Pinterest LinkedIn

125 per il 2007, 191 per il 2008, 227 per il 2009: questa è l’inarrestabile ascesa dei ristoranti segnalati dalla Guida dei Ristoranti del Gambero Rosso come meritevoli del “boccale rosso con la schiuma”, simbolo ideato dalla rivista romana per mettere in luce i ristoranti che si caratterizzano con un’interessante offerta di birra. Nel dettaglio regionale dei “cultori della birra”, c’è uno scambio di posizioni in vetta: al primo posto è la Lombardia quest’anno in cima alla lista (34 boccali) davanti al Lazio (33). Seguono il Veneto, con 22 boccali e, ai piedi del “podio”, Piemonte (18) e Campania (16 boccali).


“Ormai la tendenza birra nell’alta ristorazione non è più un’avanguardia ma è cresciuta, si è delineata e, ormai, cammina da sola – commenta Marco Bolasco, curatore della Guida -. La birra non è più un’alternativa ma una vera e propria specialità che i grandi chef usano come fiore all’occhiello: magari con l’aperitivo, o in un determinato momento del pasto, per valorizzare le loro preparazioni più ardite. Molti ristoranti hanno già una Carta delle Birre e tanti altri stanno aperto le loro cucine e cantine a questa bevanda. A noi del Gambero Rosso – prosegue Bolasco – che siamo stati pionieri della materia, non può che far piacere sottolineare questa nuova tendenza gastronomica e dare il nostro contributo per la diffusione di una cultura birraria in Italia. Come poche settimane fa, quando abbiamo distribuito l’opuscolo ‘Birra Gourmet’ a quattromila cucine creative italiane, allegandolo, tra l’altro anche al numero di ottobre della nostra rivista”.

E la ricerca Makno 2008 “Gli italiani e la birra” commissionata da AssoBirra rivela che la birra continua a migliorare il suo posizionamento nei pranzi e nelle cene al ristorante, tanto che, ormai, 4 italiani su 10 preferiscono accompagnare i propri pranzi e cene del week-end puntando sulla birra. La ricerca conferma, inoltre, l’interesse a trovare una carta delle birre nel ristorante preferito da parte del 45 per cento dei nostri connazionali, mentre il 44,4 per cento di chi va a pranzo o a cena al ristorante dichiara di aver ordinato o (visto ordinare) birra segnalando questa come una tendenza consolidata o come una novità degli ultimi mesi. In particolare il 31 per cento del campione percepisce una maggiore presenza della birra al ristorante e la spiega con quattro ragioni: la birra risulta effettivamente al centro dell’offerta gastronomica del locale; c’è una maggiore gamma di etichette di birre e il consumatore può scegliere; dipende dal fatto che le principali guide dei ristoranti cominciano a segnalare i locali che offrono al meglio questa bevanda e che la “birra è la nuova tendenza gourmande” .

In questo contesto di grande attenzione al mondo della birra, si inserisce a dovere l’iniziativa editoriale “Birra Gourmet”, firmata Gambero Rosso e AssoBirra: un vademecum con le ricette firmate da quattro grandi cuochi italiani e i consigli del Gambero Rosso su servizio, conservazione e abbinamenti tra birra e cucina mediterranea, nato con l’obiettivo di fornire a tutti – appassionati, professionisti e semplici curiosi – un valido aiuto per scoprire il mondo della birra, le sue incredibili potenzialità e il suo infinito universo di sapori, colori e aromi in grado di reggere qualsiasi abbinamento: dalla pasta al pesce, dalla carne ai formaggi, senza dimenticare i crudi.

RISTORANTI D’ITALIA 2009 – Anno 2008 – Pagine 640- Gambero Rosso – G.R.H. S.p.A. Prezzo di copertina 22,00 – La guida quest’anno è disponibile anche in un’edizione speciale con il DVD, protagonista Max Mariola che interpreta le ricette di otto grandi chef. 1900 i locali recensiti tra ristoranti, trattorie, pizzerie, etnici e wine bar -39 premi qualità/prezzo – 20 cartine regionali G.R.H. S.p.A. via E. Fermi, 161 00146 Roma Tel: +39 06 55 11 21 Fax: +39 06 55 112 260 gambero@gamberorosso.itwww.gamberorosso.itvendita.libri@gamberorosso.it

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Surgiva Acqua Minerale - Dalla purezza dei ghiacciai eterni alle tavole dei migliori ristoranti

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

quindici − 7 =