Pinterest LinkedIn

Le aziende che imbottigliano acqua riescono ad utilizzare e gestire le risorse idriche in modo responsabile effettuando le seguenti operazioni: investire su progetti scientifici e tecnologici ampiamente riconosciuti con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’acqua; potenziare le pratiche di conservazione dell’acqua. Secondo le informazioni tratte dai dati EPA, le confezioni utilizzate per l’acqua in bottiglia rappresentano meno del 0,03% del flusso dei rifiuti degli Stati Uniti. La produzione di acqua in bottiglia rappresenta meno dello 0,02% del totale delle acque sotterranee prelevate ogni anno.

L’industria dell’acqua in bottiglia utilizza inoltre minime quantità di acqua per creare un prodotto di consumo importante, sano e senza calorie, e lo fa con grande efficienza. Anche se utilizza in minima parte le acque sotterranee ed è solo uno dei numerosi operatori commerciali di prodotti alimentari, bevande e acqua, le aziende di acqua in bottiglia sostengono attivamente politiche globali di gestione delle acque sotterranee, politiche che sono basate su criteri scientifici, sono multi-giurisdizionali, trattano tutti i consumatori in modo equo e prevedono le esigenze future di questa importante risorsa.

Le confezioni di plastica delle acque in bottiglia sono le confezioni in plastica PET più frequentemente riciclate nei programmi di raccolta differenziata porta a porta. Tutte le confezioni di acqua in bottiglia sono riciclabili al 100%. E, secondo la National Association for PET Container Resources (NAPCOR), il tasso di riciclaggio delle confezioni singole d’acqua in plastica PET, ora al 38.04%, è più che raddoppiato negli ultimi otto anni. Usiamo anche una minor quantità di plastica nella produzione delle bottiglie di acqua. Il Beverage Marketing Corporation (BMC) ha anche scoperto che tra il 2000 e il 2011, il peso medio di una singola confezione di plastica PET di acqua in bottiglia da 16,9 once (mezzo litro) è sceso di quasi il 48%, raggiungendo i 9,9 grammi. Questo ha portato ad un risparmio di 3,3 miliardi di libbre di resina PET dal 2000. L’industria dell’acqua in bottiglia riconosce che i tassi di riciclaggio, anche se in aumento, debbano essere incrementati e l’industria sta lavorando attivamente per costruire partnership volte ad aumentare gli sforzi nel riciclaggio.

FONTE: www.bottledwater.org/education/environment#sthash.LqbAk4ak.dpuf

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

venti − due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina