Pinterest LinkedIn


Per la prima volta in Italia un’antica Abbazia è teatro di una degustazione di Birre Trappiste che proprio nelle Abbazie Belghe vengono prodotte da integerrimi monaci, con il logo Original Trappist. La degustazione guidata dal Lorenzo Dabove in arte Kuaska (www.kuaska.it ), degustatore di fama internazionale nonchè Direttore Culturale di Union Birrai, si svolgerà sabato 17 giugno 2006 all’interno del Chiostro completamente recuperato nella splendida e mistica cornice dell’Abbazia di San Nicolò del Boschetto sita nella località Boschetto di Genova Cornigliano, non lontano dalla sponda destra del Polcevera, sulle prime pendici della collina di Coronata. Particolare paesagistico-storico: l’Abbazia è sita proprio all’interno di una zona di archeologia industriale dove hanno trovato spazio nel secolo scorso le più importanti fabbriche meccaniche, belliche e… Birra Cervisia !

—–Alle 18.30 appuntamento all’Abbazia per iniziare il mistico viaggio con una visita guidata della struttura a cura dell’Associazione Amici del Boschetto che ci sveleranno le stupende e nascoste bellezze del sito cinquecentesco.
—–Alle 19.30 Kuaska condurrà La storia delle Birre monastiche Trappiste in Belgio, un viaggio del gusto attraverso le Abbazie che sotto il simbolo Original Trappist hanno fatto la storia di queste Birre di qualità superiore.
—–Alle 20.00 degustazione di ACHEL BLOND abbinata ad un Anitipasto Ligure con Salumi del mitico Salumificio Parodi di Sant’Olcese, Panissa condita e focaccia alla Salvia.
—–Alle 20.30 degustazione di WESTMALLE DUBBEL abbinata al Minestrone Genovese al grand cru del Pesto DOP di Prà dei Sacco, un matrimonio del gusto che vede protagonisti una Birra superba con il nostro inimitabile pesto artigianale.
—–Alle 21.30 apoteosi finale: degustazione meditativa de LA TRAPPE QUADRUPEL abbinata ad un Dolce sapientemente elaborato dal Mastro Pasticcierere del Cioccolato Paganini.

Per la prenotazione (obbligatoria) dei biglietti e altri dettagli sulla manifestazione (es. soggiorno in albergo per chi proviene da lontano) fare riferimento a La Compagnia della Birra – contattando: Massimo Versaci versacimax@libero.it Tel. 340/123.00.69

Per maggiori informazioni sull’associazione culturale LA COMPAGNIA DELLA BIRRA, visitare il sito dell’Union Birrai -> www.unionbirrai.com/cdb

Come raggiungere l’Abbazia di San Nicolò del Boschetto:

L’Abbazia si trova sulla sponda destra del Polcevera nell’omonima valle direttamente su Corso Perrone, provenendo da Levante-Centro-Ponente raggiungere Fiumara, svoltare per IKEA, Sogegross e proseguire a nord percorrendo tutto Corso Perrone, in fondo sulla sinistra (distributore AGIP) si trova l’Abbazia, dal lato monti provenendo dall’A7 uscita casello Genova-Bolzaneto alla rotonda a destra direzione IPERCOOP, METRO, passare il Torrente Polcevera e proseguire direzione mare (sinistra) superando Trasta, Fegino e bivio Borzoli, 100 mt a destra (distributore AGIP) e siete arrivati!

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

1 × quattro =