Con il tradizionale taglio del nastro da parte del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, si è ufficialmente aperta la 46ª edizione di SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence, l’appuntamento di riferimento per i settori di Gelateria, Pasticceria, Panificazione, Caffè, Cioccolato e Pizza, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG).
Un’edizione da record che si conferma leader mondiale del settore con 138.000 metri quadrati di esposizione, 1.300 brand espositori e la partecipazione di oltre 3.000 buyer internazionali.

Un hub globale di innovazione e cultura professionale
Durante la cerimonia inaugurale, il Presidente di IEG, Maurizio Ermeti, ha evidenziato l’evoluzione di SIGEP in un contesto sempre più internazionale: “46 edizioni sono un grande orgoglio per noi, perché raccontano la storia di come IEG stia evolvendo. SIGEP nasce nel 1980 con lo scopo di sostenere la categoria artigiana per l’attività estiva: allora c’erano 180 espositori e la fiera occupava uno spazio grande quanto uno solo dei nostri padiglioni attuali. Oggi, SIGEP World è una fiera internazionale che pone Rimini al centro di un network globale, un network che abbiamo portato nel mondo grazie alle nostre società: SIGEP Asia a Singapore e SIGEP China a Shenzen. E non ci fermeremo qui. Questa centralità di Rimini è confermata ulteriormente dal nuovo progetto Guest Country, che da quest’anno darà particolare rilievo in ogni edizione a un paese estero con cui sviluppare relazioni e rapporti commerciali. Per questa edizione abbiamo scelto l’Arabia Saudita, presente con una folta delegazione di istituzioni e buyer, che avranno l’opportunità di approfondire l’offerta e l’innovazione delle aziende presenti a SIGEP World. Che non è più soltanto una fiera, ma è anche un hub di cultura professionale e di settore. Con il nostro investimento nell’osservatorio SIGEP Vision, vogliamo sostenere l’intero settore industriale e le sue community, offrendo ricerca e innovazione costanti alle diverse filiere”.
Le istituzioni celebrano l’eccellenza italiana
Il Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, ha sottolineato il ruolo di SIGEP per la città: “SIGEP World combina la creatività artigianale italiana con l’eccellenza organizzativa di IEG, rafforzando Rimini come destinazione di riferimento per ospitalità, cultura, sevizi e divertimento. Per il settore del food, tra i principali della nostra economia, il SIGEP rappresenta l’occasione per lanciare un messaggio positivo ai mercati e all’esterno: ci siamo, con le nostre capacità migliori”.
Anche Roberta Frisoni, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, ha rimarcato l’importanza dell’evento: “SIGEP World riunisce a Rimini le novità e le eccellenze dell’agroalimentare dell’Emilia-Romagna. Come Regione siamo quindi felici di ospitare questa manifestazione che oltre ad essere un punto di riferimento mondiale in un settore, quello del cibo, identitario e presente nella vita quotidiana di ognuno di noi, sta puntando sempre di più ad attrarre visitatori internazionali investendo anche in collegamenti e servizi dedicati alla clientela straniera”.
Focus su export e innovazione
Per Lino Stoppani, presidente di FIPE, SIGEP World è un momento cruciale per il settore del foodservice: “La 46ª edizione, con la sua espansione internazionale e il focus su sostenibilità e innovazione, non è solo una celebrazione delle eccellenze italiane, ma un’opportunità unica per guardare al futuro del nostro settore. Il segmento del dolce, protagonista indiscusso di questa manifestazione, simbolizza uno stile di vita autenticamente italiano. Il gelato, in particolare, è tra le più straordinarie espressioni del Made in Italy, con un mercato che rappresenta il 30% di quello mondiale”
Matteo Zoppas, presidente di ICE Agenzia, ha illustrato i numeri record del settore dolciario:” Il settore dolciario italiano ha raggiunto nel 2023 un fatturato di 9,3 miliardi di euro, con una crescita del 9% rispetto al 2022. In confronto al 2019, siamo saliti del 47%, nonostante le difficoltà legate alla pandemia da Covid. Anche nel 2024 i numeri si confermano positivi: da gennaio a ottobre abbiamo registrato 8,7 miliardi di euro, con un incremento del 14,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’export dell’agroalimentare in particolare rappresenta uno dei settori strategici su cui puntare. Per questo stiamo dando un contributo significativo alla fiera SIGEP, con l’obiettivo di consolidare ed accrescere il suo ruolo come punto di riferimento mondiale per tutte le categorie rappresentate, incluse le tecnologie e i macchinari. L’obiettivo ragionevole è quello di raggiungere i 100 miliardi di euro di esportazioni in pochi anni nel settore agroalimentare, che nel periodo gennaio novembre 2024 cresce del 8,6%. Come Agenzia ICE supportiamo questa crescita e lavoriamo per aiutare gli imprenditori a creare prodotti sempre migliori. Per l’edizione SIGEP di quest’anno ICE ha organizzato l’incoming di 74 buyers provenienti da Paesi considerati strategici per il settore: Australia, Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Israele, Kuwait, Qatar e di 18 cooperative africane”.
Il Ministro Francesco Lollobrigida ha concluso sottolineando l’importanza dell’internazionalizzazione: “SIGEP è una vetrina d’eccellenza che supporta la competitività delle imprese italiane, rafforzando la leadership del nostro Paese nel settore agroalimentare”.
Arabia Saudita: Guest Country e opportunità globali
Grande protagonista di questa edizione è l’Arabia Saudita, selezionata come Guest Country. Il Paese, in forte espansione nel settore dell’hospitality, sarà un mercato chiave anche in vista di Expo 2030. Tra i protagonisti sauditi presenti a SIGEP figurano realtà di primo piano come Barn’s (oltre 800 coffee shop), Elite Hospitality/Al-Nahla Group e Al Tazaj, catena di quick service restaurant con oltre 120 locali. Un’occasione preziosa per costruire nuove partnership tra le aziende italiane e i grandi player internazionali del Foodservice.
SIGEP World si conferma così non solo come fiera leader del settore, ma come piattaforma globale di innovazione, cultura e business per tutto il comparto agroalimentare.
+info: www.sigep.it