Pinterest LinkedIn

PepsiCo ha annunciato un riallineamento strategico della sua struttura organizzativa per sostenere la prosecuzione della forte crescita e sfruttare più pienamente i talenti dei suoi alti dirigenti. In quest’ambito un ruolo di primo piano è stato assegnato al manager italiano Massimo Dell’Amore, di origini calabro-pugliesi, nominato Cheaf Executive Office della Pepsico Americas Beverage(PAB), di fatto numero due del gigante americano. Sarà quindi un italiano a lanciare, per conto della Pepsico, la sfida americana alla storica rivale Coca-Cola per il dominio del mercato delle bibite, che si è ora esteso a tutte le categorie del bere analcolico


PepsiCo, sarà organizzata in tre macro-divisioni geografiche e di business :
PepsiCo Foods Americhe (PAF), che comprende Frito Lay – Nord America, Quaker e tutti i food & snack latino americani, comprese Sabritas e Gamesa in Messico. John Compton, attualmente CEO della PepsiCo Nord America e veterano da 24 anni dell’azienda, diventerà CEO di PAF.
PepsiCo Americas Beverage (PAB) – che comprende Pepsi Cola Nord America, Gatorade, Tropicana e tutte le bevande latino-americane. Massimo d’Amore, attualmente vicepresidente esecutivo e commerciale di PepsiCo International e da 13 anni dirigente PepsiCo, diventerà CEO di PAB.
PepsiCo International (PI) – PepsiCo, che include tutte le attività (food & beverages) nel Regno Unito, in Europa, Asia, Medio Oriente e Africa. Mike White, vice presidente PepsiCo e CEO di PI, continuerà a guidare questa unità.

“Sono fiduciosa che questa struttura organizzativa ci aiuterà a rafforzare le performance e la crescita del profitto negli anni a venire,” ha detto la sig.ra Nooyi – CEO del gigante americano – “Come amministratore delegato e come azionista mi sento molto fortunata ad avere un team dotato di leader, con il quale ho avuto l’opportunità di lavorare molto da vicino”

Massimo d’Amore è un leader ispirato ed uno dei migliori costruttori di marca in PepsiCo. Ha ricoperto diversi ruoli in PepsiCo International, compresa la presidenza del business bevande dell’America Latina , e nella divisione corporate di PepsiCo, dove ha guidato la Corporate Strategy & Development. Egli porta un’ampia conoscenza del business globale delle bevande, sia per le prospettive di marchio che per quelle di imbottigliamento.

Intervistato dal Il Sole 24 Ore (22 nov. 2007) il manager italo-americano ha cosi spiegato le caratteristiche della sfida tra Pepsico e Coca-Cola: “La sfida tra noi e Coca-Cola è molto più ampia di 30 anni fa, quando lo scontro era solo tra la Pepsi-cola e la Coca-cola. Oggi la leadership si gioca anche nelle bibite non gasate e salutari. Questo è il mercato che si sviluppa di più: due terzi della nostra crescita viene da prodotti come Gatorade, Fitness Water e The. Le bibite tradizionali sono destinate a rimanere, ma le bevande non gasate sono oggi il segmento più dinamico. In futuro aumenteremo l’offerta di questo tipo di bevande, ma non abbandoneremo le nostre tradizioni”. Con riguardo al mercato italiano Massimo D’Amore ha precisato: ”L’Italia è un mercato importantissimo per noi. E non è solo un modo di dire diplomatico: è il secondo mercato (come market share) per la Pepsi-Cola tra i Paesi dell’Europa Occidentale, mentre per il Gatorade è il terzo mercato al mondo dietro a Usa e America Latina. Di recente, poi, abbiamo anche allargato l’offerta dei prodotti tramite un accordo con Unilever su Lipton Ice Tea”

Logo PepsicoINFOFLASH Beverfood.com SU GRUPPO PEPSICO
Pepsico è un operatore globale, leader mondiale nel settore delle bevande analcoliche e degli snack, con 35 miliardi di dollari di fatturato totale, un utile netto di 5,6 miliardi di dollari e 168.000 dipendenti. Nel settore delle bevande è il secondo più grande gruppo internazionale ed opera sui vari mercati del bere analcolico, innanzitutto nel campo delle bibite gassate e piatte, con marchi di prestigio quali: PEPSI, MOUNTAIN DEW, MIRINDA, GATORADE. Inoltre, produce e distribuisce tè e caffè freddo in joint venture, rispettivamente, con LIPTON e STARBUCKS. Nel 1994 è entrata con successo nel settore delle acque imbottigliate, lanciando negli USA il marchio AQUAFINA, oggi leader in questo mercato. Nel 1998 è entrata anche nel settore dei succhi di frutta, acquisendo il gruppo TROPICANA. +INFO www.pepsico.com – Il gruppo Pepsico opera in Italia tramite la controllata PEPSICO BEVERAGES ITALIA srl che si colloca tra le prime quattro compagnie nel settore bibite. I marchi del gruppo commercializzati nel nostro paese sono: Pepsi (Cola, Light, Boom, Twist), Gatorade, Seven Up, Slam, Propel, Tropicana e Lipton Ice Tea. In termini produttivi la società gestisce lo stabilimento di Silea (TV), mentre la sede centrale è a Milano. Amministratore Delegato di Pepsico Italia è Massimo Ambrosini. + INFO su Pepsico Italia: www.pepsi.itwww.gatorade.it

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

13 − otto =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina