Pinterest LinkedIn

Con l’avvio del nuovo anno scolastico e la riapertura degli istituti, illycaffè, Cimbali Group e Alpro aprono le iscrizioni per la 33esima edizione di Maestri dell’Espresso Junior, il concorso di caffetteria dedicato agli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione.

Annuario Coffitalia 2023 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Un progetto che vanta una lunga storia di successo, frutto della stretta collaborazione tra Università del Caffè, il centro d’eccellenza di illy creato per diffondere la cultura della qualità sostenibile a produttori, baristi e professionisti della ristorazione e consumatori, e MUMAC Academy, l’Accademia della Macchina per Caffè di Cimbali Group per la formazione di professionisti e coffee lovers e la promozione della cultura del caffè. Anche quest’anno si riconferma come co-protagonista Alpro, con l’obiettivo di integrare sempre di più le nuove tendenze di bevande a base vegetale, alla ricerca dei professionisti del futuro.

Maestri dell’Espresso Junior è un esempio positivo e concreto, frutto della preziosa collaborazione delle tre aziende, nel supporto alle scuole e nella formazione dei giovani professionisti che si affacciano al settore del caffè. Il concorso, infatti, dà la possibilità agli studenti delle classi quarte di integrare i programmi formativi attraverso corsi professionalizzanti su diversi aspetti del mondo del caffè e dar prova sul campo delle proprie competenze, ricevendo premi e borse di studio. Anche quest’anno il concorso vuole essere accessibile, inclusivo e sostenibile grazie alla possibilità di svolgere il test online per coloro che sono in possesso di certificazione DSA di dislessia.

Per prendere parte al concorso gli Istituti dovranno presentare la loro richiesta entro il 31 ottobre 2024 sul sito www.maestriespressojunior.com iscrivendo contestualmente un docente di riferimento e gli studenti interessati al corso di formazione online promosso dall’iniziativa. Dopo una prima fase di test teorico agli studenti e una selezione preliminare tecnica, attraverso video dei candidati, verranno individuati gli 8 semifinalisti che potranno accedere alla fase conclusiva e sfidarsi nella prova pratica che si svolgerà il 16 maggio 2025.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web
I PREMI

I premi finali della Giuria Tecnica di Maestri dell’Espresso Junior permettono ai vincitori di ricevere una formazione più specialistica nel mondo della caffetteria, entrando in contatto approfondito con le due realtà aziendali. Il vincitore si aggiudica uno stage di 10 giorni lavorativi e il secondo classificato vince una partecipazione a un corso di formazione. Le attività premio si svolgono un anno da MUMAC Academy di Cimbali Group e un anno all’Università del Caffè di illy: la competizione finale dell’edizione 2025 sarà ospitata da Cimbali Group mentre lo stage e il corso di formazione dei vincitori si svolgeranno da illycaffè.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Gli istituti vincitori ottengono una macchina o 3 macinadosatori da parte di Cimbali Group, una fornitura di caffè da parte di illycaffè e una fornitura di 16 litri di bevande vegetali per le 4 referenze Alpro. A questi riconoscimenti si riconferma per questa edizione il premio della Giuria di Giornalisti che valuterà i finalisti nella preparazione e realizzazione di una ricetta a base espresso e bevanda vegetale sviluppata con prodotti Alpro.

+ INFO: www.cimbaligroup.com/
www.illy.com/
www.alpro.com/it

Scheda e news:
Cimbali Group SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

17 − 7 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina