0
Pinterest LinkedIn

Il Fattore Umano, sarà questo il tema il filo conduttore del congresso di cucina Identità Golose 2018, in programma a Milano da sabato 3 a lunedì 5 marzo. “Rimetteremo al centro il fattore umano, in un’epoca dove è più facile avere lo sguardo rivolto a uno schermo piuttosto che verso il viso di una persona, un tempo nel quale troppe cose sono ricondotte a internet e alla freddezza di rapporti superficiali, dove si ha fretta per tutto e tutto viene ridotto a selfie e autoscatti spesso senza spessore. Tutti fotografi al punto che in rete i piatti troppo spesso piacciono perché belli quando in realtà, una pietanza deve risultare innanzitutto buona- il commento dell’ideatore del congresso Identità Golose Paolo MarchiE questa incalzante spersonalizzazione dei rapporti tra le persone si riflette anche nella ristorazione, con una preoccupante omologazione anche a livello di alta cucina, dove gli autori hanno poco di loro da dire. Si registra un dilagare di piatti che fanno il verso a culture di altri paesi piuttosto che ai menù degli chef più importanti. E non per uno scambio di culture e di contaminazioni, ma per nascondere i propri limiti colorandoli con immagini rubacchiate qua e là. Invece di impegnarsi ad approfondire i propri punti di forza, si seguono tendenze e capricci nel timore di non cavalcare l’onda del momento”.

Il Fattore Umano vuole mettere al centro le relazioni umane, l’uomo-chef e tutti coloro che lo circondano sul lavoro, dalla cucina alla sala, al rapporto coi clienti e prima ancora artigiani e fornitori. Internet, nelle sue innumerevoli forme, ha permesso la condivisione di saperi, note, conoscenze, tecniche, ricette come solo dieci anni fa era inimmaginabile. È il momento, pur non rinunciando all’emozione per quello che c’è nel piatto, di portare, di spostare l’attenzione sul convivio, su quanto avviene attorno alla tavola, punti di incontro di mondi. Se vi è una cosa della quale possiamo essere sicuri è che anche tra dieci anni non potremo comperare la convivialità su internet, mai. La ristorazione rimarrà uno dei massimi centri di sviluppo delle relazioni umane.

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Un’edizione numero 14 quella di Identità Golose con al centro grandi nomi della cucina e un focus sulle tendenze in atto nella ristorazione. Tre giorni di confronto sul palco tra chef e addetti ai lavori, spazio nella sala principale al Fattore Umano, mentre di volta in volta nelle altre sale della Fiera Mico Congressi di Milano saranno in scena dei focus sulle Identità. Si parte sabato 3 marzo con la regione ospite, la Calabria. A seguire un dossier dessert, mentre nelle altre sale spazio a Identità Formaggio, Gelato e Naturale, oltre a Identità Champagne in collaborazione con Veuve Clicquot e l’Atelier de Grandes Dames. Domenica 4 marzo sul palco principale nella Sala Auditorium gli interventi sul Fattore Umano, mentre nelle due sala andranno in scena Identità di Pasta e Identità di Sala, continueranno gli appuntamenti Identità di Champagne. Lunedi 5 marzo ancora Fattore Umano con un focus sull’Arte dell’Ospitalità in collaborazione con Cantine Ferrari e The World’s 50 Best Restaurants, spazio alla Pasticceria italiana contemporanea, in collaborazione con Petra® Molino Quaglia e l’École du Grand Chocolat Valrhona, a Identità di Pane e Identità di Pizza. Presente già a tre edizioni precedenti, anche per il 2018 la selezione ufficiale The WineHunter, ideatore del Merano WineFestival, garantirà una referenza importante del territorio vitivinicolo italiano all’evento Identità Golose – International Chef Congress a Milano. Saranno presenti produttori vitivinicoli e produttori di distillati e liquori nazionali selezionati dalle commissioni d’assaggio The WineHunter. La pluriennale esperienza e professionalità The WineHunter garantisce una selezione di prodotti d’eccellenza. Identità Golose riunisce tutti i grandi professionisti di cucina e viticoltura, realizzando un ambiente ideale di networking in modo personale e diretto.

PROGRAMMA IDENTITA’ GOLOSE 2018

www.identitagolose.it/public/media/pdf/programma-milano-2018-it.pdf

INFO: www.identitagolose.it/

Elisa Zanotti – MAGENTAbureau COORDINAMENTO UFFICIO STAMPA elisa.zanotti@magentabureau.it

 

 

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sette − tre =