Pinterest LinkedIn

Heineken ha detronizzato Kronenbourg, il marchio icona della birra sul mercato francese nel 2013 , con quote di mercato più elevate sia in valore che in volume. . Il marchio olandese detiene ora una quota di mercato del 18,4 % in valore e per la prima volta una quota di mercato maggioritaria anche in termini di volume ( 17,3 % ) , secondo il barometro IRI 2013 , che raccoglie le vendite negli ipermercati e supermercati , il 75 % delle vendite di birra in Francia . Kronenbourg, la storica marca francese di birra che fa parte del gruppo Carlsberg , detiene il 16,2 % del mercato francese in volume e il 12,5 % in valore .

Nel 2012 , Heineken France ( marchio Heineken , Desperados , Pelforth , Affligem , Fischer … ) già riteneva di essere diventato il primo produttore di birra in Francia .Per quanto riguarda il mercato francese nel 2013 , le vendite di birra sono diminuiti del 3 % anche per il fortissimo l’aumento delle imposte (+160 %). Il calo è stato ancor più marcato nel canale bar, ristoranti e alberghi (-7%) e f ed ha interessato soprattutto le grandi marche di birra, più presenti nel caffè che i piccoli produttori . Le vendite di Heineken in Francia sono diminuito del 10 % , ma il 2014 dovrebbe essere un anno migliore, secondo il presidente del gruppo francese Pascal Sabrie . Intanto, Heineken, per continuare la sua scalata vincente si sta organizzando per ridefinire il suo modello di business mettendo in campo anche il marchio Fischer che è forte nella Francia dell’Est. Heineken impiega 4.100 persone in Francia dove conta tre stabilimenti: a Mons-en-Baroeul (Nord), Schiltigheim (Bas-Rhin) e Marsiglia. La società ha realizzato l’anno scorso una volume d’affari pari a 1,61 miliardi di euro.

+info: lexpansion.lexpress.fr del 14.02.14

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

2 × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina