Pinterest LinkedIn

Secondo uno studio, condotto nel gennaio 2013 da GfK-Eurisko, su 822 italiani di età compresa tra i 18 e i 64 anni, gli italiani continuano a preferire la minerale. Ben il 37% del campione sondato, infatti, dichiara di consumare esclusivamente acqua minerale, preferita prevalentemente per il gusto gradevole (55%) e per le proprietà benefiche per la salute (52). Gli italiani confermano la loro passione per l’acqua minerale, una risorsa che nel nostro Paese ha radici antichissime legate agli innumerevoli centri Termali presenti sullo Stivale. L’acqua minerale continua a rappresentare un prodotto della tradizione italiana.

Storicamente l’Italia è universalmente riconosciuta come il Paese delle Terme, settore che come ha affermato il presidente di FederTerme Costanzo Jannotti Pecci conta oltre 170 Comuni termali. Ma anche dal punto di vista del consumo, come recitano le stime Bevitalia (www.beverfood.com) gli italiani bevono all’anno oltre 189 litri pro-capite all’anno, una quantità che colloca l’Italia ai vertici mondiali nel consumo di acqua minerale.Dalla ricerca emerge che ben il 37% degli italiani consuma esclusivamente acqua minerale. E tra le tipologie di acqua preferite da chi beve minerale, il primato spetta alla naturale, consumata dal 75% degli italiani, seguita dall’acqua frizzante (57%) e da quella leggermente frizzante (56%). Inoltre ben il 62% dei consumatori dichiarano di berla oltre 3 volte al giorno, mostrando quindi consapevolezza sull’importanza ditenersi costantemente idratati durante la giornata come ampiamente raccomandano gli esperti.

 Le scelte di consumo vengono dettate da alcuni parametri specifici. Chi ama la minerale la preferisce perché ha un buon gusto (37%) ed è leggera (26%). Ma molta importanza ha anche l’aspetto nutrizionale e più nello specifico legato alle proprietà salutari che le vengono riconosciute: il 52% dei consumatori la preferisce perché aiuta la digestione (24%), è sana (15%) e favorisce la diuresi (25%). La ricerca ha reso noto come siano migliorati anche i giudizi sull’acqua minerale. Quasi 6 italiani su 10 (55%), infatti, esprimono un parere positivo a riguardo, reputazione dell’acqua minerale che addirittura è aumentata di 15 punti percentuali nell’ultimo triennio – passando dal 40% del 2009 all’attuale 55% – nonostante anni di campagne volte a disincentivarne il consumo.

 Fonte: “IN A BOTTLE” il primo waterzine italiano

www.sanpellegrino-corporate.it/in-a-bottle-ricerca-consumo-acqua-minerale-italia.aspx?utm_source=waterletter+28+giugno&utm_medium=ricerca+eurisko&utm_campaign=waterletter+28+giugno

Direttore responsabile Prisca Peroni

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina