Pinterest LinkedIn

Seconda edizione per VinNatur a Genova, con l’associazione guidata da Angiolino Maule che ritorna sotto la lanterna dopo il successo del 2015. Oltre 70 vignaioli, provenienti da 14 regioni italiane e da Francia, Portogallo e Slovenia, 300 vini naturali in degustazione al Palazzo della Borsa Valori in Piazza De Ferrari di Genova. Domenica 7 e lunedi 8 febbraio, orario di ingresso alla manifestazione dalle ore 11 alle 18, con una quota di ingresso di 15 euro comprensivi di un coupon gastronomia, il catalogo dei produttori presenti e l’immancabile calice da degustazione.

vinnatur-genova-2016

Un evento aperto al pubblico senza necessità di registrarsi e senza prenotazione, un antipasto di Villa Favorita www.vinnatur.org/events/villa-favorita-2016/, che andrà in scena dal 9 all’11 aprile. Vinnatur – spiega Angiolino Maulè, vignaiolo veneto e presidente e fondatore dell’associazione – è nata 10 anni fa per far incontrare e permettere lo scambio di esperienze tra produttori di vini naturali provenienti da tutta Europa. Nel tempo, abbiamo capito che per migliorare il nostro prodotto dovevamo coinvolgere il mondo della scienza, facendo lavorare i contadini accanto ai ricercatori. Una sinergia che è servita per migliorare, senza l’uso di prodotti chimici, i vini».

APERITIVO CON I PRODUTTORI SABATO 6 FEBBRIO ORE 18.30

Anteprima di VinNatur sabato 6 febbraio quando in alcuni locali di Genova sarà possibile fare un aperitivo con i produttori. Occasione unica per gustare vino naturale, guardare negli occhi i vignaioli, stringere le mani, chiaccherare con loro di fronte a un calico dei loro vini in questi locali:

  • Terpin Franco (Friuli)- Kowalski ristopub Via dei Giustiniani, Tel. 345-0424398
  • Casa Caterina (Lombardia)-Il Barbarossa Cafè Piano San Andrea, 23 Tel.010-2465097
  • Staffa, Ceppaiolo, Collecapretta (Umbria) Furlani (Trentino)-Bar La Pausa Via Assarotti 12, Tel. 010 815613
  • Carussin (Piemonte)- La Formica Negozio di alimenti naturali Via Trebisonda 14, Tel. 010 982086
  • Casa Caterina (Lombardia) Vinoteca Sola Snc Via Colombo, Tel. 339 8293280
  • Campanino (Umbria)-S.Bartolomeo (Toscana) Galata 81 enoteca via Galata 81, Tel. 339-8293280
  • Quarticello (Emilia Romagna)- Rocco di Carpeneto (Piemonte)-Altrove Teatro della Maddalena Piazza Cambiaso 1, Tel. 010 9753672

 

CENA CON I PRODUTTORI (solo su prenotazione) SABATO 6 FEBBRIO ORE 20.30

Cena da non perdere in sette accoglienti ristoranti, con menù creativi, a base ottimo cibo accompagnato da  vini naturali serviti e raccontati dai vignaioli in questi locali:

  • Casa Caterina (Lombardia) Terpin Franco (Friuli)- Ai Troeggi – Vino, Birra e Bruschetta Via Chiabrera, 59-61 Tel. 349 7197363
  • Carussin, Cascina Roera (Piemonte) Chateau Pascaud-Villefranche (Bordeaux)- Braxe Ristorante Corso Andrea Podesta’ 51 Tel. 010 0985518
  • La Biancara (Veneto)- Antica Ostaja Ristorante Via Piacenza, 54/ Tel. 010 8358193
  • Daniele Piccinin (Veneto) Dos Tierras (Sicilia) Il Maiolo (Emilia Romagna) Ceppaiolo,Collecapretta (Umbria) Furlani (Trentino)- La Forchetta Curiosa ristorante Piazza Negri, 5/R Tel. 010 2511289
  • S.Bartolomeo (Toscana) Campanino (Umbria)- Il Genovese ristorante – Via Galata 35 Tel. 010 8692937
  • La Ginestra (Toscana) Tessere (Veneto)- Ombre Rosso Vico Indoratori, 22 Tel. 010 2757608
  • Domaine de la Renardière (Jura) Domaine Alain Labet (Jura)- Enoteca Monti Via Trento 80/r Tel. 342 7434077

Manifesto e Statuto

L’associazione VinNatur riunisce vignaioli da tutto il mondo che intendono difendere l’integrità del proprio territorio, rispettandone la storia, la cultura e l’arte che sono state loro tramandate nel tempo, traendo ispirazione da una forte etica ecologica.
Produrre vino in maniera naturale significa agire nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, limitando attraverso la sperimentazione, l’utilizzo di agenti invasivi e tossici di natura chimica e tecnologica in genere, dapprima in vigna e successivamente in cantina.
L’associazione intende preservare l’individualità del vino dall’omologazione che chimica, tecnologia e industrializzazione hanno portato nel mondo agricolo e, in special modo, nelle attività vitivinicole. Scopo dell’Associazione VinNatur è unire le forze di questi vignaioli dando a ognuno maggior forza, consapevolezza e visibilità condividendo esperienze, studi e ricerche.  Alcuni dei punti cardine dell’attività di VinNatur sono la lotta ai pesticidi, la ricerca sulle tecniche di vinificazione, la sperimentazione di approcci agrari innovativi orientati al massimo rispetto per l’ambiente. Il tutto attraverso organizzazione di convegni e corsi per formare ed informare gli associati sui lavori di ricerca intrapresi ed in particolare su tecniche, lavorazioni e pratiche enologiche, con almeno una volta l’anno, di un salone con la partecipazione di tutti gli associati nella splendida cornice di Villa Favorita, momento d’incontro tra tutti i vignaioli associati, gli appassionati del mondo del vino e gli operatori del mercato. Oggi l’associazione, partita con 65 produttori, riunisce 154 vignaioli.

ELENCO PRODUTTORI VINNATUR GENOVA
www.vinnatur.org/events/vinnatur-genova-2016/?section=2
INFO www.vinnatur.org/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

quindici − 11 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina