antonietta
| Categoria Notizie Varie | 1094 letture

IRI: i primi dati di vendita online per il Largo Consumo

Dati Vendita Largo Consumo Consumo OnOn Line Largo E-commerce Iri Acquisti On Line

Consumo Acquisti On Line Dati Vendita Iri Largo Consumo E-commerce OnOn Line Largo


IRI, leader mondiale nella gestione di big data, soluzioni analitiche predittive e generazione di insight a supporto della crescita delle aziende del largo consumo, retail e media, comunica oggi le prime evidenze della esclusiva soluzione di misurazione continuativa delle vendite on-line per i mercati del Largo Consumo.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

 

I dati di vendita relativi al canale eCommerce e provenienti dal panel IRI, che include operatori on- line appartenenti alla Grande Distribuzione Organizzata – tra cui Esselunga, Carrefour, Selex, Unes, Bennet, Iper la Grande I, Pam, Auchan – e pure player come Amazon e Supermercato24, certificano che il mercato dei prodotti di Largo Consumo Confezionato avrà un valore di oltre 400 milioni di Euro nel 2018 con tassi di crescita sull’anno precedente superiori 40%.

Per quanto il giro di affari sia ancora contenuto rispetto a quello generato dai negozi fisici (circa l’1% dei consumi grocery), il contributo alla crescita del canale Onine acquista particolare rilevanza in mercati poco dinamici. Analizzando i dati a livello di categoria emerge una maggiore predisposizione all’acquisto OnLine per i mercati dell’Igiene e Cura della Persona; le categorie più importanti da un punto di vista di fatturati si confermano tuttavia quelle della Drogheria Alimentare e delle Bevande.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Nell’eCommerce i prezzi applicati sono generalmente superiori al canale fisico, anche sulle categorie più importanti, con comportamenti eterogenei tra operatori; inoltre si rileva che i consumatori tendono ad acquistare formati più grandi rispetto ai negozi tradizionali – in media di 1,7 volte – favoriti sia dalla consegna a casa che dal servizio di ritiro a punto vendita. IRI renderà disponibile nel corso dei prossimi mesi ulteriori moduli di approfondimento di questo servizio includendo la misurazione di canali specializzati.

In un contesto di generale stagnazione dei consumi diventa quindi più che mai interessante conoscere le dinamiche e le politiche commerciali di questo canale che può già diventare una opportunità di recupero delle vendite mancate nei negozi fisici.

Il Digitale rappresenta per tutti gli operatori una opportunità reale di sviluppo per i prossimi anni. L’On-Line non è uno scenario prospettico ma un fenomeno che sta già cambiando profondamente i consumatori, il contesto competitivo e il modo di fare impresa.– ha commentato Angelo Massaro, Amministratore Delegato di IRI in Italia.- “A nostro modo di vedere è fondamentale oggi conoscere quote dei produttori, delle marche fino alla singola referenza confrontandoli con il mondo dei punti di vendita fisici con dettaglio settimanale, andando oltre stime o dichiarazioni ed utilizzando dati reali di vendita.”

 

+info: www.iriworldwide.com
Marketing Communication Director IRI
Francesca.Fumagalliceri@IRIworldwide.com 

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Largo Consumo Vendita Iri OnOn Line E-commerce Largo Consumo Dati Acquisti On Line

ARTICOLI COLLEGATI:

Previsioni IRI: nel 2019 si arresterà il calo dei volumi ma non ci sarà una ripresa significativa

07/02/2019 - Nel 2019 si arresterà il calo dei volumi registrato nell’anno appena concluso ma non ci sarà una ripresa significativa. Le previsioni IRI sull'andamento del Largo Consumo...

Il boom delle vendite online dei prodotti di Largo Consumo, secondo un’analisi di IRI

06/02/2019 - È disponibile la nuova analisi IRI sul canale E-Commerce: l’aumento delle vendite online di prodotti di Largo Consumo rappresenta una grande opportunità per produttori e ...

Ancora in crescita il mercato della birra in Italia nel 2018

01/02/2019 - Secondo le analisi di IRI infoscan, ancora una volta, dopo anni di continua crescita, la Birra si conferma tra le categorie più dinamiche dell’intero Largo Consumo Confez...

Caffè: re dell’e-commerce alimentare. In testa alle vendite online

19/01/2019 - Secondo quanto pubblicato da Food navigator-usa, le vendite di cibo e bevande su Amazon nel 2018 hanno superato i 4,75 miliardi di dollari americani, rendendo il segmento...

Cribis: il panorama completo del settore vitivinicolo italiano aggiornato al 2017

10/01/2019 - CRIBIS - società del Gruppo CRIF specializzata nella business information - traccia una fotografia delle imprese italiane del settore vitivinicolo. I dati sono estratti d...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

venti − 2 =