0
Pinterest LinkedIn

Gianrico Carofiglio, Panos Karnezis, Chimamanda Ngozi Adichie e Raul Montanari, sono gli autori dei nuovi racconti della collana illystories, le plaquettes che illycaffè pubblica e distribuisce in una selezione di locali clienti. Un invito alla lettura attraverso un canale non convenzionale, il bar, dove il momento di pausa diventa l’occasione di un incontro inusuale, di scoperta, grazie a un racconto della durata di un caffè, sollecitando una lettura istantanea.


L’iniziativa è pensata per tutti coloro che avvicinandosi al banco del bar o sedendosi a un tavolino, avranno l’opportunità di incontrare nuovi autori. E i nuovi scrittori, di incontrare nuovi lettori, recuperando il gusto della lettura al bar.

Il tema scelto per le illystories di quest’anno è “l’espressione” intesa come risultato di uno sforzo creativo, ma anche attenzione alle occasioni di conoscenza più approfondite e allo scambio di esperienze. Un film, un libro, una scultura, un dipinto, una performance, ma anche un’equazione, una teoria, un modello economico, un articolo; sono tutte espressioni del concretizzarsi dell’ispirazione, del suo venire al mondo e del suo essere occasione di socialità e comunicazione.

Come in altre esperienze editoriali di illy, la costruzione dei singoli libretti diventa un momento di ricerca multidisciplinare. La progettazione delle copertine infatti è affidata di volta in volta a studenti di scuole di grafica e d’arte internazionali. Questa edizione dedicata a “l’espressione” è stata curata con una grafica originale dagli studenti della EINA, Escola de disseny i Art di Barcellona.

Le illystories saranno consultabili gratuitamente nei bar illy che aderiscono all’iniziativa; sul sito www.illy.com, sezione illystories dal 1 giugno sarà pubblicata la lista. Per gli appassionati avere in omaggio la confezione con i 4 racconti sarà semplice: basteranno tre consumazioni a scelta fra le preparazioni al caffè proposte.

Come nasce illystories

Il progetto illystories nasce in occasione del Festivaletteratura 2003 nell’ambito di Scritture Giovani, iniziativa che promuove scrittori europei under 32. Dal 2005 l’appuntamento con illystories si ripete due volte l’anno: oltre alla collaborazione “autunnale” con il Festivaletteratura è prevista un’edizione primaverile – con i racconti inediti di autori affermati italiani e stranieri – che di volta in volta affronta i temi che costituiscono la cultura del caffé secondo illy: il viaggio, ossia l’origine del caffé; il caffé inteso come luogo e come bevanda, e con esso il mondo di relazioni; l’espressione, tema di questa edizione, con riferimento al mondo dell’arte e della creatività.

+INFO: Anna Adriani /Christine Pascolo, illycaffè Trieste – Tel.: +39 040 3890111
Susanna Picucci /Alberto Bottalico, Cohn & Wolfe Milano – Tel.: +39 02 20239386 – 347 6601655 Le schede libro e le immagini delle copertine possono essere richieste a susanna_picucci@cohnwolfe.com

Infoflash Beverfood su ILLYCAFFÈ
IllyNel 1933, Francesco Illy, giovane militare di origine ungherese, fonda la sua azienda di produzione e vendita di caffè con sede a Trieste (Via Flavia 110). Oggi illycaffè è un prestigioso gruppo internazionale specializzato nell’espresso all’italiana con interessi anche in altre specialità coloniali (thè, cioccolato, ..). Produce e commercializza un’unica miscela di caffè, leader di qualità, con un unico marchio. È presente in 50.000 tra i migliori ristoranti e coffee bar di 140 Paesi nel mondo che ogni giorno servono oltre 6 milioni di espresso illy. La capogruppo Illycaffè spa controlla 10 società nel mondo, dedicate alla distribuzione sui mercati internazionali, impiegando più di 725 dipendenti, di cui 400 a Trieste. Nel 2006 il fatturato consolidato è stato di 246 miloni di euro (contro 227 milioni del 2005); le vendite estere hanno rappresentato il 54% del totale contro il 46% di quelle nazionali. L’utile netto è stato di 5 mio euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato. Nel corso del 2007 la società triestina ha acquisito il controllo della DAMMANN FRÈRES (thè) e di DOMORI (cioccolato di alta qualità). Con l’obiettivo di contribuire all’accrescimento e alla diffusione della cultura del caffè, illy ha dato vita all’ UNIVERSITÀ DEL CAFFÈ, una struttura di formazione che offre una preparazione completa teorica e pratica su tutte le tematiche attinenti al caffè.. Nella convinzione che il caffè abbia un contenuto estetico e sensoriale tale da costituire un binomio perfetto con la cultura, illy ha scelto inoltre l’arte, la letteratura e la creatività come linguaggio attraverso il quale esprimere i propri valori e la propria filosofia, promuovendo in tal senso numerose e importanti iniziative. illycaffè è oggi guidata dalla seconda e dalla terza generazione della famiglia Illy: Ernesto, il figlio del fondatore, è presidente onorario e suo figlio, Andrea, è presidente e amministratore delegato.
+ INFO: www.illy.com

Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: Annuari del Bere® www.beverfood.com

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

annuario caffè

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2007-08 (prima edizione) che sarà pubblicato nel corso dell’anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a info@beverfood.com) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × due =