Pinterest LinkedIn

La giuria presieduta quest’anno da Antonio Ghini ha assegnato il premio ”Etichetta dell’anno” per la categoria vini al Colli del Limbara Igt Rosso “Galana” 2000 della Cantina del Vermentino di Monti (SS), mentre per la categoria distillati premiata l’“Acquavite di Vino Moscato Rosa” della G. Bertagnolli di Mezzocorona (TN). Il premio speciale “Packaging 2008” è stato assegnato per la categoria vini alla Casa Vinicola Duca di Salaparuta di Casteldaccia (PA), mentre per la categoria distillati-liquori è stata pre-miata la Centopercento di Neversa della Battaglia (TV)

L’ambito premio speciale “Etichetta dell’anno 2008” è stato assegnato, per la categoria dei vini, al Colli del Limbara Igt Rosso “Galena” 2000 della Cantina del Vermentino – Monti (SS) (Grafica: I.S. Idea Studio – Cagliari), mentre per la categoria dei distillati all’”Acquavite di Vino Moscato Rosa” della G. Bertagnolli – Mezzocorona (TN) (Grafica: Studio Ruzzenente – Verona). Infine il premio speciale “Packaging 2008” è stato attribuito per la categoria vini alla Casa Vinicola Duca di Salaparuta – Casteldaccia (PA), mentre per la categoria distillati-liquori alla Cento-percento – Nervesa della Battaglia (TV).

La competizione è organizzata da Veronafiere con lo scopo di evidenziare il miglior abbigliaggio dei vini e dei distillati provenienti da uve, vinacce, mosto e vino e liquori prodotti con frutta diversa dall’uva (bottiglia, chiusura, capsula, etichetta, collarino, ecc.), così da premiare e sti-molare lo sforzo delle aziende vitivinicole al continuo miglioramento della propria immagine. Anche quest’anno lo stile italiano ha primeggiato sugli altri, solo un’etichetta australiana ha po-tuto fregiarsi di un’etichetta d’oro. Le confezioni di vini e distillati iscritte quest’anno nelle 7 categorie previste dal regolamento sono state 210, provenienti, oltre che dall’Italia, da Albania, Australia, Austria, Georgia, Slovac-chia, Spagna, Sud Africa, Svizzera, Ungheria.

La giuria, presieduta da Antonio Ghini, per 15 anni l’Uomo Comunicazione della Ferrari, era composta da esperti di livello internazionale: Andrea Bolner (designer), Lorenzo Lombardi (designer), Pino Khail (giornalista), Giuseppe Martelli (enologo), Mario Monastero (art-director), Vitaliano Pesante (art-director), Elisabetta Tosi (giornalista).
La responsabilità legale del concorso e la perfetta corrispondenza di ogni fase al regolamento è stata invece affidata alla dottoressa Maria Maddalena Buoninconti, notaio in Verona.

INFOFLASH VINITALY
Vinitaly è la manifestazione di riferimento dell’universo enologico nazionale ed internazionale.Numero uno al mondo per dimensioni, è andata assumendo nel tempo un rilievo sempre più importante anche a livello internazionale, aprendosi alle innovazioni e imponendosi all’attenzione degli operatori non solo come fiera commerciale, ma anche come vero e proprio “evento” imperdibile. Un ruolo costruito in quarant’anni di attività, accompagnando lo sviluppo di un settore che è diventato il miglior ambasciatore del made in Italy nel mondo, il rappresentante d’eccellenza del sistema agroalimentare di qualità. + INFO: www.vinitaly.com

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

venti − 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina