Pinterest LinkedIn

“Luppolo” in inglese si dice “Hop” ed è uno degli ingredienti essenziali della birra. Oltre a conservarne naturalmente le qualità, nei secoli è diventato l’ingrediente principe per dare aroma alla birra. E che estate sarebbe senza sapori? Ecco perché Livorno sceglie di baciare il ponte di Ferragosto con il suo 1° festival della birra artigianale: si chiama Hop Summer Fest e si svolgerà in Fortezza Vecchia dal 12 al 15 agosto.

hop-summer-fest-banner

Dodici fra i migliori birrifici italiani saranno presenti per una quattro giorni fatta di eccellenze artigianali del Belpaese, tour e degustazioni guidate in torre e in battello, e un calendario ricco di incontri dedicati alla cultura birraria per appassionati e per chi lo diventerà. L’Associazione Culturale The Cage torna in Fortezza Vecchia e organizza questo evento insieme a Bad Elf Pub, nonché in collaborazione con Autorità Portuale, Itinera e con il patrocinio del Comune di Livorno.

All’Hop Summer Fest il gioco è semplice: si arriva in Fortezza Vecchia, si prende bicchiere e tracolla porta bicchiere, si cambiano i gettoni e si parte alla scoperta del festival, omaggiato dalla presenza di dodici tra i migliori birrifici italiani, ovvero: Birrificio del Ducato, Fermento Libero, Birra Baladin, L’Olmaia, Birra Amiata, Brùton, Birra del Borgo, Birrificio Lambrate, Piccolo Birrificio Clandestino, Brewfist, Foglie d’Erba, Toccalmatto. Dalle 19 fino a notte inoltrata sarà possibile conoscere queste realtà, parlare con i produttori, farsi guidare fra le innumerevoli birre artigianali presenti. Sarà inoltre presente un’offerta gastronomica, articolata in diversi punti ristoro, che attinge alle diverse tradizioni popolari di cucina di strada e che scardina definitivamente il pregiudizio che associa la birra a una scelta alimentare di scarso valore.

Degustazioni in battello, tour guidati e incontri. La birra è cultura e come tale va celebrata, sposando quella dei luoghi in cui viene prodotta o proposta. Per questo, il programma dell’Hop Summer Fest si riempie di iniziative tematiche. Ogni sera, a partire dalle 19.30, Itinera proporrà due appuntamenti: il “Birra Boat”, un viaggio lungo i canali tra birra e storia della città, con la presenza a bordo del battello di un mastro birraio che presenterà la sua degustazione; “La Birra di Matilde”, assaggi di birra artigiana sulla Torre di Matilde, all’interno della Fortezza Vecchia. Altri due appuntamenti sono in programma in ogni giorno del festival. Alle 19:30 “Cultura Birraria a Caduta”, ovvero incontri di approfondimento e diffusione della cultura birraria, con questo programma: venerdì 12 agosto, “HopPower” – il trionfo del luppolo. Alla scoperta di birre con luppoli americani a confronto con quelle prodotte con luppoli europei; sabato 13, “Le birre di mare”  – stili e tradizioni birrarie legate al mare. Gose (birre al sale), Summer Ale, Pale Ale e tutto quel che racconta l’estate in compagnia delle “bionde”; domenica 14, “Toscana contro tutti” – le birre artigianali toscane a confronto con le birre top della penisola; lunedì 15, “IGA: Italian Grape Ale” – Il primo stile 100% italiano. Quando la birra incontra il vino e il territorio.  Sempre in Fortezza Vecchia, ogni sera alle 21:30 “Rock ‘n’ Beer: dimmi cosa ascolti ti dirò cosa bevi”; vari ospiti condivideranno le loro passioni musicali e birro-gastronomiche in un percorso guidato di associazioni. I due esperti Simone Cantoni e Renato Nesi guideranno gli incontri, mentre un’area merchandising con tanti gadget e prodotti del festival e dei singoli birrifici completerà l’evento più luppolato dell’estate.

+info: www.hopsummerfestival.it – -Ufficio Stampa

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

diciassette − 6 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina