Eleonora Minafra
| Categoria Notizie Distribuzione - Ristorazione | 3616 letture

I risultati 2017/18 di Metro Italia: crescita a doppia cifra nel canale Food Service Distribution

Italia Metro Horeca Cash&carry Food Cifra Distribution Service Canale Doppia

Horeca Cifra Food Metro Doppia Distribution Italia Cash&carry Canale Service


A trainare le vendite sono i clienti Horeca, con crescita a doppia cifra nel canale Food Service Distribution. Performance positiva anche per METRO Wholesale e per la holding METRO AG.

METRO Italia si conferma ancora una volta una realtà significativa all’interno del colosso tedesco METRO AG.
Con un fatturato di 1,74 miliardi di euro nell’anno fiscale 2017/2018, l’azienda conferma la solidità della propria strategia commerciale, sempre più focalizzata sul settore Horeca, dove registra un incremento complessivo delle vendite dell’1,4%. METRO Italia cavalca il trend positivo di uno dei mercati più potenziali e rilevanti, anche in virtù della naturale vocazione degli italiani per il buon cibo. Infatti, i dati TradeLab più aggiornati mostrano che l’Italia è tra i cinque Paesi europei che più spendono nel mercato del “fuori casa”, per un totale di oltre 80 miliardi di euro all’ anno.
Dal punto di vista dei canali di vendita, METRO Italia è in grado di offrire ai professionisti della Ristorazione e dell’Ospitalità la possibilità di scegliere, in modo integrato, tra diverse modalità di approvvigionamento in funzione delle specifiche esigenze: dal Cash & Carry alla consegna a domicilio (Food Service Distribution –FSD). È proprio nel canale FSD che l’azienda sta realizzando il maggiore incremento di vendite con un tasso di crescita a doppia cifra, raggiungendo un fatturato pari a 264 milioni di euro.
Siamo molto soddisfatti dei risultati dell’anno appena terminato. METRO Italia continua a dare un’importante contributo al gruppo e alla strategia sempre più focalizzata sull’ Horeca. Stiamo capitalizzando la nostra storica rilevanza nel Cash and Carry, format che continuiamo a innovare, per far sempre più leva sul canale Food Service Distribution, dove registriamo il più alto tasso di crescita delle vendite. Essere partner dell’Horeca per noi significa anche guidare la trasformazione digitale del settore, attraverso una serie di servizi digitali che supportino i clienti nella gestione quotidiana del loro business, così da potersi focalizzare su altre attività a più alto valore aggiunto” – commenta Tanya Kopps, Amministratore Delegato di METRO Italia.

 

Per consultare e ordinare : www.beverfood.com/quantic/negozio/categoria-prodotto/annuari-agra/

 

I solidi risultati raggiunti da METRO Italia sono in linea con l’andamento positivo delle vendite di METRO Wholesale e della holding METRO AG.
Nell’anno fiscale di riferimento METRO Wholesale ha registrato un incremento delle vendite like-for-like in valuta locale dell’1,3%. Il grossista internazionale, presente in 35 Paesi con i canali di vendita Cash and Carry e Food Service Distribution (FSD), registra – per il quinto anno consecutivo – una crescita delle vendite like for-like.
A causa dell’andamento negativo dei tassi di cambio in Russia, Asia e nell’Europa Orientale, le vendite dichiarate in euro sono diminuite dell’1,4% rispetto all’anno fiscale precedente, per un fatturato di 29,5 miliardi di euro. In valuta locale, le vendite sono aumentate dell’1,5%.

METRO Wholesale ha ulteriormente intensificato il proprio focus strategico sul settore Horeca e sui Traders, garantendo una crescita delle vendite like-for-like del 3,6% per l’Horeca e del 4,6% per i clienti Trader. Le vendite del canale Food Service Distribution hanno mantenuto una crescita a doppia cifra con un aumento del 14%, pari a 5,3 miliardi di euro e attualmente rappresentano il 18% delle vendite totali (nell’ anno fiscale 2016/17 rappresentavano il 15,6%).
L’EBITDA 2017/18 di METRO Wholesale, escludendo i proventi derivanti da operazioni immobiliari, ha raggiunto un totale di 1.321 milioni di euro, rispetto ai 1.413 milioni di euro dell’anno precedente. Questo calo è principalmente attribuibile alla Russia e all’andamento negativo delle valute nei Paesi sopracitati.
La holding METRO AG ha registrato un aumento delle vendite like-for-like nell’ anno fiscale 2017/18 dello 0,7%. A causa degli effetti valutari negativi, le vendite sono diminuite dell’1,6%, pari a 36,5 miliardi di euro.
L’EBITDA, al netto dei proventi derivanti dalle operazioni immobiliari, ha raggiunto 1.396 milioni di euro (nel 2016/17 era pari a 1.436 milioni di euro). Tenuto conto degli effetti delle variazioni dei cambi valutari ed escludendo i proventi derivanti da operazioni immobiliari, l’EBITDA è aumentato dell’1,2%.
L’anno fiscale 2017/2018 è stato nel suo complesso positivo per METRO. Abbiamo compiuto progressi significativi in molte aree, ma abbiamo anche dovuto superare una serie di sfide inaspettate. Abbiamo percorso molta strada verso la nostra trasformazione nel focalizzarci sul commercio all’ ingrosso, che ha comportato una crescita positiva per il quinto anno consecutivo”, ha affermato Olaf Koch, Presidente del Consiglio di Amministrazione di METRO AG. “Continuiamo, quindi, a muoverci in questa direzione. La nostra priorità è la continua attenzione nei confronti dei nostri target di riferimento Horeca e Trader, così come l’espansione delle attività digitali”.

 

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

METRO Cash & Carry

Uno staff di circa 4.300 dipendenti, è uno specialista internazionale leader nel commercio all’ingrosso e nel settore alimentare, presente in Italia con 49 punti vendita all’ingrosso in 16 regioni, di cui oltre l’80% strutturati anche per gestire la consegna ai clienti professionali. La rete distributiva si completa con un deposito nell’area di Milano dedicato al canale Food Service Distribution. L’azienda vanta circa 1.500.000 clienti professionali, con un focus specifico sui professionisti della ristorazione e dell’ospitalità (Horeca), e 30.000 prodotti in assortimento.
METRO Italia offre ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di approvvigionamento in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food Service Distribution – FSD) al Cash and Carry. Nell’anno fiscale 2017/2018 METRO Italia ha generato vendite pari a 1,74 miliardi di euro. Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.METRO.it.
A livello internazionale, METRO è presente in 35 paesi con oltre 150.000 persone in tutto il mondo, servendo circa 24 milioni di clienti. L’azienda offre soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze locali e internazionali dei suoi clienti all’ingrosso e retail. Con i suoi marchio METRO/MAKRO Cash & Carry, nonché con il servizio di consegna e le iniziative di digitalizzazione, METRO pone le basi per gli standard di domani: il cliente al centro, soluzioni digitali e modelli di business sostenibili. Nell’anno fiscale 2017/18 METRO ha generato vendite pari a circa 36,5 miliardi di euro.

 

Contatti:
METRO Italia Cash and Carry – Corporate Communication & PR
Debora Bartesaghi e-mail: ufficiostampa@metro.it
Cohn & Wolfe Srl
Silvia Minoggio:  silvia.minoggio@cohnwolfe.com

 

 

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Doppia Distribution Food Horeca Service Cash&carry Cifra Italia Metro Canale

Tags/Argomenti: , ,

ARTICOLI COLLEGATI:

Bilancio 2017/18 Per Cantine Pellegrino: Crescita Record Con Fatturato Italia A + 18%

17/02/2019 - Crescita da record per le Cantine Pellegrino, storica casa siciliana fondata nel 1880 – oggi tra le aziende leader nella produzione di vini bianchi e rossi, vini di Pante...

IEG: DA TUTTO IL MONDO PER BEER ATTRACTION

14/02/2019 - Dal 16 al 19 febbraio alla Fiera di Rimini l’appuntamento internazionale con le specialità birrarie, birra artigianale e food per il canale HORECA riunisce a Rimini il go...

Il Gruppo Sanpellegrino inaugura il suo anno rivoluzionario a Beer Attraction

13/02/2019 - Tra le tante novità di prodotto svelate in anteprima, ci saranno quelle delle Bibite Sanpellegrino: brand icona dello stile e della tradizione delle bibite italiane, che ...

Valverde, Mood e Recoaro Vanity protagoniste del settore Horeca

11/02/2019 - Il Gruppo Spumador, azienda tra i maggiori produttori di bevande analcoliche in Italia, presidierà per tutto il mese di febbraio con le sue inconfondibili acque Valverde,...

International Horeca Meeting 2019: tutto pronto per la “prima” alla Beer Attraction di Rimini

10/02/2019 - Dal 16 al 19 febbraio, in contemporanea con Beer Attraction e BBTech Expo di Italian Exhibition Group, l’8° edizione dell’evento di Italgrob, per la prima volta aperto an...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

4 − 4 =