Pinterest LinkedIn

Il birrificio belga Huyghe Brewery, noto per la linea di birre Delirium – tra cui le celebri Delirium Tremens e Delirium Nocturnum – e per altri marchi come Averbode, Duivelsbier, Paranoia, St. Idesbald, Mongozo e Campus, ha annunciato l’acquisizione di Het Anker, storico birrificio situato a Mechelen e produttore della rinomata linea di birre belghe Gouden Carolus. Fondata nel XIX secolo, Het Anker è stata guidata fino ad oggi da Charles Leclef, quinta generazione di birrai, che ha deciso di vendere l’azienda a causa della mancanza di un successore familiare.

Guidaonline Birre & Birre 2024 con oltre 1600 marchi di birra. Scarica Ora il pdf gratuito!!!

 

Het Anker produce una gamma di 17 birre e una serie di whisky belgi esportati in oltre 30 paesi. Nel 2023, Het Anker ha registrato un fatturato di 20 milioni di euro, grazie alla produzione di birra e whisky, prodotti innovativi come gli sciroppi di frutta del concept Batteliek e un’offerta di ospitalità che include visite guidate, eventi.

Gouden Carolus - gamma birre e whisky artigianali
Gouden Carolus – gamma birre e whisky artigianali

Huyghe ha realizzato nel 2023 un fatturato di oltre 45 milioni di euro, di cui l’83% derivante da esportazioni in più di 100 paesi. Dal 2012, Huyghe ha investito oltre 35 milioni di euro in iniziative di sostenibilità, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità completa in termini di CO₂ entro il 2035.

Charles Leclef, proprietario e CEO di Het Anker, ha dichiarato: “Lascio con fiducia Het Anker nelle mani capaci di Alain De Laet di Huyghe  e del suo team. Sono convinto che queste solide spalle, con sincere intenzioni, rafforzeranno e svilupperanno ulteriormente l’intero progetto con il suo carattere unico, supportato dai nostri dipendenti dedicati.”

Alain De Laet, proprietario e CEO di Huyghe Brewery, sottolinea l’importanza di preservare l’identità dei due birrifici: “Sono molto orgoglioso di continuare il lavoro di una vita di Charles. La Birreria Huyghe e Het Anker condividono gli stessi valori essenziali: qualità e rispetto per le tradizioni familiari. La Birreria Huyghe farà tutto il possibile per far crescere in modo sostenibile le birre di Het Anker in tutto il mondo attraverso la nostra vasta rete di esportazione e strategia di sostenibilità, rispettando il carattere unico di ciascun marchio”.

Huyghe non si limiterà a promuovere le birre di Het Anker; il piano include anche un’espansione globale per i suoi whisky artigianali, ampliando ulteriormente il prestigio del marchio.

Espansione in vista anche per Huyghe a Melle

Parallelamente all’acquisizione, Huyghe Brewery conferma la volontà di espandere il proprio sito produttivo a Melle, nella regione delle Fiandre Orientali, nonostante un recente rifiuto delle autorità locali.

“L’acquisizione di Het Anker è completamente separata dai nostri piani di espansione a Melle,” chiarisce De Laet. “Abbiamo ancora l’ambizione di investire 50 milioni di euro qui, con l’obiettivo di costruire un nuovo centro visitatori e magazzini”. Huyghe prevede di presentare modifiche al progetto originario per ottenere l’approvazione e procedere con i lavori entro il prossimo anno.

Dal 2021, Huyghe Brewery ha avviato una collaborazione con QBA – Quality Beer Academy (Radeberger Gruppe Italia), per la distribuzione esclusiva dei suoi prodotti in Italia.

+info: www.delirium.be

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

due × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina