Pinterest LinkedIn

Si svolgerà domenica 22 novembre prossimo, nell’ambito di ‘Vins extrèmes 2015 – i migliori vini di alta quota’, la cerimonia di premiazione del 23esimo Concorso Internazionale Vini di Montagna. Promotori principali dell’evento, oltre al Centro ricerche viticoltura montana-Cervim, sono la Vival-Associazione viticoltori valdotani, l’assessorato regionale dell’Agricoltura e l’Associazione Forte di Bard.

VINS-EXTREMES-LOCATION

Vins eXtremes 2015 si svolgerà nella maestosa cornice del Forte di Bard e sarà una grande esposizione di vini provenienti dalla cosiddetta ‘viticoltura eroica’, quella praticata in contesti estremi, dove vengono coltivati vitigni autoctoni, allevati in ambienti incontaminati su terreni in forte pendenza, a quote elevate e in particolari condizioni climatiche, che danno origine a vini dalle caratteristiche uniche.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Alla manifestazione saranno presenti numerosi produttori provenienti dalle regioni europee dell’arco alpino e qualche invitato speciale da altre zone rappresentative della viticoltura eroica. Oltre alla cerimonia di premiazione del 23° Concorso Internazionale Vini di Montagna e il relativo banco d’assaggio di tutti i vini premiati, sono in programma altre iniziative come: laboratori del gusto, degustazioni guidate, tavole rotonde e convegni.Promotori principali dell’evento, oltre al Cervim, sono la Vival (Associazione viticoltori valdotani), l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta e l’Associazione Forte di Bard.

Fonte: www.valledaostaglocal.it/2015/07/27/leggi-notizia/argomenti/agricoltura-3/articolo/viticoltura-concorso-vini-di-montagna-a-novembre-le-premiazioni.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

2 × uno =