Pinterest LinkedIn

illycaffé compie quest’anno 75 anni. Vede infatti la luce nel 1933 a Trieste, grazie alla visione e alle capacità imprenditoriali di Francesco Illy, ungherese, che nel capoluogo giuliano aveva scoperto l’affascinante mondo del  caffè ed un tessuto sociale e culturale particolarmente vivaci e cosmopoliti. Per festeggiare questo importante compleanno, dunque, illycaffè non poteva che scegliere innanzi tutto Trieste, dove avranno luogo più eventi rivolti alla città e agli interlocutori dell’azienda. Altre importanti iniziative saranno ospitate a Berlino e Venezia.


TRIESTE: Il primo momento di celebrazione sarà a Trieste, dove avrà luogo il 3 luglio prossimo la convention internazionale di illycaffè intitolata “Un orizzonte più grande”.  In tale occasione convergeranno in città i collaboratori dell’azienda che operano in tutto il mondo. Dal 26 settembre all’11 ottobre Galleria illy approderà, dopo le tappe di  New York e Milano, negli spazi della ex-Pescheria, ora Salone degli Incanti, in collaborazione con il Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura. Galleria illy è uno spazio temporaneo ideato da illy, che offrirà alla città eventi dedicati all’arte, alla letteratura e alla gastronomia, oltre a proporre corsi di degustazione a cura dell’Università del caffè.
 
BERLINO: Il C/O Berlin International Forum for Visuals Dialogues ospiterà dal 6 settembre al 5 ottobre, la mostra In Principio di Sebastião Salgado: 60 fotografie in bianco e nero tratte dal progetto ideato da illycaffè in collaborazione con Contrasto, per rendere omaggio ai coltivatori di caffè dei Paesi da cui l’azienda acquista la sua materia prima.
 
VENEZIA: Infine a Venezia dal 28 al 30 novembre, in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa, illycaffè celebrerà uno dei più grandi artisti contemporanei, il sudafricano William Kentridge, autore della illy Art Collection di tazzine per espresso con cui l’azienda festeggia il suo 75simo. Sarà presentato in prima nazionale al Teatro Malibran lo spettacolo ideato e diretto da Kentridge “Il Ritorno di Ulisse” ispirato all’opera di  Monteverdi e in anteprima mondiale sul frangifuoco del teatro La Fenice la proiezione di un video inedito dell’artista.
 
“La nostra storia è un lungo viaggio – commenta Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè, – un’aspirazione verso la perfezione, che anima l’azienda sin dalle sue origini. Questi primi 75 anni sono il risultato della nostra passione, portata avanti con rigore, ostinazione e coraggio e riconosciuta dalle persone che ogni giorno scelgono il nostro caffè. Siamo partiti da Trieste e a Trieste sempre torniamo. È parte del Dna della nostra azienda, siamo profondamente grati alla città per averci accompagnati in tutti questi anni. Trieste continuerà a essere parte del nostro futuro, per questo abbiamo scelto di portare qui tutti i nostri collaboratori per celebrare con loro il nostro compleanno. Come pure di aprire le porte di Galleria illy – che rappresenta il mondo della nostra marca – a tutti i triestini”.

75 anni tra arte e scienza dell’espresso
illycaffè nasce a Trieste il 23  luglio 1933. Francesco illy fondatore dell’azienda, mette appunto, già nel 1935, la illetta, la progenitrice delle moderne macchine per l’espresso, e brevetta la pressurizzazione, rivoluzionario sistema di conservazione della miscela – una delle principali innovazioni nel mondo del caffé del secolo scorso – utilizzato tutt’oggi, allo scopo di portare su tutti i mercati il miglior caffè possibile. Oggi l’azienda è presente in 140 paesi, ha 700 dipendenti e un fatturato consolidato di 270 milioni di euro. 6 milioni di tazzine di caffè serviti ogni giorno, con l’obiettivo di offrire 6 milioni di sorrisi: un sorriso dopo ogni caffè illy.

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

diciannove − diciotto =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina