I simboli
I chicchi si riferiscono alla qualità del caffè inteso come bevanda: a seconda del grado di bontà vengono assegnati uno, due o tre chicchi. Le tazzine, da una a tre, sintetizzano il giudizio complessivo sul locale che tiene conto dell’offerta, del servizio, dell’ambiente e dell’igiene. La lampadina indica i locali che si distinguono per proposte innovative Il capitello identifica i caffè storici secondo i canoni stabiliti dall’Associazione Locali Storici d’Italia.

Premio illy Bar dell’Anno
Il bar vincitore del Premio illy Bar dell’Anno: Zilioli di Brescia di Paolo Soldi Il premio Illy – giunto quest’anno alla VIII° edizione – si propone di valorizzare e promuovere la cultura del bar italiano. Il premio consiste in un viaggio in Brasile alle origini e alla scoperta della coltivazione del caffè. Le motivazioni: “Completezza e solidità delle proposte che spaziano dai dolci fino a preparazioni di cucina classica il tutto unito ad un livello di qualità indiscutibile. Questo fa di Zilioli un caffè eccezionale, il migliore d’Italia, per la Guida dei Bar del Gambero Rosso del 2010”.
Due le mezioni speciali della giuria a:
– Andrea Berton del “Trussardi alla Scala Cafè” di Milano è alla testa di questo locale formidabile. Un grande chef al servizio del mondo dei bar, che realizza dei veri e propri piatti di cuicna creativa, ottenendo un successo di pubblico e di critica che hanno pochi uguali in Italia.
– Corrado Assenza del “Caffè Sicilia” di Noto (Siracusa) è la quintessenza della genialità in pasticceria. Continua a valorizzare i prodotti del territorio ed a rappresentare un punto di riferimento di valore assoluto, un vero “bene culturale” per la Sicilia.

Premio aperitivo dell’anno
Torna per il secondo anno il premio aperitivo dell’anno: un premio speciale assegnato da Gambero Rosso&Sanbittèr al bar che presenta la formula aperitivo più originale e divertente. Vincitore per l’edizione 2010 è La Caffetteria Enoteca Zero 7 di Verona dietro la quale c’è la firma del grande chef Giancarlo Perbellini.

Premio innovazione
Il premio innovazione, riservato al bar che presenta la formula innovativa complessiva più interessante viene assegnato quest’anno a Cuba Relais Chocolat di Cuneo. Il premio consiste nella possibilità di seguire un corso a scelta presso l’Università del Caffè di Trieste, centro di divulgazione della cultura del caffè istituita da illycaffè con l’intento di contribuire all’internazionalizzazione dell’espresso italiano.

La distribuzione regionale
La classifica di Bar d’Italia 2010 vede al vertice ben 27 locali, il numero più alto di sempre. La classifica dei tre chicchi e delle tre tazzine è articolata in tre blocchi: bar finalisti del premio Illy bar dell’anno (si tratta degli esercizi più dinamici e attenti al nuovo), Caffè Storici e Bar dei grandi Alberghi. Regione leader il Piemonte (7 locali premiati), segue la Lombardia (5 locali premiati), poi Toscana, Sicilia e Veneto (3 locali sul podio). È quindi la volta del Lazio con 2 locali al vertice. Un locale di eccellenza ciascuno per Liguria, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Puglia. I 27 locali premiati rappresentano la punta di diamante ma gli ottimi indirizzi sono moltissimi.

La guida
Giunta al suo decimo anno, la Guida (356 pagine, 10 euro) ha tracciato la mappa dei migliori esercizi della penisola – in Italia ce ne sono 150mila, uno ogni 400 abitanti. “Sono dieci anni – ha spiegato Laura Mantovano direttore editoriale libri del Gambero Rosso – che hanno profondamente cambiato il panorama dei bar riportandoli prepotentemente alla ribalta come luogo privilegiato d’incontro degli italiani”. Bar d’Italia del Gambero Rosso 2010 è in vendita in edicola e in libreria o direttamente sul sito www.gamberorosso.it

+ INFO: Laura Mantovano, Gambero Rosso, Roma – Tel. +39 06 551121, -Anna Adriani/Christine Pascolo, illycaffè Trieste – Tel. +39 040 3890111 -Alessandra Bettelli/Marco Milioli, Cohn & Wolfe – Tel.: +39 02 20239.375 – 346 7008540

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

nove − 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina