Pinterest LinkedIn

Gli acquisti di ortaggi di IV gamma in Italia hanno registrato un costante trend in crescita fino alla fine del 2012, complici l’elevato contenuto di servizio e la praticità d’uso, molto apprezzati dai consumatori italiani. A dicembre 2012, però, si sono manifestati i primi segnali di cedimento del mercato, con un’inversione di tendenza negli acquisti domestici, che si è protratta fino a giugno 2013 [dati Ismea/Gfk-Eurisko] e che non ha risparmiato gli ortaggi di IV gamma.

Secondo i dati Nielsen – presentati in occasione della Tavola Rotonda organizzata da AIIPA IV Gamma il 26 settembre 2013 al Macfrut – confrontando il trimestre giugno/luglio/agosto 2013 con quello 2012, il mercato della IV gamma ha segnato un -3,8% in valore e un -1,6% in volume. Nonostante ciò le catene della Grande Distribuzione hanno continuato a dedicare sempre maggior spazio alla categoria degli ortofrutticoli pronti al consumo, con un incremento medio di 6 metri in più sugli scaffali di iper e super rispetto ad aprile 2007, così come sono aumentate le famiglie consumatrici di prodotti IV gamma, passate da 15,8 milioni del luglio 2011 a 17 milioni di luglio 2013. Secondo Nielsen nell’intero ultimo anno il mercato della IV gamma ha presentato comunque una variazione positiva nei volumi. Inoltre, la penetrazione tra le famiglie non sembra aver ancora raggiunto il suo punto più alto.

I prodotti ortofrutticoli di IV gamma – che comprendono la frutta, la verdura e, in generale, gli ortaggi freschi, a elevato contenuto di servizio, puliti, sbucciati, lavati, confezionati e pronti per il consumo – hanno come fine principale la reperibilità di prodotti freschi e facili da utilizzare, che non necessitano di ulteriori manipolazioni o lavaggi, equiparabili dal punto di vista nutrizionale a quelli di I gamma (ortofrutta fresca tradizionale) preparati in ambito domestico. I prodotti ortofrutticoli di IV gamma favoriscono una dieta sana ed equilibrata, fornendo principalmente fibra, acqua e volume, tutti elementi capaci di abbassare la densità energetica della dieta e che risultano particolarmente utili in una società colpita da problemi alimentari dovuti all’enorme disponibilità di calorie e nutrienti:

• la disponibilità di vegetali freschi pronti al consumo ne facilita l’impiego nella dieta di un numero crescente di persone che, per vari motivi, ne farebbe a meno se dovesse prepararseli acquistando ortaggi di I gamma;

• la disponibilità di ortofrutticoli già porzionati, puliti, sbucciati, lavati e posti in confezioni idonee a renderli fruibili in ogni luogo e circostanza (scuole, aeroporti, stazioni, ospedali, posto di lavoro, ecc.) incentiva e incrementa la possibilità che i consumatori scelgano un’alimentazione a base di frutta e ortaggi.

Affinché venga garantita la freschezza del prodotto i tempi che intercorrono tra la raccolta, la lavorazione e la vendita sono molto brevi. Una volta trasportate in stabilimento le materie prime vengono selezionate, lavorate a temperatura refrigerata controllata e sottoposte ad almeno due fasi di lavaggio per preservare la qualità e la sicurezza. Il lavaggio industriale – tanto avanzato da non poter essere equiparato al lavaggio domestico – avviene attraverso sistemi che utilizzano rigorosamente acqua potabile o resa potabile attraverso tecnologie che comunque non lasciano alcun residuo di sostanze non consentite dalla legge. Inoltre, sul piano degli agenti contaminanti presenti sulle materie prime lavorate negli stabilimenti, va evidenziato che il settore impiega quasi esclusivamente metodi di coltivazione a lotta integrata, riducendo al minimo l’utilizzo di pesticidi chimici. La pulizia degli ortofrutticoli di IV gamma è, quindi, garantita.

Ogni fase della filiera, dalla produzione alla lavorazione, è seguita e controllata da tecnici specializzati. I controlli riguardano sia la qualità delle materie prime sia la sicurezza alimentare (rischio microbiologico, chimico, fisico). In stabilimento sono adottate delle misure di controllo in ogni fase del processo di lavorazione, dove i prodotti – dopo lavaggio e asciugatura – passano infine attraverso i sistemi ottici per l’individuazione e l’eliminazione di eventuali corpi estranei.

La IV gamma offre la possibilità di gustare una vasta selezione di insalate, frutta e ortaggi in ricette già pronte, che presentano varietà non sempre disponibili nello sfuso. Inoltre gli sprechi sono ridotti al minimo, in quanto tutto il contenuto della busta è pronto al consumo. In quanto prodotti immediatamente pronti per il consumo, gli ortofrutticoli di IV gamma hanno un costo superiore rispetto a quelli di I gamma e ciò deriva dall’alto valore di servizio, dai processi tecnologici alla base della loro preparazione e dagli accurati sistemi di conservazione.

+Info:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

otto + tredici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina