0
Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Dall’acquisizione per 18,7 miliardi di dollari da parte di Keurig Green Mountain (JAB Holding) della società Dr. Pepper Snapple nasce Keurig Dr Pepper (KDP), un nuovo colosso mondiale delle bevande calde e fredde con una capacità di distribuzione senza rivali per raggiungere praticamente ogni punto vendita in Nord America. Dr. Pepper Snapple è la terza società per volume di bibite analcoliche nel mercato nordamericano e è la quinta più grande azienda al mondo del settore. Keurig Green Mountain è attualmente il quarto distributore di caffè negli USA ed è specializzato specialmente nel mercato del monoporzionato.

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

In base ai termini dell’ accordo, che è stato approvato all’ unanimità dal Board of Directors di Dr. Pepper Snapple, gli azionisti del Dr. Pepper Snapple riceveranno 103,75 dollari per azione in un dividendo speciale in contanti e trattengono il 13% della nuova società mentre l’87% andrà agli azionisti di Keurig. Bob Gamgort CEO di Keurig sarà alla guida della nuova società, mentre il suo corrispettivo di Dr. Pepper Snaple Larry Young, dovrebbe essere il direttore della nuova compagnia.

KDP disporrà di entrate annuali per il 2017 di circa 11 miliardi di dollari e si prevede un risparmio di oltre 600 milioni di dollari all’anno grazie alle sinergie tra le due società. Questa combinazione di due aziende produttrici di bevande calde e fredde unisce i marchi iconici di soft drinks Dr Pepper, 7UP, Snapple, A&W, Mott’s e Sunkist con il marchio leader di caffè Green Mountain Coffee Roasters e l’ innovativo sistema di caffè monodose Keurig, nonché oltre 75 marchi di proprietà, concessi in licenza ai partner di Keurig. Nel 2016 JAB Holding ha acquistato Keurig insieme al gigante Mondelez International (proprietaria dei caffè Hag e Splendid oltre di numerosi altri marchi di snack e dolciumi). JAB sarà il primo azionista della nuova società KDP mentre Mondelez International controllerà il 13-14%.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Larry Young, Presidente e Amministratore Delegato del Dr. Pepper Snapple, ha dichiarato: “Questa transazione offrirà un valore importante e immediato ai nostri azionisti, insieme all’ opportunità di partecipare al potenziale di crescita a lungo termine della nuova azienda nata dalla dalla fusione e di attrarre nuovi marchi e categorie di bevande alla nostra piattaforma in un panorama industriale in rapida evoluzione. Siamo entusiasti di unirci a Keurig per valorizzare il ricco patrimonio e la competenza di entrambe le aziende per fornire bevande calde e fredde di altissima qualità e per soddisfare ogni consumatore durante tutto il giorno”.

I MARCHI DI DR. PEPPER SNAPPLE NEGLI USA

 

 

Bob Gamgort, CEO di Keurig, ha dichiarato: “La visione e la conoscenza delle esigenze dei consumatori nei singoli settori delle bevande calde e fredde ci offre l’opportunità di creare una piattaforma che ci permetterà di potenziare molto la nostra crescita. La combinazione di Dr Pepper Snapple e Keurig creerà una nuova azienda di bevande in scala che risponde alle esigenze dei consumatori di oggi, con una grande portafoglio di marchi e una capacità di distribuzione senza pari per raggiungere praticamente ogni consumatore, ovunque. Siamo fortunati ad avere team di leadership di talento all’ interno di entrambe le aziende, e sono impaziente di collaborare con la squadra di Dr. Pepper Snapple per fare di questa fusione un successo per tutti i nostri azionisti e parthner”.

I MARCHI DI KEURIG GREEN MOUNTAIN IN USA

 

Intanto le azioni di Dr. Pepper Snapple Group sono cresciute oggi di oltre il 20%.

La fusione delle due aziende ha lo scopo di sviluppare tecnologie innovative e di cercare nuove strategie per il mercato delle bibite gassate in calo per il fatto che i consumatori si stanno sempre più spostando verso bibite più salutari non zuccherate come tè e caffè. Keurig Green Mountain aveva già tentato nel 2014 una partnership con un’azienda di soft drinks quale Coca-Cola che ne aveva acquisito una partecipazione. Dalla collaborazione delle 2 società sarebbe dovuta nascere una nuova macchina per la produzione di bevande fredde con capsule. La quota è stata però venduta dopo l’acquisizione di Keurig da parte di Jab Holding. Il progetto sembrava essere stato ripreso da Keurig con un accordo con AB InBev. Chissà se questo progetto verrà definitamente alla luce con la nascita di Keurig Dr Pepper.

+INFO:
news.keuriggreenmountain.com/press-release/business/dr-pepper-snapple-and-keurig-green-mountain-merge-creating-challenger

© Riproduzione riservata