Pinterest LinkedIn

Saranno presentati a SIGEP 2016 (Rimini Fiera, 23-27 gennaio), i dieci finalisti di Barista & Farmer, il coffee talent che si svolgerà in Brasile dal 3 al 13 maggio 2016. I baristi, provenienti da dieci nazioni, avranno la possibilità di vivere come i produttori di caffè (picker) nei paese di origine, presso aziende caffeicole: dalla raccolta in piantagione, attraverso tutte le fasi della sua lavorazione, con l’utilizzo delle diverse tecnologie, sino all’esperienza della degustazione e a tutte le opportunità di consumo.

sigep-banner

I finalisti si sveglieranno all’alba per passare la mattinata all’interno della piantagione e nel pomeriggio frequenteranno l’Accademia di Barista & Farmer, una specialissima scuola multidisciplinare, avente per professori solo i più grandi professionisti del settore. Il loro viaggio partirà idealmente da uno dei principali porti italiani per il commercio, quello di Trieste, per giungere in Brasile, il primo Paese al mondo per produzione di caffè, e in particolare a Santos, il più grande porto dell’America Meridionale, situato nello Stato di San Paolo.

La terza edizione del format di successo si svolgerà presso O’ Coffee, il maggior produttore di caffè del Brasile, situato a Pedregulho, regione dell’Alta Mogiana, nello stato di San Paolo.

I 10 finalisti vengono selezionati per mezzo di una giuria mista: per il 40% varrà il voto della giuria popolare, che potrà esprimere la propria preferenza per il candidato designato tramite web, mentre per il restante 60% varrà il giudizio della giuria tecnica di Barista & Farmer.

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia con tutti gli operatori del settore caffè italia

Il format di Barista & Farmer, dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza, è ideato dal barista pluricampione Francesco Sanapo e organizzato da SIGEP con il patrocinio della Speciality Coffee Association of Europe (Scae).

A SIGEP 2016 per cinque giornate ci sarà il meglio delle produzioni mondiali della preziosa materia prima, insieme ai professionisti del settore. Al padiglione D1 si svolgeranno anche tutte le finali delle competizioni che vedono al centro il caffè e che sono riconducibili al prestigioso circuito internazionale del WCE – World Coffee Events, promosso dalle Associazioni SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e SCAA (Specialty Coffee Association of America).

SPONSOR BARISTA&FARMER

Main sponsor: Cimbali
Event sponsor: Genovese Coffee, Caffè Corsini, Forno D’asolo, Petra Molino Quaglia, Caffè Pascucci, Cafeistas
Supporter: Puly Caff

+INFO: Rimini Fiera SpA 0541-744.510 press@riminifiera.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

13 − tredici =