Pinterest LinkedIn

Agli italiani piace sempre di più il tappo a vite in alluminio per vini e alcolici. Questo è quanto emerge da un sondaggio condotto da IPSOS presso i consumatori finali dei cinque principali mercati europei (Italia, Francia, UK, Germania e Spagna) e degli USA. La ricerca mostra che la maggioranza dei consumatori di questi paesi preferisce i tappi di alluminio rispetto ad altre chiusure, anche in ragione della loro comodità; che si parli di aprire, di richiudere o di evitare lo spreco causato dal sapore di tappo.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

La penetrazione del mercato delle chiusure in alluminio in Italia è in crescita: dal 2008 al 2013 è passato dal 17% al 19% e si stima che potrà svilupparsi ulteriormente, tenendo in considerazione che anche paesi tradizionalmente produttori di vino e conservatori nell’utilizzo dei tappi di sughero – come Spagna e Francia – stanno sempre di più adottando questa tipologia di chiusura.Non solo, dalla ricerca emerge che la penetrazione dei tappi a vite in alluminio nel mercato italiano (pari al 19%) è ancora di gran lunga inferiore rispetto alla potenziale domanda. Infatti, ben il 34% degli intervistati in Italia – la maggioranza predilige ancora il sughero – acquisterebbe più volentieri (a parità di prezzo e tipologia di vino) una bottiglia di vino chiusa con un tappo a vite piuttosto che di sughero, se esistesse il mercato.

Inoltre, il 61% degli intervistati in Italia, trova più pratico e facile aprire bottiglie di vino con chiusure in alluminio rispetto a quelle con tradizionali tappi di sughero (che registrano solo il 14% delle preferenze).

Per quanto riguarda invece la richiusura di una bottiglia, anche in questo caso circa metà della popolazione italiana (il 49%) predilige la chiusura in alluminio. Anche il sapore di tappo influisce sulla scelta dei consumatori: oltre il 50% degli italiani intervistati ha infatti ammesso di aver gettato del vino che era stato chiuso con un tappo di sughero, a causa proprio di questo problema, il che favorisce l’acquisto di una bottiglia chiusa con un tappo a vite.

Maggiori dettagli sulle preferenze dei consumatori e sulla crescita del mercato dei tappi di alluminio sono raccolti nella brochure che può essere scaricata su www.aluminium-closures.org.

 Contact: f.rovelli@true-rp.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Prohibito by Bevande Futuriste - The new way of mixing - Sperimenta, Mixa, Shakera - La scelta futurista per i tuoi cocktails

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

tre × uno =