Pinterest LinkedIn

Giuseppe Maria Ricchiuto, nato a Specchia, in provincia di Lecce, nel 1938, partendo dalla tradizione contadina e dedicando tutto se stesso alla coltivazione delle erbe officinali, nel rispetto dei cicli delle stagioni, ha dato origine all’Opificio erboristico Sandemetrio.

 

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia con tutti gli operatori del settore caffè italia

 

Oggi l’azienda Sandemetrio rappresenta un modello di impresa tra i più competitivi nel settore. L’imprenditore Ricchiuto fu il primo a parlare di fitoterapia in Italia e oggi si avvicina a quasi 50 anni di attività nel settore.

Tutto parte dal Salento, dai terreni intorno a Specchia e da una varietà di circa 400 specie di erbe officinali. Dalla loro coltivazione e cura nascono i semilavorati e prodotti finiti: infusi, tè, tisane e integratori alimentari di altissima qualità. L’agricoltura biologica, su cui l’azienda Sandemetrio si fonda, rispetta i naturali cicli vegetativi delle piante, salvaguarda la salute dell’uomo e dell’ambiente, garantendo un prodotto sano, sicuro sotto l’aspetto igienico-sanitario e soprattutto controllato lungo tutta la filiera produttiva. L’Opificio erboristico è inoltre dotato di un laboratorio di analisi all’avanguardia e di rigorosi processi di controllo qualità.

Lontano dall’adagiarsi su quanto costruito, l’imprenditore Giuseppe Ricchiuto continua a spendersi personalmente, affiancato da un gruppo manageriale altamente specializzato e operai con specifiche competenze. Promuove quindi il costante miglioramento dell’intero ciclo produttivo, con azioni che puntano non solo a maggiori profitti, ma a creare valore aggiunto per il territorio e la collettività grazie alla Responsabilità Sociale di Impresa.

L’opificio ha di recente aderito al piano nazionale d’impresa 4.0, investendo nell’acquisto di macchinari altamente innovativi per la produzione di capsule (NESPRESSO* -DOLCEGUSTO*-A MODO MIO* * il marchio non è di proprietà dell’azienda sandemtrio , nè di azienda ad essa collegate) e imballaggi. Grazie a questo tipo di investimenti la capacità produttiva è praticamente raddoppiata. Allo stesso tempo, però, non si perdono di vista gli obiettivi relativi alla sostenibilità ambientale e l’impatto zero; per cui oltre ad adottare filtri compostabili al 100%, l’azienda Sandemetrio si è dotata anche di un impianto fotovoltaico, per l’autoproduzione di energia elettrica, che possa alimentare parte del ciclo produttivo. Tutto questo a dimostrazione del fatto che fare impresa a Sud è possibile ed è possibile creare un complesso industriale capace di competere con grandi multinazionali, nel rispetto della Natura e dell’uomo. Il grande insegnamento di Giuseppe Maria Ricchiuto è che dalle proprie radici si possono trarre frutti preziosi, tutto sta a saperli coltivare con cura e dedizione.

…NOVITÀ INTERESSANTE: La Sandemetrio inserisce nel mondo della torrefazione una valenza salutistica nel consumo del caffè con le Erbe!

 

+ info: www.sandemetriosrl.com

Scheda e news: Sandemetrio srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Luksusowa Vodka - When Life Gives You Potatoes - importata e distribuita da Pallini SpA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × 2 =