Pinterest LinkedIn

Sanpellegrino aumenta le esportazioni di acque minerali, trend che va di pari passo con quanto segnala la domanda interna. I litri esportati nel 2006 sono stati circa mezzo miliardo, l’80% del totale del prodotto contrassegnato dal marchio Sanpellegrino per un corrispondente incremento dell’11,5%, cui si aggiunge un altro +21,5% di export relativo ad Acqua Panna, che resta però un prodotto ancora marginale sui quantitativi spediti dal gruppo che fa capo alla multinazionale Nestlé e che solo in Italia controlla 8 marchi per una produzione di 3 miliardi di litri d’acqua. (pubblicazione autorizzata da Largo Consumo per Beverfood.com)

Sanpellegrino risulta oggi la minerale più venduta negli Stati Uniti nei canali della ristorazione commerciale con 130 milioni di litri e la terza in Francia con 126 milioni di litri: più che in Italia dove se ne consumano 101 milioni, mentre 80 e 40 milioni di litri rappresentano i mercati rispettivamente tedesco e svizzero. Un successo mondiale conquistato attraverso una distribuzione capillare in più di 120 Paesi, tanto da rendere il brand il più diffuso a livello planetario. Non solo acqua tuttavia al centro dei programmi di sviluppo: da un lato c’è il rilancio di Acqua Panna sul mercato statunitense, dall’altro l’interesse a spingere le altre bevande analcoliche. Per quanto riguarda la prima l’export, al momento appena il 20% dei 260 milioni di litri prodotti, è cominciato di recente e questo spiega i risultati tutto sommato modesti. Metà dei 50 milioni di litri esportati raggiunge gli Stati Uniti, dove peraltro il potenziale è molto più elevato.

Di qui il progetto in fase di decollo per arrivare a raddoppiarne le vendite entro un paio di anni. Si preannunciano intanto nuove iniziative: il lancio di un’acqua aromatizzata nella linea Nestlé Vera e quello, che avverrà a livello internazionale, di bibite analcoliche a basso contenuto calorico con una gamma destinata a comprendere aranciata, chinotto e limonata.

Persone, Aziende, Marchi e Organismi citati nell’articolo:

Verifica con l’aiuto di Largo Consumo Information System – Rassegna on line di argomenti, nomi e numeri del largo consumo food e non food – e del Servizio Diffusione e Abbonamenti la disponibilità di altre informazioni sulle imprese e sugli organismi citati in questo articolo.

Il percorso di lettura suggerito da LargoConsumo.info

Se sei interessato ad avere uno sguardo allargato sugli argomenti affrontati in questo articolo sono disponibili i seguenti contenuti:

Le richieste di copie e riproduzioni possono essere inoltrate al Servizio Diffusione e Abbonamenti di Largo Consumo.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

2 × 3 =