Pinterest LinkedIn


È stata completata, dalla società di consulenza MAIOR Consulting di Milano, la mappatura completa ed analitica di tutti i Grossisti Food operanti in Italia, che distribuiscono prodotti confezionati dei settori Secco, Fresco e Freddo.

Nel biennio 2004 – 2006, nell’ingrosso food si sono registrati profondi cambiamenti strutturali, che hanno coinvolto sia i singoli grossisti che il canale ingrosso food nel suo complesso. la sintesi dei cambiamenti intervenuti nella numerica operatori è riportata in tabella

E’ possibile notare l’elevata variabilità nell’universo delle imprese con un ricambio organizzativo (societario, logistico, ecc.) ed una dinamica cessazioni e nuove aziende che nel complesso ha interessato oltre il 40% di questo settore, che, comunque, continua a svolgere una funzione strategica nella distribuzione secondaria del food (spesso in abbinamento anche con le bevande ) nei canali del dettaglio tradizionale e dei locali horeca.

L’Indagine GROSS FOOD®, realizzata per la prima volta nel 2004 su committenza di 16 aziende nazionali e multinazionali del food & beverage, è stata completata quest’anno con l’analisi di tutti gli operatori ingrosso attivi nel food service e nel normal trade. GROSS FOOD®, unica nel suo genere, consente di colmare una grave lacuna di conoscenza e approfondimento degli operatori della distribuzione intermedia di prodotti alimentari confezionati e/o porzionati e di ricostruire l’universo e l’attività prevalente di tali grossisti, per tipologia di clientela servita ( horeca, catering, normal trade ), settori, categorie di prodotti e brand trattati.

GROSS FOOD® 2006, in 140 tabelle e grafici, effettua l’Analisi del Canale ingrosso food, con tutti i dati relativi a dimensione, segmentazione e trends dei distributori intermedi tradizionali. Approfondisce la numerica ed il giro d’affari dei grossisti per settore trattato, nonché le quote relative, per canale e territorio, dei grossisti Indipendenti e Associati a Gruppi e Consorzi. Definisce altresì, per la prima volta, la struttura dell’Ingrosso Food Normal Trade ed i relativi segmenti dimensionali e geografici di tale tipologia di Grossisti.

GROSS FOOD® inoltre, per ognuno di 2.300 Grossisti Food Service e dei 430 Grossisti Food Normal Trade, ricostruisce il Profilo Aziendale, cioè i dati relativi a dimensione, zona operativa, clientela prevalente, settore e categorie di prodotti trattati, fornitori e marche principali. Il Profilo Aziendale contiene pertanto tutte le informazioni necessarie per individuare, classificare e valutare ciascuna azienda grossista food.

L’Indagine GROSS FOOD® risulta pertanto particolarmente utile per finalizzare strategie e politiche di trade marketing, individuare opportunità di sviluppo della copertura territoriale e di canale, incrementare la quota clienti, acquisire nuovi clienti altovendenti delle categorie di prodotti di interesse

INFOFLASH/MAIOR Consulting
MAIOR Consulting è una società specializzata nella consulenza di direzione, formazione e ricerche di marketing per l’industria di marca, la distribuzione, i servizi.

Realizza, dal 1989, interventi professionali di consulenza strategica, organizzativa, gestionale, nonché processi formativi mirati per imprenditori, dirigenti e quadri. Effettua indagini e studi di canale di elevata rilevanza strategica per l’industria e la distribuzione del food & beverage in Italia. La società, diretta da Raffaele Cioffari, opera con un Team composto da Partner e Consulenti Senior che hanno maturato significative esperienze manageriali e professionali, presso primarie aziende multinazionali e qualificate società di consulenza

X CONTACT:
MAIOR Consulting srl
Via Guerrazzi 9 20145 Milano
tel. 02 33104730 Fax 02 33104735
www.maiorconsulting.it info@maiorconsulting.it

ALTRE BEVERNEWS PUBBLICATE DI RECENTE SUL CANALE INGROSSO
>l’indagine gross drink® 2006 mette a fuoco l’universo ingrosso bevande
>imponente partecipazione dei gruppi ingrosso bevande a pianeta birra, beverage & co 2007-25/10/2006
> oltre 500 i magazzini ingrosso selfe service secondo l’indagine cash & carry 2006 – 02/11/2006
>il gruppo ingrosso bevande cda alla scoperta delle bevande europee – 22/9/2006
>venditalia 2006: affluenza record e ricerca cra- ac. nielsen – 5/4/2006
>metro cash & carry: è ancora crescita record nel 2005 – 1/4/2006

Annuario Acque Minerali e di Sorgente Beverfood Annuario Bibite e Succhi  Beverfood Annuario Birre Italia Beverfood Annuario Caffè Italia  Beverfood


Per saperne di più sui contenuti e calendario corsi  www.horeca-school.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina