Pinterest LinkedIn

Milano, 1 Febbraio 2016 – Icam, azienda italiana di riferimento per la lavorazione del cacao e cioccolato di alta qualità, ha chiuso il 2015 con un fatturato pari a 135 milioni di euro con un incremento di quasi il 10% rispetto all’anno precedente.

cacao

Crescono i prodotti a brand Icam che raggiungono un fatturato di 23 milioni di euro, con un incremento complessivo del 6,5% rispetto al 2014 all’interno dei quali brillano le performance di Vanini e Linea Professionale. Spostando lo sguardo sui prodotti per l’industria, invece, si registra una sensibile crescita a valore assoluto, con circa il 20% in più della domanda che si è spostata sui prodotti biologici arrivando a superare quelli realizzati con il cacao convenzionale.

L’export prosegue nella sua ascesa, con un trend del +8% rispetto al 2014 e vendite in oltre 70 Paesi del mondo, raggiungendo un fatturato di oltre 71 milioni di euro e confermandosi sempre più pilastro fondamentale nel conto economico aziendale. In particolare, gli incrementi più rilevanti si registrano in Scandinavia, nell’Est Europa ed in Asia (Cina in particolare), mentre si consolidano le vendite negli altri Paesi, quali Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Francia in testa.

«La crescita registrata nel 2015 – ha dichiarato Angelo Agostoni, Presidente di Icam – non era un risultato scontato per l’azienda. In una non facile congiuntura economica che ha penalizzato i consumi alimentari, abbiamo incrementato sia in Italia quanto all’estero la vendita di cioccolato a marchio Icam, mantenuto la leadership nel private label e ampliato la vendita dei prodotti per l’industria .

E’ stato superato il primo anno dalla presentazione del nostro brand premium Vanini e siamo molto contenti dell’apprezzamento che i nostri prodotti ricevono dai consumatori. Siamo soddisfatti di avere costanti e continue conferme da parte del mercato, soprattutto quello estero, grazie al quale abbiamo conquistato una crescita di fatturato quasi a due cifre. Grande merito anche al nostro nuovo impianto produttivo di Orsenigo che lo scorso anno ha lavorato a ritmo decisamente sostenuto, pur mantenendo spazi di crescita nell’utilizzo della piena capacità produttiva. Il 2016 rappresenta un anno molto significativo, infatti è il 70imo anno dalla fondazione dell’azienda. Come obiettivo – conclude Agostoni – puntiamo prevalentemente a proseguire nella crescita in Italia e ad acquisire nuove quote di mercato all’estero.

Crediamo fermamente che la vera crescita possa avvenire grazie alla competenza e alla passione delle nostre persone che ogni giorno, da 70 anni ad oggi, lavorano per rendere unico e di altissima qualità il cioccolato Icam.»

 

Fonte: www.icamcioccolato.com/it/news/items-news/n88-fatturato-nel-2015-export-cresce-di-oltre-5-milioni-di-euro

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciassette + 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina