Pinterest LinkedIn

L’undicesima edizione dell’Horeca Distech si rivolge a 25 giovani laureati (laurea triennale o specialistica), laureandi o diplomati (con esperienza lavorativa almeno biennale nel food & beverage) che desiderino implementare le proprie competenze. Il corso, che rilascia un certificato di “licence d’etat” francese, riconosciuto a livello internazionale ed equiparato in Italia ad una laurea breve, e il diploma di frequenza all’Università di Parma, ha una durata di 11 mesi effettivi – da ott. 2009 a sett. 2010


Nato da un’idea di Italgrob e AFDB – Associazione per la Formazione nella Distribuzione Beverage – di cui fanno parte marchi prestigiosi come Campari, Heineken, Sanpellegrino, San Benedetto, Pepsico, Peroni, Ferrarelle, Biscaldi, Gruppo Italiano Vini, Pago, Iri Infoscan e ConserveItalia – l’Horeca Distech punta fortemente al ringiovanimento delle risorse manageriali di un settore storico dell’economia italiana come quello della distribuzione di bevande.Grazie allo strettissimo legame con il mondo delle imprese, il Distech offre realmente l’opportunità di “imparare una professione.

La proposta formativa, promossa dalla Facoltà di Economia dell’Università di Parma, si avvale inoltre del supporto accademico dell’Institut Commercial de Nancy – il primo istituto universitario ad aver introdotto il Distech – ed è di altissimo livello: 800 ore di lezione ripartite per aree tematiche intercalate da altrettante ore di stage – per un totale circa 5 mesi da effettuare in tre momenti differenti della preparazione – e visite formative presso le principali aziende sostenitrici dell’iniziativa, per imparare “sul campo” il linguaggio del beverage. Il corso è interamente sponsorizzato dai membri AFDB: a carico dei partecipanti rimane la tassa di iscrizione all’università, pari a circa 200 euro.

L’Horeca Distech rappresenta un’esperienza senza precedenti nel panorama universitario italiano e soprattutto unico corso di riferimento per il settore della distribuzione di bevande, che in dieci anni di attività ha contribuito alla formazione di oltre 200 giovani imprenditori, manager e tecnici ad alto profilo, fortemente specializzati, in grado di inserirsi immediatamente nelle funzioni trade, marketing e vendite delle maggiori aziende italiane della distribuzione e produzione di bevande.

Per prendere parte alle selezioni è necessario inviare un curriculum dettagliato a “Corso Horeca Distech, Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Economia Area Marketing, Via Kennedy, 6 – 43100 PARMA” o all’indirizzo e-mail: entro il 15 settembre 2009. Maggiori informazioni sono disponibili anche on-line sul sito www.corsohoreca.com, sul sito ufficiale dell’Università degli studi di Parma www.unipr.it, nella sezione dedicata ai corsi di perfezionamento attivati presso la Facoltà di Economia o telefonando allo 0521-032015/19 (dalle 9 alle 13).

Ufficio stampa: RdP Strategia e Comunicazione Tel. 02-74.90.794 – Fax 02-70.00.65.96 – E-mail:

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

ALTRE NEWS SUL SETTORE -> distribuzione

DOCUMENTAZIONE SUL SETTORE -> distribuzione

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sette + 9 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina