Pinterest LinkedIn

Mercoledì 20 maggio dalle 13,00 alle 18,00 i migliori “palati” del caffè si sfidano a Firenze in piazza Santa Maria Novella in occasione della finale del 9° campionato italiano Cup Tasters del circuito Scae – Specialty Coffee of Europe.

vincitore-2014_Michele-Mezzana
Il vincitore del campionato italiano Cup Tasters 2014, il bresciano Michele Mezzana

Lo organizza CSC – Associazione Caffè Speciali Certificati che ha tra gli obiettivi la promozione della cultura del caffè di qualità, che identifica attraverso procedure rigorose, in grado di assicurare uno standard qualitativo certo e dimostrabile, grazie al quale ha ottenuto la certificazione ISO 22005 di tracciabilità lungo tutta la filiera, dal chicco al confezionamento.

La serietà e la qualità della sua proposta hanno richiamato un gran numero di operatori e di appassionati del mondo del caffè, per i quali sono state organizzate ben cinque tappe eliminatorie, che hanno selezionato i 21 finalisti, tra i quali c’è il campione italiano uscente, il bresciano Michele Mezzana. La finale si svolge nell’ambito della quarta edizione di Pausa Caffè Festival, la manifestazione dedicata al caffè di qualità, in programma a Firenze dal 20 al 22 maggio. Come già lo scorso anno, CSC finanzierà la partecipazione del campione italiano alla finale mondiale, che si svolgerà dal 16 al 18 giugno in Svezia, a Göteborg.

“Siamo molto soddisfatti del successo che il campionato italiano Cup Taster riscuote: un numero tanto elevato di partecipanti denota l’interesse crescente nei confronti del caffè, ma soprattutto il desiderio di comprendere e premiare la qualità – afferma Enrico Meschini, presidente CSC -. Ogni giorno ricerchiamo l’eccellenza e le riconosciamo il giusto prezzo: i costi del caffè subiscono incrementi continui e solo chi decide di offrire di un prodotto meno pregiato può mantenere invariati i propri listini. Invitiamo chi davvero ama il caffè e vuole offrire o concedersi una tazza eccellente sotto tutti i punti di vista, a riconoscere al caffè la “dignità” di cui altri prodotti dell’agroalimentare godono e ad acquistare sempre caffè speciali”.

Frattanto Enrico Meschini ha da poco presenziato all’apertura di un centro didattico per piccoli produttori di caffè nell’isola di São Tomé (golfo di Guinea), dove CSC collabora con Slow Food nella realizzazione di un Presidio in cui si trova uno dei caffè più buoni al mondo.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

La finale

Appuntamento dunque dalle ore 13,00 alle 18,00 in piazza Santa Maria Novella per incontrare e supportare i campioni dell’assaggio alle prese con otto triplette di tazze con caffè preparato in modalità filtro (le macchine sono fornite da Scae Italia/Bunn/Sigep), in ognuna delle quali identificare e “scartare” quella con un aroma diverso in un tempo massimo di 8 minuti. Chi individua il maggior numero di tazze nel minor tempo è il vincitore. È una gara avvincente, che stupisce per il suo rituale insolito, ma che soprattutto apre le porte ai “gusti del caffè”, che variano in base alla varietà, ai paesi di provenienza, alla lavorazione subita, alla tostatura: davvero un mondo affascinante.  Prima della competizione, una saluto e una rapida presentazione di CSC da parte del suo presidente Enrico Meschini, quindi il via alle gare: una fase preliminare con la partecipazione dei 21 concorrenti e la finalissima, con i primi 4 a contendersi il primato. Infine la premiazione e la consegna dell’ambìto biglietto per Göteborg e il più grande “in bocca al lupo” al vincitore, perché possa ottenere un buon risultato gareggiando con i campioni di tutto il mondo.

 I finalisti

–          Michele Mezzana – bar pasticceria Petit Bar – Brescia – campione uscente 2014

–          Davide Berti – La Chichera Café – Mori (TN)

–          Maura Bolpagni – bar Smile – Cellatica (Brescia)

–          Sandro Bonacchi – Oriental Caffè Torrefazione – Pistoia

–          Fabio Conti – Gran Caffè Conti – Roma

–          Andrea Cremone – bar Tazze Pazze – Genova

–          Emanuele Dalla Torre – pasticceria Dalla Torre – Treviso

–          Luca di Lorenzo – pasticceria Bompiani – Roma

–          Alessandro Ghizzardi – coffee lover – Brescia

–          Piero Lenzi – bar 4 Mori – Livorno

–          Claudia Michelin – Coffeel – Vemtimiglia (IM)

–          Mario Miconi – Caffè Italia Torrefazione – Roma

–          Pietro Rastelli – caffetteria Coffee Hour – Roma

–          Piero Rossi – caffetteria e panetteria Pancaffè – Castenedolo (BS)

–          Francesco Sanapo – Ditta Artigianale – Firenze

–          Leonardo Santetti – coffee lover – Firenze

–          Simone Sciascia – docente presso Simons Barline Barman School – San Donà di Piave (VE)

–          Roberto Sinapi – coffee lover – Itri (LT)

–          Samantha Spinelli – coffee lover – Arzignano (VI)

–          Thomas Vallese – barista – Jesolo

–          Valentina Vannini – ristorante Antica Trattoria del Ponte – Sant’Eufemia (BS)

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 Le torrefazioni che aderiscono a CSC

Arcaffè Estero – Livorno; Barbera 1870 – Messina; Blaser Café – Berna (CH); Caffè Agust – Brescia: Mondicaffè C.T.&M. – Roma; DiniCaffè – Firenze; Goppion Caffè – Preganziol (TV); Le Piantagioni del Caffè – Livorno; Torrefazione Musetti – Pontenure (PC).

Possono aderire all’Associazione le torrefazioni che vogliono abbracciare un percorso di qualità, fatto di procedure rigorose, che vanno dal rapporto diretto con il produttore al monitoraggio di ogni fase della lavorazione. Il crudo delle piantagioni di ogni parte del mondo selezionato da CSC è un vero caffè di piantagione; sul pack può riportare il bollino numerato progressivamente e dotato di un ologramma anticontraffazione: una vero marchio di qualità e una garanzia per il barista e il consumatore.

Ufficio Stampa: esPRESSo comunicazione

Nadia Rossi +39 347 7688946

Barbara Todisco – 347 9668127

info@espressocomunicazione.it

www.espressocomunicazione.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

cinque + 10 =