Pinterest LinkedIn

Ha fatto da poco il suo ingresso nel mercato italiano il tequila 100% Agave Blu Don Ramón, un’eccellenza del distillato simbolo del Messico importata in esclusiva da Mavolo Beverages. Il “battesimo” a Mixology Experience Milano. Padrini d’eccezione Bruno Vanzan e Adriano Costigliola

Nemmeno il tempo di archiviare i festeggiamenti del Cinco de Mayo, ricorrenza della vittoria messicana sull’Impero francese nella battaglia di Puebla ed ecco arrivare in Italia uno dei tequila (ebbene sì, lo chiamiamo al maschile esattamente come fanno gli stessi messicani) più apprezzati per la sua qualità inconfondibile e la sua grande versatilità nei cocktail.

Casa Don Ramón nasce nel 1996 e da subito si contraddistingue per la cura e l’artigianalità del suo processo di produzione. L’agave blu è selezionata nelle piantagioni dello stato di Jalisco, il cuore della produzione del tequila, e tutti i passaggi sono seguiti come vuole la tradizione. Il risultato è un distillato pieno, rispettoso delle caratteristiche organolettiche di questa straordinaria pianta che richiede anni prima di poter essere raccolta e utilizzata, ma anche straordinariamente morbido e, per questo, particolarmente adatto al mondo del bartending e dei locali che fanno della miscelazione creativa la loro mission.

I tequila Don Ramón sono importati in esclusiva per il mercato italiano da Mavolo Beverages, società da anni riferimento per il canale Horeca e SuperHoreca e hanno fatto il loro debutto pubblico nel corso di Mixology Experience. Due le referenze disponibili al momento, entrambe parte della collezione Punta Diamante:

  • il Tequila Don Ramón Punta Diamante Plata (100% Agave Blu) offre note fresche e floreali, un caratteristico sapore erbaceo che lascia un accenno di dolcezza nel palato e una straordinaria morbidezza
  • il Tequila Don Ramón Punta Diamante Reposado (100% Agave Blu), matura alcuni mesi in botti di quercia arricchendosi nel bouquet di note speziate, leggeri cenni di caramello e sorprende nel finale per un equilibrato retrogusto che riporta all’erba appena tagliata e agli agrumi

A celebrare il loro debutto “in società” sono stati Bruno Vanzan, bartender di fama mondiale e volto noto anche della televisione, e il suo partner Adriano Costigliola in una masterclass in occasione della prima edizione di Mixology Experience a Milano. “Abbiamo portato la nostra expertise ventennale non solo in tema di bartending ma anche di viaggi e di esperienze fatte sul campo”, ha spiegato Adriano Costigliola che il Messico l’ha girato in lungo e in largo e il distillato di agave conosce molto bene. “Don Ramón Punta Diamante mi ha colpito subito perché il tequila è stato a lungo maltrattato e considerato un distillato popolare. E lo è, nel senso più positivo del termine, ma è anche espressione di un territorio e di una materia prima che richiede anni prima di arrivare al grado di maturazione necessario per poter essere raccolta e distillata. Casa Don Ramón ha capito la necessità di riposizionare al livello che merita il tequila e lo ha fatto con un packaging davvero all’altezza e con una qualità del prodotto ineccepibile. Il tequila a volte sa essere un po’ spigoloso, ricco di note terrose ed erbacee un po’ rustiche, ma questi tequila hanno gli angoli smussati e una rotondità che hanno permesso a me e a Bruno di creare dei twist su cocktail classici come il Paloma e il Tommy’s Margarita che sanno stupire”

 “Dalla terra al bicchiere” il nome della Masteclass tenuta da Bruno e Adriano, perché è dai campi assolati dello stato di Jalisco che nasce il tequila Don Ramón e il bicchiere sarà quello di tutti coloro che vorranno elevare la loro idea di tequila per sempre.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Mavolo Beverages

Mavolo Beverages nasce nel 1962 in una piccola distilleria veneta. Nel tempo è cresciuta fino a diventare una delle più importanti realtà distributive del Nord Est capace di stabilire e di mantenere nel tempo rapporti di fiducia con i sempre più numerosi clienti ormai sparsi in tutto il territorio nazionale. Da qualche anno a questa parte l’azienda, alla sua mission storica, ha affiancato il focus dell’importazione di prodotti d’eccellenza da ogni continente.

+Info: www.mavolo.it

Scheda e news: Mavolo Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina