Pinterest LinkedIn

Appuntamento con Grandi Langhe il 30 e 31 gennaio, a Torino negli spazi di OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino. Buyer, operatori del settore vitivinicolo, commercianti, ristoratori, importatori italiani e internazionali e appassionati pronti per due giorni di presentazioni e anteprime sulle nuove produzione di Langhe e Roero, con oltre 240 cantine che presenteranno in anteprima le nuove annate delle DOCG e DOC. Novità di questa edizione è la partecipazione attraverso un grande banco d’assaggio del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.

 

Tra gli eventi dell’edizione 2023 da segnalare nella giornata di apertura di lunedi 30 gennaio dalle ore 10.45, l’evento Changes un momento di dibattito e confronto sui grandi temi legati al mondo del vino e della sua produzione.  L’edizione 2023 di Changes si concentrerà sul tema: “Gestione della manodopera in vigna: fenomeno, problematiche e possibili soluzioni”.  Un tavolo di confronto per fare un focus sull’impegno e le iniziative promosse dal Consorzio per la Tutela del Barolo e del Barbaresco sul tema della gestione e delle condizioni dei lavoratori impiegati in vigna. Aspetti etici, sociali e di sostenibilità che caratterizzano la produzione vitivinicola sul territorio langarolo, questi gli argomenti nel panel condotto e moderato dalla giornalista di Radio24 Valentina Furlanetto, con gli interventi di Jean-Renè Bilongo, Presidente dell’Osservatorio Placido Rizzotto, Davide Donatiello, docente di Sociologia dell’Università di Torino e ricercatore di FIERI – Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione. Saranno presentati i risultati di rapporti, analisi e ricerche sul tema delle condizioni dei lavoratori nel settore dell’agroalimentare a livello nazionale e locale.

A seguire, dalle ore 11.30, il via alla tavola rotonda di approfondimento con la partecipazione di Matteo Ascheri, Presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, l’On. Monica Ciaburro, componente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, la dott.ssa Francesca Dentis, Sostituto Procuratore della Repubblica di Asti e Stefano Quadro, Segretario Generale di Confcooperative Piemonte. Si tratta di un’occasione per presentare iniziative e progettualità messe in campo dal Consorzio Tutela Barolo e Barbaresco, in collaborazione con alcuni comuni delle Langhe, Confcooperative, Humus Job – Accademia della Vigna e le organizzazioni professionali agricole, per contrastare i comportamenti non eticamente corretti che possono danneggiare l’intera filiera e incidere negativamente sulla sostenibilità dell’intera produzione di qualità dei territori delle Langhe e del Roero.

INFO www.grandilanghe.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

5 × 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina