Maria Sofia Tarana
| Categoria Notizie Tecnologia e Packaging | 914 letture

Irplast, Ipack-Ima: innovazione e maggior capacità produttiva per la crescente domanda internazionale

Internazionale Packaging Produttiva Fronte Fiere Ipack Irplast Domanda Ipack-ima Innovazione Capacità Maggior

Fiere Fronte Irplast Ipack-ima Innovazione Domanda Packaging Ipack Produttiva Internazionale Maggior Capacità

Irplast sarà presente con l’intera gamma di prodotti: dai film in BOPP alle etichette roll-fed, dai nastri adesivi ai sistemi multipack. Potenziamento del Dipartimento R&D per rafforzare un know-how tecnologico d’avanguardia. Incremento della capacità di produzione, investimenti in tecnologia, modello di business integrato a livello verticale.

 

Know-how tecnologico d’avanguardia e maggiore capacità produttiva sono i fattori su cui Irplast punta per la crescita nei prossimi anni. Dal 29 maggio al 1 giugno (Pad. 4 – Stand A37 B40), l’azienda parteciperà a Milano ad Ipack-Ima che, quest’anno, accorpa cinque manifestazioni (Ipack-Ima, Meat-Tech, Plast, Intralogistica Italia e Print4All). L’intersettorialità di questa edizione della Fiera rappresenta per Irplast – che è integrata verticalmente dall’estrusione del film ai processi di produzione e stampa di etichette e nastri adesivi – l’occasione ottimale per proporre tutta la propria gamma di soluzioni all’intera filiera. Il piano di sviluppo dell’Azienda ha visto l’incremento della capacità produttiva e l’ingegnerizzazione continua di prodotti tailor-made in BOPP, più sostenibili dal punto di vista ambientale. I nuovi impianti di cogenerazione dell’energia e i moderni processi di riciclo delle materie prime a livello di estrusione, hanno contribuito fortemente al posizionamento “green” di Irplast a livello internazionale. Gli ulteriori recenti investimenti in nuovi macchinari per la stampa rotocalco e flexo assicurano inoltre un sistema di backup produttivo, a livello di macchine di stampa, indispensabile per collaborare con le multinazionali del settore.

 

Ecco la gamma dei prodotti Irplast presenti in fiera:

 

LABEL TECH DIVISION

Label Tape Shrink: etichette roll-fed in BOPP termoretraibile in MD (preadesivizzate e non) per i settori beverage e dairy che rappresentano l’alternativa sostenibile rispetto alle Shrink Sleeve in PET-G anche per decorare contenitori sagomati in banda stagnata o alluminio, come nel caso del latte condensato di Friesland Campina.

Fascia multimballo/Multipack: una fascia in BOPP per confezioni multimballo adatta a tutte le tipologie merceologiche; consente di ampliare la superficie sulla quale comunicare il brand e di veicolare promozioni attraverso il packaging oltre che di raggruppare fino a 6 unità di prodotto.

PRINT TAPE DIVISION

BOPP TAMPER EVIDENT (carton sealing): un nastro adesivo di sicurezza eco-sostenibile, con stampa personalizzabile, realizzato con uno speciale film in polipropilene biorentato. BOPP TAMPER EVIDENT è utilizzato come sistema anti-effrazione per l’e-commerce e le spedizioni per via aerea, in ottemperanza alle recenti disposizioni di legge sulla sicurezza del traffico aereo. E’ disponibile in vari colori. Il film di supporto è prodotto in uno degli stabilimenti di Irplast in Italia, a ulteriore garanzia della costanza delle specifiche tecniche e della continuità delle forniture.

Food Contact Tape nastro adesivo con funzione di etichetta, idoneo al contatto con tutti gli alimenti. Veicola il brand fino al momento del consumo, diventando così uno strumento di marketing che permette di raggruppare più unità di prodotto. Viene stampato in uno stabilimento Irplast certificato BRC e realizzato su film in polipropilene. Soddisfa le nuove norme sui limiti di migrazione di sostanze dall’imballo all’alimento, senza alterarlo o lasciare residui dopo la rimozione. È applicabile anche con macchine automatiche, quindi consente di ridurre il time-to-market. Food Contact Tape è indirizzato al mondo della GDO e ai produttori di generi alimentari che desiderano mettere in campo politiche di branding efficaci senza trascurare i costi (rispetto ad alcune soluzioni permette un saving del 96% sulla Eco-tax Conai).

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

 

BOPP FILMS DIVISION

NENV: è la prima finestra per buste da lettera realizzata in film S-BOPP con un processo di produzione unico al mondo – e non replicabile con altre tecnologie – su uno speciale impianto Brückner (LISIM) customizzato da Irplast che garantisce spessore ridotto del film, costi inferiori e performance di applicazione pari a quelle di altri materiali tradizionalmente utilizzati nel settore, sia su macchine ad alta velocità che su altre più datate. Già certificato da Deutsche Post e USPS è stato convalidato sui sistemi elettronici di lettura ottica dei principali Enti postali europei. Nato dalla lunga esperienza di Irplast nello sviluppo di film speciali in polipropilene biorientato simultaneamente, NENV permette di ridurre la quantità di materiale plastico utilizzato, grazie anche al ridotto peso specifico del BOPP. L’elevato livello di adesione del film a qualsiasi substrato cartaceo e con qualunque tipo di collante, determinano una eccellente processabilità del film che risulta così compatibile con gli adesivi prodotti dalle più importanti multinazionali del settore. Più vantaggioso del PS, a livello di costo delle materie prime utilizzate, secondo gli ultimi dati ICIS, è disponibile anche nelle versioni “glossy” e “matte”.

IRPLAST

Azienda italiana specializzata nel packaging “specialty” per i settori food, beverage, detergenza e tabacco, è una realtà consolidata sul mercato internazionale e in costante crescita. Integrata verticalmente, dall’estrusione del film ai processi di stampa, Irplast è il primo produttore di film in BOPP biorientato simultaneamente ed è uno dei principali player europei nella realizzazione e stampa di etichette termoretraibili in polipropilene. Con sede a Firenze, Irplast opera sul mercato anche con soluzioni per il multi-imballo, “Shrink sleeve” e nastri adesivi stampati. Grazie ad un piano di sviluppo che, anche attraverso l’acquisto di due nuove macchine di stampa – una rotocalco e una flessografica – ha permesso di ridurre il time to market e di sviluppare prodotti high-tech, Irplast ha potenziato la flessibilità operativa per affiancare le principali multinazionali nella ricerca delle soluzioni più funzionali e cost-effective. L’azienda – i cui stabilimenti hanno ottenuto la certificazione BRC “High Hygiene”- vanta oggi un’esperienza consolidata in progetti di rilevanza di livello internazionale e si avvale di un team di tecnici specializzati nella progettazione, implementazione e assistenza on-site. Irplast conta oltre 360 addetti, distribuiti in 3 siti produttivi, completamente automatizzati: il primo con capacità produttiva complessiva di 500 milioni di metri quadrati e gli altri due per la produzione di circa 44.000 tonnellate/anno di film BOPP. Il fatturato (93 milioni di euro nel 2017) è per metà generato dalla divisione BOPP FILM, mentre la restante parte, dalle business unit LABEL TECH (etichette roll-fed) e PRINT TAPE (nastri adesivi). Oltre il 75% della produzione è destinata al mercato internazionale.

 

+INFO: www.irplast.it
Ufficio Stampa Irplast
Anna Maria Ganapini
pressoffice@irplast.com


 

Irplast, Ipack-Ima: high tech solutions and higher production capacity to respond to the growing international demand

 

 

Irplast showcases its full range of products: from BOPP films and roll-fed labels through printed adhesive tapes and multipack solutions. Recent significant investments have been made in R&D Department to strengthen cutting-edge technological know-how, as well as productivity increase, technology investments and its vertically integrated business model.

Cutting-edge technological know-how and higher productivity are the topics at which Irplast aims for growth in the coming years. From the 29th May to the 1st June, Irplast will be exhibiting at Ipack-Ima in Milan (Hall 4 – Stand A37 B40), which includes five exhibitions this year (Ipack-Ima, Meat-Tech, Plast, Intralogistica Italia and Print4All). The Company will showcase its whole range of BOPP films, printed adhesive tapes and roll-fed labels. The versatility of this Fair edition represents for Irplast – a vertically integrated company from film extrusion to printing processes – the best opportunity to propose its entire range of solutions to its stakeholders. The Company’s development plan, with the increase of production capacity, the new tailor-made eco-friendly BOPP products, the new energy cogeneration systems and the improved recycling processes of raw materials at the extrusion level, have assured Irplast a “green” and “high-tech” positioning at both national and international levels. Latest significant investments in new rotogravure and flexo printing machines, allow the Company to serve major multinationals offering a non-stop reliable production system.

 

Irplast products range at Ipack-Ima

 

LABEL TECH DIVISION

Label Tape Shrink: BOPP/MD heat shrinkable roll fed labels (pre-glued or standard) as ideal solution for contoured containers, for the beverage and dairy sectors. The solution is eligible for customizing shaped containers in tinplate or aluminum, as for Friesland Campina’ condensate milk and it is also an eco friendly alternative to using PET-G Shrink Sleeves.

Multipack “Take Away”: a BOPP band for multipack packages, suitable for all types of containers. Its function is to increase exposure of the brand and to bundle up to 6 units at a time. It is a valuable solution to group and sell together more product units, while maintaining brand integrity.

PRINT TAPE DIVISION

BOPP TAMPER EVIDENT (carton sealing): a BOPP anti-tampering adhesive tape available in different colours. BOPP TAMPER EVIDENT is printable and customizable and it is used as anti-counterfeiting system for e-commerce and air shipments, responding to recent airfreight regulations. The bi-oriented polypropylene support film is produced in Italy by Irplast, a further guarantee of continuity in the supply and of the constant technical specifications.

Food Contact Tape: a polypropylene adhesive tape working also as a label, suitable for contact with all kinds of food. It also conveys brand image right to the moment of food consumption thus becoming an effective branding tool and it enables grouping together more products. Printed and customizable by Irplast itself in a BRC certified plant, it is made of bi-oriented polypropylene film. It meets the new regulations on the limits of migration of substances from packaging to food, without altering it or leaving residues after removal. It can also be applied by automatic machines, thus reducing time-to-market. Food Contact Tape is addressed to large-scale retail trade and food producers who want to make effective branding policies without neglecting costs.

BOPP FILMS DIVISION

NENV: the first S-BOPP film for window envelopes developed with a production process that cannot be replicated with any other technologies, employing a unique extrusion line (LISIM-Brückner), customized by Irplast, that guarantees reduced film thickness, lower costs and application performance equal to those of polystyrene. It has been certified by USA and European postal authorities. Born from the vast experience of Irplast in the development of special simultaneously bi-oriented polypropylene films, NENV reduces the thickness of the plastic material used, adding to the benefits of the specific weight of BOPP film. The high level of adhesion to any paper substrate with various kinds of glue has confirmed the excellent processing of the film. More advantageous than PS, for the cost of raw materials used, according to the latest ICIS data, it is available in both glossy and matt options.

 

IRPLAST

Is an Italian company focused on “specialty” packaging for food, beverage, detergent and tobacco sectors and one of the world’s leading manufacturer of simultaneous bi-oriented polypropylene film, vertically integrated from film extrusion to printing processes. The Company is one of Europe’s leading players in the production and printing of BOPP shrinkable pre-glued roll-fed labels and printed adhesive tapes. With its headquarters in Empoli (Florence, Italy), Irplast successfully operates even with multi-packaging solutions and shrink sleeves. Irplast boasts a long consolidated experience in complex international projects and rely on a highly specialized team of technologists with excellent know-how in design, implementation and on-site assistance. Due to a development plan – including the acquisition of new printing machines (flexo and rotogravure) – Irplast has reduced time to market and has developed high tech solutions. The strategy has allowed to increase the operational flexibility to support main multinationals searching for the most functional and cost-effective solutions. Irplast avails itself of over 360 employees, working in its 3 fully automated production sites: one based in Empoli (Florence), specialized in printing labels and adhesive tapes, with a production capacity of over 350 million square meters, and two in Atessa (Chieti) with an overall production capacity of 50,000 tons of BOPP film/year. The turnover in 2017 reached 93 million Euros, more than half of which generated by the BOPP Film Business Unit focused on the production of BOPP film specialty and the remaining divisions LABEL TECH (roll-fed labels and multipack solutions) and PRINT TAPE (adhesive tapes). More than 75% of the production is allocated to the international market.

 

+INFO: www.irplast.it
Irplast Press Office
Anna Maria Ganapini
pressoffice@irplast.com

 

Scheda e news: IPACK-IMA


Scheda e news: IRPLAST S.p.A.


+ COMMENTI (0)

DonQ Rum distribuito da Ghilardi Selezioni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Fronte Ipack Fiere Produttiva Innovazione Packaging Internazionale Irplast Maggior Domanda Ipack-ima Capacità

Tags/Argomenti: , , ,

ARTICOLI COLLEGATI:

The Innovation Alliance: il grande progetto di filiera torna a Fiera Milano nel 2021

25/02/2019 - Dal 4 al 7 maggio si conferma lo svolgimento in contemporanea di Plast, Ipack-Ima, Meat-Tech, Print4All e Intralogistica Italia, dando vita al più grande appuntamento eur...

P.E. LABELLERS: nuova era sul fronte etichettatura

24/05/2018 - Dal 29 maggio al 1° giugno 2018 a Milano, P.E. Labellers e Packlab, si presenteranno ad Ipack-Ima insieme come di consueto, con un unico stand C15-D12 nella Hall 14, dove...

Glass Pack e Beverage Ingredients: il mondo del beverage va a tutta birra

15/05/2018 - Guru della craft beer, associazioni, ricercatori e aziende per parlare di luppoli autoctoni, nuovi lieviti, bottiglie e tendenze del prossimo futuro. Almeno un paio di so...

Eredi Caimi a Ipack-Ima con la polpa modellata

11/05/2018 - Eredi Caimi srl sarà a Ipack-Ima 2018, la fiera internazionale dell'imballaggio che si svolgerà a Fieramilano dal 29 maggio al 1 giugno.     Ve...

Elopak, un’offerta completa per l’asettico a Ipack-Ima

04/05/2018 - Il player internazionale di soluzioni di imballaggio a base di carta per alimenti liquidi, presenta a Ipack Ima la sua offerta completa per l'asettico. Pure-Pak Sense Ase...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

18 − 10 =