Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il Consorzio del GORGONZOLA DOP è presente a Tuttofood e ad Expo 2015 ed avvia una campagna pubblicitaria su Milano


Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop, sarà presente alla 5° edizione di TuttoFood di Milano, dal 3 al 6 maggio, nell’area AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) nel Padiglione 4, insieme ad altri 6 Consorzi di tutela di salumi e altri formaggi, avendo a disposizione, oltre ad un proprio corner dove si susseguiranno assaggi per tutta la durata della manifestazione, uno spazio al piano superiore, adibito a cucina a vista dove verranno organizzati showcooking per il pubblico di visitatori che potrà assistere dal vivo alle creazioni degli chef.

Il formaggio Gorgonzola Dop sarà inoltre presente in Expo Milano 2015, con il Consorzio di tutela e attraverso la presenza di alcune aziende associate nel Padiglione di Federalimentare NE10, denominato “CIBUS è ITALIA”, che ospiterà 400 aziende con mille marchi suddiviso su due piani ed in 15 diverse aree tematiche. Il Consorzio sarà presente nella Area Afidop (Associazione Formaggi Italiani a denominazione di origine protetta) nello SPAZIO 29, insieme ad altri formaggi dop ed avrà a disposizione un corner di circa 10 metri lineari con immagini e uno schermo di grandi dimensioni ove verranno proiettati filmati e immagini istituzionali. Durante il periodo di Expo si terranno due settimane di assaggi e degustazioni, una a fine maggio e una a settembre. In un’area appositamente attrezzata, aperta a tutti i visitatori, verranno poste in degustazione le due tipologie di formaggio Gorgonzola, il tipo dolce ed il tipo piccante.

Il Consorzio Gorgonzola per l’occasione ha messo a punto un’imponente campagna pubblicitaria che campeggerà sulla direttrice Milano-Expo per tutta la durata della manifestazione. Ma anche il centro di Milano sarà “presidiato” per l’intero periodo attraverso mezzi di superficie e una massiccia presenza nella metropolitana soprattutto nelle cruciali stazioni di Rho e Duomo. La strategia creativa relativa alla comunicazione del Formaggio Gorgonzola durante l’evento EXPO ribadisce, innanzitutto, ribadito l’utilizzo del testimonial-ambasciatore, lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, personaggio con una connotazione fortemente “televisiva”, ma capace di aggiungere al prodotto nuovi significati di bontà e ricercatezza d’utilizzo in maniera assolutamente autorevole.

Si è scelto di aggiungere valore alla campagna comunicando ai visitatori stranieri non solo il testimonial, ma anche la stuzzicante versatilità che da sempre qualifica e connota il Formaggio Gorgonzola: la bontà, l’esclusivo duplice sapore dolce-piccante, la facilità di abbinamento, la creazione di nuovi e sorprendenti sapori. Una comunicazione con testi in italiano e inglese e un grande utilizzo di immagini, che propone le caratteristiche che più verosimilmente possono invogliare alla curiosità, all’assaggio e alla scoperta di questo formaggio da parte dei visitatori stranieri. La head di campagna si evolve, quindi, passando da “più lo conosci, più ti piace” a “più lo gusti, più ti piace”, un invito all’assaggio e alla scoperta.

 

GOROGONZOLA Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.)

Il formaggio gorgonzola, riconosciuto dall’ Unione Europea e registrato nella lista dei prodotti d.o.p. il 12/06/96 con Reg. Ce n° 1107, per beneficiare di tale denominazione, deve sottostare ai requisiti di conformità richiamati dal disciplinare di produzione. L’ente designato ed autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per il controllo di tali requisiti è il CSQA Certificazioni di Thiene; unicamente al formaggio idoneo viene rilasciato il certificato di conformità che permette la commercializzazione del prodotto a denominazione di origine protetta “gorgonzola”. Delegato dallo Stato italiano e sotto la sua supervisione, è stato creato nel 1970 il Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola che, con propri funzionari vigila per il pieno rispetto e l’applicazione delle norme vigenti in Italia ed all’estero dove la denominazione di origine “gorgonzola” è protetta. La denominazione “gorgonzola” gode a pieno titolo della tutela accordata dal primo comma dell’art. 13 del Regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio, ed in particolare dal punto b), secondo il quale le denominazioni registrate sono tutelate contro «qualsiasi usurpazione, imitazione o evocazione, anche se l’origine vera del prodotto è indicata o se la denominazione protetta è una traduzione o è accompagnata da espressioni quali “genere”, “tipo”, “metodo”, “alla maniera”, “imitazione” o simili».

 

+info: www.gorgonzola.com/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy