Beverfood.com
| Categoria Notizie Bevande Analcoliche | 13226 letture

L’INDUSTRIA DELL’ACQUA MINERALE E LE COMPATIBILITA’ AMBIENTALI

Industria Acqua Minerale Compatibilita Ambientali

Compatibilita Ambientali Industria Minerale Acqua

(sintesi dell’intervento del Presidente di Mineracqua, Ettore Fortuna in occasione dell’assemblea Mineracqua del 5/07/2007). Mineracqua è sempre più interprete dello sforzo delle imprese rappresentate di coniugare l’aumento della produzione e dei consumi con lo sviluppo sostenibile, rappresentando in tale senso la proattività delle imprese nell’aggregare la dimensione economica, la dimensione sociale e la dimensione ambientale, intese come opportunità nuove per il mercato, maggiore efficienza produttiva, maggiore reputazione all’esterno, miglior rapporto con i consumatori.


In questo percorso, il primo punto da prendere in considerazione è di tipo culturale: l’acqua merita rispetto, come l’aria, cui è stata dedicata, più o meno con successo, maggiore attenzione. Questo rispetto lo hanno in primo luogo le imprese di acqua minerale. Quell’acqua che la natura genera come in una sorta di miracolo, attraverso percorsi che tra terreni e rocce, si deposita, dopo un procedimento di “percolazione” ovvero filtrazione, in giacimenti profondi e protetti acquisendo la sua purezza batteriologica, le proprie caratteristiche chimiche (i minerali), e microbiologiche (la flora batterica).

Da questi giacimenti poi l’acqua viene prelevata e imbottigliata attraverso processi tecnologici avanzati che ne preservano la qualità originaria e la rendono sicura. E’ assolutamente rilevante l’attenzione e l’impegno che le imprese stanno dedicando in questi anni al rispetto, alla salvaguardia, all’ottimizzazione della risorsa acqua. Impianti tecnologicamente avanzati consentono di non avere sprechi nell’imbottigliamento di acqua minerale, di risparmiare – con beneficio economico – l’acqua industriale che serve a lavare gli stabilimenti e di generare acque reflue assolutamente non inquinanti, preservando l’eco-sistema circostante.

Ed infatti, attraverso investimenti in tecnologie avanzate, gli impianti di imbottigliamento fanno si che non ci siano sprechi durante questa fase, per cui per un litro di acqua minerale che si imbottiglia si utilizza esattamente un litro, oltre ad una frazione che per legge deve essere utilizzata per il prelavaggio della bottiglia. Si è inoltre investito sul sistema di approvvigionamento dell’acqua industriale, quella che viene utilizzata per lavare gli impianti, conseguendo notevoli risparmi e cogliendo i vantaggi che le Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale (AATO) mettono a disposizione delle imprese che risparmiano acqua.

Ancora, si è lavorato molto sulle acque reflue, quelle che escono dallo stabilimento, aumentando la qualità dei trattamenti per evitare la ben che minima contaminazione con l’ecosistema circostante, lo stabilimento e la sorgente. Ipotizzando un confronto con altre categorie di aziende, invero numerose, che utilizzano acqua nel loro processo produttivo, è ben evidente che imbottigliare acqua minerale equivale a risparmiare acqua, dal momento che l’acqua utilizzata è pressochè pari a quella che è presente nel prodotto finito. Infatti, in altre lavorazioni per produrre una data unità di prodotto occorrono quantità di acqua da 5 a 10 volte superiore e in particolare in agricoltura (per produrre una tonnellata di riso occorrono dalle 2000 alle 5000 tonnellate di acqua, ovvero per coltivare la materia prima che serve a produrre un litro di bioetanolo occorrono 4560 litri d’acqua).

+INFO: www.mineracqua.it

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

annuario acque minerali beverfood

per la presentazione completa –> ANNUARIO ACQUE

per scaricare il modulo d’ordine -> MODULO D’ORDINE ANNUARI

Ora è anche disponibile la copia in pdf dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il pdf consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto a numerosi siti web riportati nell’annuario. Per saperne di più e ordinare una copia telefonare a Beverfood allo 0292806175

+ COMMENTI (0)

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Minerale Industria Acqua Ambientali Compatibilita


Annuario Bevitalia Acque Minerali Bibite e Succhi Soft Drinks Acquista

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

5 × 2 =