Pinterest LinkedIn

 

Unilever, il gruppo anglo-olandese attivo nel settore alimentare e in quello della cura della persona, ha annunciato di aver acquisito il business del gelato italiano premium dell’azienda piemontese GROM, fondata e diretta  dai due amici Federico Grom e Guido Martinetti, operativa attraverso una rete di gelaterie a proprio marchio in Italia e nel mondo. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi pubblici dalle parti.

gromm-coppette-di-gelato

Secondo un comunicato della multinazionale, l’acquisizione di Grom rafforzerà il portafoglio gelati di Unilever e contribuirà a capitalizzare sulla crescita del mercato del gelato premium. Grom verrà gestita come unità indipendente, con Federico Grom  e Guido Martinetti che continueranno a gestire il business dalla sede di Torino. «Condividiamo la stessa passione per il gelato nonché importanti valori aziendali, quali l’attenzione all’approvvigionamento sostenibile delle materie prime», dice Kevin Havelock, president Refreshment Category di Unilever.

«I consumatori di Grom continueranno ad apprezzare gli stessi gusti e lo stesso sapore del gelato Grom che amano da sempre. Allo stesso modo – prosegue – facendo leva sulle economie di scala, Unilever favorirà l’accesso a nuovi mercati e aiuterà Grom a sviluppare nuove opportunità di crescita».  Angelo Trocchia, General Manager Unilever Italia ha detto: “Unilever ha radici profonde in Italia, abbiamo iniziato le nostre operazioni qui 50 anni fa e abbiamo un bel portafoglio di marchi ben noti e amati dai consumatori. Sono certo che tale patrimonio italiano, insieme con la nostra conoscenza della categoria gelato, ci aiuterà a lavorare con Federico e Guido per sbloccare nuove opportunità per Grom. ”

grom-interno-gelateriaUno dei due fondatori, Guido Martinetti, afferma che la casa di gelati «continuerà ad utilizzare i migliori ingredienti provenienti dalla nostra azienda agricola biologica Mura Mura e quelli realizzati dai nostri fornitori, e manterremo la produzione a Torino, per continuare ad offrire ai nostri consumatori i gelati ed i sorbetti che amano» e aggiunge «siamo orgogliosi di aver la possibilità di lavorare insieme ai migliori manager di Unilever, perché siamo certi che grazie alle loro competenze e alla loro conoscenza dei mercati internazionali riusciremo a realizzare il sogno, nato 12 anni fa in un piccolo negozio nel centro di Torino, di portare il gelato italiano di qualità nel mondo».

A sua volta Federico Grom sottolinea che il passaggio di proprietà dell’azienda «è un traguardo importante perché ci permette di realizzare le nostre ambizioni. Unilever – aggiunge – è una realtà internazionale con importanti radici in Italia e una forte conoscenza del nostro mercato, dove è presente da 50 anni. Riteniamo che Unilever, con la quale condividiamo valori fondamentali, come la cura della qualità e della filiera agricola, sia il partner giusto per fare un ulteriore passo in avanti, e portare così il nostro brand e i nostri prodotti in nuovi paesi».

 

Fonte: www.unilever.com/news/press-releases/2015/Unilever-acquires-GROM.html

Press contact Unilever:

www.unilever.it

GROM

Grom, l’azienda italiana produttrice dell’omonimo gelato, è stata  fondata nel 2003 a Torino dai soci Federico Grom e Guido Martinetti.  Il primo negozio è stato aperto a Torino nel 2003 con la mission di fare il gelato “come una volta” “, perché esattamente come nei tempi passati è prodotto senza ricorrere all’uso di coloranti, di emulsionanti e di aromi e, per questo, trae il suo gusto e il suo colore solo dalle materie prime impiegate (realizzate anch’esse dai propri fornitori senza l’impiego di additivi) secondo la stagionalità e disponibilità. All’azienda è stato riconosciuto un approccio innovativo per la categoria nella comunicazione verso il cliente, individuandone il motivo nell’attenzione agli aspetti di sostenibilità economica ed ambientale. La produzione è centralizzata in un unico grande stabilimento a Torino dove vengono prodotti i semilavorati i quali, dopo esser stati confezionati e surgelati, vengono distribuiti ai negozi della catena per essere finalizzati e venduti. Oggi Grom è un’azienda dal marchio premium che produce gelato italiano e conta 67 negozi in Italia e nel mondo. Gli ultimi dati relativi al fatturato della casa di gelati torinese registravano un fatturato di circa 30 milioni di euro e circa 650 collaboratori.

+Info: www.grom.it

UNILEVER

La multinazionale anglo-olandese Unilever è un  gigante da 48,4 miliardi di euro di fatturato annuo (dato 2014). E’ presente sul mercato internazionale con numerosi e importanti marchi nel settore della salute e cura della persona e in quello dei prodotti alimentari. Nel primo settore il gruppo opera con il marchio AXE, leader nei prodotti per la cura dell’uomo, i marchi per l’igiene orale Mentadent, Peposodent e Signal, il detersivo liquido concentrato Coccolino, il sapone Lux,  la linea Dove per l’igiene e la cura del corpo delle donne, gli shampoo Clear, Svelto e altri marchi ancora. Nel settore alimentare il marchio più noto di Unilever è  Knorr, con una forte presenza in oltre 80 paesi e un’ampia gamma di prodotti, tra cui zuppe, salse, brodi, pasta e piatti completi. Sempre nel settore alimentare il gruppo opera con la linea di gelati industriali Algida che include Magnum, Cornetto, Carte d’Or, Cucciolone, Solero e Cafè Zero, nonché Ben & Jerry’s e Breyers negli Stati Uniti. Il gruppo possiede anche il marchio Lipton nel settore del tè (tra cui il tè pronto Lipton Ice distribuito in partnership con Pepsico), il marchio Calvè (maionese e condimenti vari) e altri marchi ancora. Il gruppo opera in Italia attraverso la Unilever Italia con sede a Roma,  4 stabilimenti, 3.000 dipendenti e un fatturato intorno a 1,5 miliardi di euro.

+Info: www.unilever.nlwww.unilever.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quindici − 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina