Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

L’imbottigliatore Olandese REFRESCO acquistato per 1,6 Miliardi di Euro


Il consorzio formato da due fondi di investimento, l’europeo PAI Partners e il Canadian Bristish Columbia Investment Management Corporation (BCIMC) sborserà 1,6 miliardi di euro per acquisire il leader nell’imbottigliamento di bibite in Europa, l’Olandese Refresco

 

 

Una trattativa che è andata avanti mesi ma che finalmente si è conclusa con il passaggio di mano della società. Lo scorso aprile, l’imbottigliatore olandese ha rifiutato infatti una prima offerta di acquisto di 1,4 miliardi di euro emessa dal fondo europeo di investimento, ritenendo che l’importo non tenesse conto del potenziale aggiuntivo generato dal’acquisizione del business del collo di bottiglia di Canadian Cott, attualmente in corso.

La nuova proposta, formulata dal consorzio di PAI Partners e dal fondo di investimento canadese Bristish Columbia Investment Management Corporation (BCIMC), è stata accettata da Refresco. Con l’approvazione delle autorità competenti, questo OPA sarà lanciato a dicembre sull’intero capitale dell’imbottigliatore olandese ad un prezzo di 20 euro per azione, come afferma il comunicato stampa scritto congiuntamente dalle tre parti interessate e pubblicato ieri su il sito web di Refresco. L’importo della transazione ammonta quindi a 1,6 miliardi di euro.

“Il nostro obiettivo di crescere insieme ai nostri clienti nei mercati in cui attualmente operiamo e di continuare la nostra espansione geografica rimane invariato”, afferma Hans Roelofs, CEO di Refresco. Con stabilimenti di produzione in Benelux, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, Refresco impiega circa 5.500 persone. Nel 2016, la società ha rilasciato 6,5 miliardi di litri di bevande dalle sue fabbriche per un fatturato di 2,1 miliardi di euro.

 

 

IL GRUPPO REFRESCO

Refresco (Euronext: RFRG) è il principale imbottigliatore indipendente di bevande analcoliche e succhi di frutta per  conto/terzi e private label  con la produzione nel Benelux, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. L’azienda ha realizzato nel 2016 volumi pari circa 6,5 miliardi di litri corrispondenti a  circa € 2,1 miliardi di euro . Refresco offre una vasta gamma di combinazioni di prodotto e di packaging di succhi di frutta al 100%, bevande analcoliche gassate e acque minerali in cartone, PET, asettico PET, lattine e vetro. Incentrato sulla innovazione, Refresco ha sede a Rotterdam, Paesi Bassi e conta circa 5.500 dipendenti. Refresco Group NV ha un azionariato internazionale. Circa il 60% delle azioni di Refresco è detenuto da investitori istituzionali come i fondi di investimento e previdenza. Nel luglio scorso Refresco ha acquisito le attività di imbottigliamento di Cott (piattaforma di produzione bevande in Nord America e UK ) per la cifra di 1,1 miliardi di euro. Questa acquisizione ha dato vita al più grande imbottigliatore indipendente per rivenditori e brand di terzi in Europa e Nord America, con un volume combinato di produzione di circa 12 miliardi di litri. Il gruppo Refresco opera anche in Italia attraverso la controllata Spumador, attiva sia nel business della produzione per conto terzi che in quello di marchi propri, con un fatturato intorno ai 150 Mn/€.

 

+INFO: www.refresco.comwww.refrescoitaly.com

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy