Pinterest LinkedIn

Tenute La Montina di Monticelli Brusati, le “più accoglienti” della Franciacorta Visite in cantina con degustazioni per scoprire quanto lavoro e storia c’è dietro al perlage dei Franciacorta.

La “cantina che si racconta”, visite con degustazioni guidate di Franciacorta, porte aperte durante tutti i week end: così le Tenute La Montina di Monticelli Brusati, in Franciacorta, accolgono gli enoturisti. La cultura del vino e l’accoglienza in cantina sono sempre stati un elemento caratterizzante dell’azienda dei fratelli Bozza, a cui nel 2008 era stato assegnato il Premio Accoglienza Essere Franciacorta, indetto dalla Strada del Franciacorta in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano.

La “cantina che si racconta” e le degustazioni

Una cantina da visitare, quella scavata, per oltre 7.000 m² nella collina tappezzata i vigneti, per scoprire quanta passione, lavoro, storia c’è dietro al perlage finissimo e persistente, alla piacevole sapidità e freschezza dei suoi Franciacorta. Agli ospiti vengono illustrati i complessi passaggi che portano dalla vigna alla bottiglia finita, viene raccontato quanto lavoro c’è dietro un calice di Franciacorta, le 70 volte che una bottiglia viene toccata nell’arco dei 3 anni che minimo passa in cantina. Una serie di grandi tabelle esplicative, in italiano e inglese, scandisce il percorso e spiega in modo semplice e chiaro le varie lavorazioni: passo per passo. Il Tour guidato prevede anche la visita alla settecentesca Villa Baiana (nobile dimora attigua alla sede aziendale) e alle mostre d’arte contemporanea allestire ciclicamente nella Sala delle Esposizioni Temporanee del Museo d’Arte Contemporanea Remo Bianco in Franciacorta. A conclusione, i visitatori possono scegliere fra 3 generi di degustazioni (da uno a tre tipologie di Franciacorta), abbinate a Grana Padano e salame Bresciano. Su richiesta, vengono organizzati buffet e pranzi a Villa Baiana.

Da giugno ad ottobre 2017 La Montina propone una nuova tipologia di visita: “del presidente”, dedicata a tutti coloro che richiedono una visita dettagliata e più tecnica. Guidata dal Dott. Agr. Alceo Totò, membro del Comitato tecnico del Consorzio Franciacorta, la visita sarà riservata a gruppi da 4 a 6 persone che, condotte all’interno dell’ufficio del Presidente (solitamente non accessibile al pubblico) degusteranno quattro pregiati vini Franciacorta: La Montina Extra Brut, La Montina Millesimato 2009 Brut, La Montina Millesimato 2010 Rosè Extra Brut e La Montina Riserva Baiana 2008 Pas Dosé.

Per info e prenotazioni:, tel. 030.653278.

Wine Shop sempre aperto, anche nei giorni festivi

Nel Wine Shop, aperto anche nei giorni festivi, i visitatori della cantina trovano – oltre ai pregiati Franciacorta delle Tenute La Montina – prelibatezze gastronomiche provenienti da una nutrita schiera di produttori della Franciacorta e delle Valli Bresciane e una raffinata selezione di oggetti per il vino e la tavola.

Orari di apertura: dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

INFOFLASH/LA MONTINA

Le Tenute La Montina di Monticelli Brusati sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Le vigne aziendali sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione media è di 380.000 bottiglie annue.

Info:
La Montina – Tel. 030 653278 – www.lamontina.it
Ufficio Stampa:
• La Montina – Jessica Giovanessi –
• Agorà di Marina Tagliaferri – Tel. 0481 62385 –
www.studio-agora.it

SCHEDA WEB E ALTRE NEWS LA MONTINA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

5 × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina