Redazione Beverfood.com
| Categoria Notizie Vino | 2836 letture

La Montina, 30 anni di Franciacorta con “Selezione Montecolo”

Montina Spumante Selezione Montecolo La Montina Franciacorta

Montina Spumante Selezione Montecolo Franciacorta La Montina


“Siamo un campo di grano maturo, a trent’anni, non più acerbi e non ancora secchi: la linfa scorre in noi con la pressione giusta, gonfia di vita…” La Montina esordisce con le parole di Oriana Fallaci per presentare “Selezione Montecolo”, il Magnum celebrativo dei trent’anni della cantina.

Sapientemente curato per oltre 5 anni, il Montecolo nasce dall’unione delle migliori uve di due vendemmie differenti: 2009 e 2010. Ottima annata per tutta la Franciacorta la prima; meno la seconda, che ha reso al meglio su terreni magri e sui rilievi, esattamente dove si trovano i vigneti Montecolo de La Montina (rivolti verso il Lago d’Iseo ai confini della Franciacorta).

Il Franciacorta che ne è nato è un prodotto di eccellenza, di buona struttura, custodito in 520 bottiglie Magnum all’interno delle quali il vino ha la possibilità di esprimere al meglio le proprie qualità organolettiche. La spuma è intensa e persistente, il perlage sottilissimo e il colore giallo con riflessi leggermente ramati. I profumi fortemente influenzati dal passaggio in barrique sono avvolgenti ed eleganti, ricordano il miele, l’acacia e l’artemisia. Selezione Montecolo celebra 30 anni di Montina portando nel bicchiere la Franciacorta nella sua purezza. Un sapore senza compromessi, rotondo e pieno con buona mineralità.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

In edizione limitatissima “Selezione Montecolo” si veste, rinnovandoli in chiave moderna, dei colori dell’originale Magnum Montecolo, uno speciale Franciacorta che nei primi anni Duemila conquistò i palati di tutti quanti lo poterono degustare. La confezione è curata nei dettagli, preziosa e di carattere, come del resto lo è il Franciacorta Montecolo.

 “Per festeggiare questi primi trent’anni di attività abbiamo pensato ad un prodotto che racchiudesse storia e modernità, tradizione e rinnovamento e questo Franciacorta ne è l’esempio perfetto – spiega Michele Bozza, marketing ed export manager de La MontinaIl territorio (non a caso le uve provengono dallo storico vigneto Montecolo), il color platino estremamente moderno, il nome Montecolo per dare continuità ad un prodotto che negli anni conferma la sua eccellenza”.

Il Magnum “Selezione Montecolo” può essere prenotato fin da ora, con consegna settembre 2017.

Per info e prenotazioni: amministrazione@lamontina.it – 030653278

INFOFLASH/LA MONTINA

Le Tenute La Montina di Monticelli Brusati sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Le vigne aziendali sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione media è di 380.000 bottiglie annue.

 

Info:
La Montina – Tel. 030 653278 – info@lamontina.itwww.lamontina.it
Ufficio Stampa:
• La Montina – Jessica Giovanessi – comunicazione@lamontina.it
• Agorà di Marina Tagliaferri – Tel. 0481 62385 – agora@studio-agora.itwww.studio-agora.it

SCHEDA WEB E ALTRE NEWS LA MONTINA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Montecolo Franciacorta Spumante Montina Selezione La Montina


ARTICOLI COLLEGATI:

Porterhouse Brewing Company festeggia il 30° anniversario

22/02/2019 - Anniversario di perla per il birrificio irlandese, che quest’anno festeggia i primi trent’anni dedicati alla produzione birraria di specialità innovative, senza mai dimen...

Tra eventi e partnership il 70° anniversario di Chinotto Neri sarà più frizzante che mai

21/02/2019 - Il 2019 sarà un anno speciale per Chin8 e per le altre bevande Neri, Aranciosa, Limoncedro e Gassosa: il tradizionale logo dall’autentico sapore vintage, declinato dei su...

Spumanti 2018: Italia primo esportatore al mondo. Consumi esteri in costante salita

19/02/2019 - L'annata 2018, dopo i dati stimati, si chiude con una conferma sostanziale delle spedizioni-consumi di bollicine tricolori: sono esattamente 494,9 milioni le bottiglie. I...

Protagonista dei brindisi di San Valentino sarà Quor, il nuovo Franciacorta nato in casa La Montina

22/01/2019 - Degustato dopo un tour della cantina, oppure durante una cena gourmet negli eleganti saloni di Villa Baiana, questo sarà il vino che allieterà le coppie in visita alle Te...

Spumantitalia: la prima edizione tra successo e futuro dello spumante

21/01/2019 - Il messaggio era chiaro già dalla scelta della location: Pescara, in centro Italia e al centro di una regione che continua a crescere e coltivare il proprio enorme potenz...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

18 + undici =