È in arrivo l’estate e cosa c’è di meglio che trascorrere le calde giornate estive sorseggiando tranquillamente una fresca Kapuziner Weißbier? Non è però un piacere così scontato come potrebbe apparire oggi perché la Weißbier stava quasi per cadere nell’oblio.
La varietà di birra Hefeweizen viene prodotta secondo quella che a prima vista potrebbe sembrare una ricetta molto semplice: acqua, malto, luppolo e lievito. In linea di massima, per poter parlare di “Weißbier”, o anche “Weizenbier”, occorre che almeno la metà della miscela di malti sia rappresentata da malti di frumento. Nel 1447, la città di Monaco di Baviera vietò di birrificare utilizzando frumento con una legge che nel 1516 fu infine estesa a tutto il territorio bavarese. Con un’unica eccezione: la casa regnante bavarese, i Wittelsbach, ottenne infatti il diritto esclusivo di produrre birra impiegando frumento.

IL RINASCIMENTO DELLA WEIßBIER
Questi sviluppi ebbero un effetto devastante: a partire dal XVIII secolo, infatti, la birra di frumento divenne una bevanda rara con gli estimatori della birra che trovarono un’alternativa in altre varietà, lasciando che la Weißbier cadesse sempre più nell’oblio. Nemmeno l’abolizione del monopolio nel 1798 e la conseguente libertà di produrre nuovamente birra con il frumento, diede un impulso a questa specialità. È stato solo negli anni Settanta che gli amanti della birra hanno riscoperto il loro amore per la varietà prodotta con frumento che persiste invariato ancor oggi.
LE WEISS KAPUZINER
Il gruppo Kulmbacher, uno dei più rinomati produttori di birra in Germania, propone una intera linea di Weissbier a marchio Kapuziner nel pieno rispetto dell’antica legge bavarese sulla purezza della birra nelle tradizionali bottiglie con tappo meccanico.
WEISSBIER KRISTALL-KLAR PERLAGE FINE
La Weißbier limpida, dal carattere frizzante e dal perlage fine, è la tipica birra ad alta fermentazione, un aroma fruttato che sprigiona lievemente aspro, con una leggera nota di lievito. Le tecniche di filtrazione particolarmente intense conferiscono a questa specialità ad alta fermentazione, un aspetto cristallino mantenendo il carattere e il gusto avvincente della Kapuziner Weißbier.
- contenuto alcolico: 5,4 %
- grado plato: 12,3 %
- colore intenso (11 EBC)
- alta fermentazione,
- fruttata, aroma leggermente aspro
- temperatura consigliata 7 °C
HEFE DUNKEL NATURALMENTE TORBIDA
La Weißbier scura, ad alta fermentazione, è la specialità, corposa ed amabile, caratterizzata da un bouquet dalle note maltate, dal sapore abboccato sin dal primo sorso. I migliori malti, tostati finemente, conferiscono alla Weißbier scura il suo aspetto inconfondibile e il suo gusto aromatico
- contenuto alcolico: 5,1 %
- grado plato: 11,8 %
- colore rosso mogano (55 EBC),
- naturalmente torbida
- leggero gusto di noci, carattere maltato
- temperatura consigliata 8-9 °C
WEISSBIER ALKOHOLFREI NATURALMENTE TORBIDA SENZ’ALCOL
È la specialità di Weißbier, con delicato lievito di alta fermentazione, alla quale è stato sottratto l’alcol con metodo naturale. Questa Weiss contiene poche calorie ed è ricca di vitamine. Una bevanda favolosa non solo per automobilisti e sportivi, ma anche chi tiene alla linea visto che mezzo litro contiene solo 85 calorie.
- contenuto alcolico: < 0,5 %
- giallo-oro (14 EBC),
- naturalmente torbida
- delicatamente fruttato, leggeri aromi di banana
- temperatura consigliata 4-6 °C
KAPUZINER KELLERWEIZEN NATURALMENTE TORBIDA
La Kapuziner Kellerweizen è un vero piacere anche per gli esperti delle Weißbier bavaresi della Franconia più esigenti. Grazie allo speciale metodo di produzione, riceve il carattere e le note tipiche delle birre ad alta fermentazione. Il suo sapore aromatico e fruttato e la gassatura ridotta rendono questa specialità Kapuziner davvero particolare.
- contenuto alcolico: 5,1 %
- grado plato: 11,8 %
- Ambrato (23 EBC),
- Naturalmente torbida
- Alta fermentazione,
- abboccato, aromi fruttati temperatura consigliata 7-9 °C
WEISSBIER HELL NATURALMENTE TORBIDA
La Kapuziner Weißbier Hell è una specialità Weizen classica bavarese. Frizzante, con il classico tocco fruttato dato dal lievito di alta fermentazione naturalmente torbida è prodotta con lievito fine secondo la tradizione brassicola dei Kapuziner seguendo la legge bavarese sulla purezza, Inconfondibile nel sapore e nell’aspetto.
- contenuto alcolico: 5,4 %
- grado plato: 12,3 %
- colore giallo – oro (14 EBC),
- naturalmente torbida
- delicatamente fruttato, aromi fruttati
- temperatura consigliata 7-9 °C
WEISSBIER LEICHT NATURALMENTE TORBIDA
È una Weizen fine, frizzante, leggera, dal gusto piacevolmente delicato, tipico delle birre ad alta fermentazione. Questa specialità, naturalmente torbida direttamente dalle cantine nelle bottigliette a tappo meccanico.
- contenuto alcolico: 3,1 %
- grado plato: 7,6 %
- giallo-oro (12 EBC),
- naturalmente torbida
- alta fermentazione,
- aromi di malto
- temperatura consigliata 5-6 °C
WINTER-WEIZEN
La birra Kapuziner scura, ad alta fermentazione, è la specialità abboccata, a corpo pieno, ideale per la fredda stagione in Baviera, bouquet dalle note maltate, dal gusto delicato, dal sapore pieno sin dal primo sorso. I migliori malti, tostati finemente, conferiscono alla birra il suo aspetto inconfondibile e il suo gusto aromatico.
- contenuto alcolico: 5,4 %
- grado plato: 12,3 %
- colore ambrato (20 EBC),
- naturalmente torbida
- alta fermentazione,
- frizzante, abboccata
- temperatura consigliata 7-9 °C
+info: www.kapuziner-weissbier.de/it